Addio Antonio d’Amico, compagno di Gianni Versace: insieme furono tra le prime coppie gay pubblicamente esposte

Lo stilista è scomparso all’età di 63 anni dopo una lunga malattia. Luci e ombre nel rapporto con Donatella.

ascolta:
0:00
-
0:00
Antonio d'Amico Gay.it
Antonio d'Amico e Gianni Versace sono stati tra le prime coppie gay a fare coming out e vivere apertamente la loro relazione
4 min. di lettura

Sono passati venticinque anni da uno degli eventi che ha sconvolto la moda italiana: l’omicidio di Gianni Versace. E, venticinque anni dopo, ci lascia un altro protagonista di quella tragica vicenda. Antonio d’Amico, stilista, designer, ex-modello e compagno di Gianni Versace, è morto all’età di 63 anni, dopo aver combattuto a lungo una malattia, a Manerba del Garda, dove si era ritirato a vivere con il compagno con cui aveva ritrovato l’amore negli ultimi anni.

Certo, venticinque anni passati nel ricordo di uno dei più grandi stilisti italiani, che ha rivoluzionato l’immagine dell’alta moda italiana nel mondo e che, come ha spesso affermato, è stato il più grande amore della sua vita. Era sotto gli occhi di tutti, da quando i due si incontrarono nel 1982 durante uno spettacolo alla Scala di Milano, per cui Versace aveva curato i costumi. Un colpo di fulmine durato quindici anni, tra alti e bassi, tra lusso sfrenato, feste, amicizie importanti e una vita da sogno divisa tra Milano e Miami, negli Stati Uniti.

Antonio d'Amico Gay.it
Antonio d’Amico, compagno di Gianni Versace, è scomparso all’età di 63 anni

Antonio d’Amico condivideva con il compagno la passione per la moda, e durante la loro relazione ha curato due linee per la casa Versace: Versace Sport e Istante. Gianni Versace, dalla realtà più rurale di Reggio Calabria, dove era nato, era riuscito a rendere l’alta moda più colorata e brillante, portando i colori del Mediterraneo in tutto il mondo e inventando il concetto delle top-model, che vestivano le sue sfilate dietro cachet stellari. In poco tempo era diventato un marchio riconosciuto dalle più grandi celebrità, da Elton John alla principessa Diana, che con Gianni ha condiviso lo stesso destino.

Dietro il lusso e l’oro, tuttavia, come in tutte le grandi famiglie, le ombre non mancavano. Negli anni, dopo la tragica scomparsa dello stilista-genio, Antonio d’Amico è tornato più volte a parlare di come tra lui e la famiglia Versace non scorresse buon sangue. In particolare con la sorella, Donatella, che, stando alle sue dichiarazioni, avrebbe sempre serbato un certo astio nei suoi confronti.

Antonio d'Amico Gay.it
Antonio d’Amico è stato il grande amore di Gianni Versace, stilista rivoluzionario

Il 15 luglio del 1997 un colpo di pistola mise fine alla parabola di Gianni Versace, alla sua vita e alla sua storia d’amore con Antonio d’Amico. I gossip degli ambienti più alti vedevano Gianni, negli ultimi tempi, intrattenersi con storie casuali fuori dalla relazione, ma il loro amore era innegabile. Prima coppia italiana dell’alta moda, tra l’altro, a fare coming out e vivere apertamente la loro relazione in un tempo in cui parlarne non era così facile, tantomeno viverlo.

Sulle scale della villa di Miami, sulla Ocean Drive, che avevano acquistato insieme, è stato Antonio d’Amico il primo a vedere il corpo di Gianni Versace e a chiamare i soccorsi. Lo stilista morì poche ore dopo, l’assassino – il serial killer già ricercato Andrew Cunanan – trovato suicida dopo un mese dall’FBI. Tanti misteri aleggiano attorno all’omicidio, dalla mancanza di un vero movente di Cunanan fino al sospetto che in realtà vi si celasse dietro la mano della mafia.

Antonio d'Amico Gay.it
Antonio d’Amico e Gianni Versace sono stati tra le prime coppie gay a fare coming out e vivere apertamente la loro relazione

Un mistero irrisolto che si protrae ancora oggi, come per molti anni si è speculato sulle vicende di Antonio d’Amico con la famiglia Versace dopo la morte dello stilista. Nel testamento, redatto quando Gianni Versace aveva affrontato un tumore all’orecchio, lo stilista aveva lasciato al compagno un vitalizio mensile di 50 milioni delle vecchie lire. Quei soldi però, c’è chi dice vennero liquidati in una sola volta, o che il designer non li accettò, o che la famiglia, in particolare i fratelli Donatella e Santo, si opposero al testamento.

Fatto sta che d’Amico aprì una sua casa di moda con studio e showroom a Milano – se con l’eredità o con i suoi risparmi, come ha dichiarato, non è dato saperlo per certo –, supportata anche da amici importanti come Elton John. Questa, però, fallì dopo tre anni per problemi finanziari. Altre voci vedono d’Amico allontanarsi del tutto anche dalle proprietà che erano state acquistate con Gianni Versace, case e ville di cui non volle più sapere nulla dopo che Santo e Donatella passarono a capo della casa di moda.

Antonio d'Amico Gay.it
Negli anni, Antonio d’Amico è tornato più volte a parlare del rapporto turbolento con la famiglia Versace

Il fatto che tra d’Amico e i fratelli Versace ci fossero dei dissidi non è mai stato veramente smentito da entrambe le parti, ma cosa in realtà sia successo sarà difficile da scoprire. Certo è che quella di Gianni Versace e Antonio d’Amico è stata una lunga e intensa passione che ha segnato le loro vite. Ora ricongiunte in quell’aldilà indefinibile a cui tutti siamo destinati.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Continua a leggere

Gabriele Esposito, Giuseppe Giofrè e Simone Susinna - Foto: Instagram

18 bollenti mutande indossate per Calvin Klein

Lifestyle - Luca Diana 5.1.24
Sepoltura coppie gay Mario Seghezzi Martinengo

Il sindaco leghista che apre alla sepoltura congiunta per coppie omosessuali

News - Redazione Milano 5.1.24
Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori - Kyle Dean Massey e Taylor Frey di nuovo genitori - Gay.it

Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori

Culture - Redazione 8.3.24
Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d'amore con David Burtka: "Impossibile immaginare vita migliore" - Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni damore con David Burtka - Gay.it

Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d’amore con David Burtka: “Impossibile immaginare vita migliore”

Culture - Redazione 2.4.24
valentino-british-fashion-awards-2023 (5)

I British Fashion Awards 2023 in sfarzo rosso Valentino: il maestro stilista premiato con l’Outstanding Achievement Award

Culture - Francesca Di Feo 6.12.23
Sabato De Sarno (MUBI)

Sabato De Sarno, Paul Mescal e l’Apple Vision Pro

Lifestyle - Redazione Milano 19.3.24
Marcelo Burlon

Marcelo Burlon lascia il suo brand per godersi suo marito, i suoi cani e le nuove attività

Lifestyle - Redazione Milano 23.4.24
Noen Eubanks genz tiktok eboy

Noen Eubanks, chi è l’e-boy della GenZ che sbanca TikTok e piace alla moda

Lifestyle - Redazione Milano 8.12.23