IL MONDO DEI VERI UOMINI…

di

E' il mondo degli Orsi, gay decisamente poco effeminati e voluminosi (e spesso non depilati!). Lo esploriamo guidati da Loppo.

15189 0

Vi piacciono gli omoni ben piantati e dal fare virile? Vi eccita vedere un ciuffo di peli che spunta dall’apertura di una camicia? Non accarezzereste mai un bicipite che abbia una circonferenza sotto i 30 cm? Sappiate che non siete né soli né "malati". Siete semplicemente amanti degli Orsi, come vengono definiti i gay che, rifiutando le categorie del "fashion victim", vivono beatamente il loro sovrappeso e la loro villosità.

Per conoscere meglio questo mondo, di cui parlammo qualche mese fa con Mister Bear 2000, ci siamo rivolti a un esperto: Loppo (nella foto), curatore di Sbqr.com, uno dei siti amatoriali per orsi più frequentato del web.

Come nasce il mondo degli Orsi?

Beh, il "movimento" Bear nasce in Usa molti anni fa (trovi moltissime info qui http://www.bearhistory.com/) ed in Italia solo nei primi anni 90 grazie agli Orsitaliani, una associazione legata all Arcigay, si comincia a parlare di "Orsi", ovvero di uomini grossi e pelosi (o comunque mascolini, ruvidi…lontani dal clichè DiCapresco..). Un orso, o chi cerca un orso, si sente spesso un pesce fuor d’acqua, una bestia rara. Siti come il nostro aiutano spesso a far scoprire a questi ragazzi che non sono i soli ad avere dei gusti così particolari, non è "strano" registrarsi tutti i film di Bud Spencer, non è "maniaco" chi si eccita solo con armadi umani dai cento chili in su. Così su Sbqr.com, ragazzi con gusto orsini possono incontrarsi, anche grazie alla nuova Chat di Gay.com, attivata di recente.

Come è nato Sbqr.com, quando, per merito di chi e dove?

Sbqr.com è nato nel 1997 grazie alla collaborazione di un piccolo gruppo di orsi romani. Io, webmaster del sito, sono il curatore della grafica e di gran parte dei contenuti iniziali che negli anni poi si sono arricchiti grazie alla collaborazione spontanea di decine di collaboratori sparsi per il mondo. Sbqr.com arriva sul Web dopo molti mesi di preparazione, nel luglio 1998 diventando in pochi mesi il punto di riferimento italiano per il web ursino colmando un vuoto "peloso" occupato solo da Associazioni e qualche sito personale.

Chi è Loppo?

Io sono Loppo, questo è il nome della mia identità sul Web. Lavoro sul Web come illustratore e creo siti per aziende esterne, come libero professionista, dopo aver abbandonato un posto "sicuro" di impiegato Rai e dopo 10 anni di carriera. Il mio approccio con internet non è stato dei migliori, dopo aver capito che le discussioni on line con le varie associazioni non costruivano nulla. Il problema è che sono notoriamente contrario a qualsiasi forma di "associazionismo gay" e rifiuto personalmente qualsiasi etichetta di questo tipo. Quindi ho pensato di costruire un sito utile a qualcuno, e credo, spero!, di esserci riuscito. Sbqr.com non è ancora un lavoro ma solo un hobby costoso.., una spesa di tempo e denaro enorme per il sottoscritto, ma la voglia di continuare questa avventura Web e l’energia che mi arriva continuamente da chi ci segue e chi usa i nostri servizi

(piu’ di 200 pagine personali di orsi e cacciatori!) mi permette di affrontare le spese e di trovare la voglia ogni giorno di metterci mano.

Come è la vita degli orsi gay in Italia?

Come minoranza nella minoranza.. gli orsi se la vivono abbastanza bene. fuori dalle grandi città, dove comunque raramente esistono luoghi di aggregazione dedicati, Internet per fortuna corre in aiuto e sostegno amichevole (grazie ai siti, agli annunci, alle chat) degli orsi italiani. Al momento il Magnum Club è il principale organizzatore di feste e raduni nel Nord Italia ma non solo (anche a Roma in dicembre e prossimamente a Napoli). Ma l’orso.. molto spesso vive da orso e quindi ama poco la vita sociale, mondana, i locali, la confusione. Io ad esempio vivo da 4 anni in campagna, con il mio compagno! Forse il sogno di ogni orso è trovare un altro orso, o un cacciatore, e chiudersi nella propria… tana!

Qual è il peggior nemico di un Orso?

A differenza degli orsi "animali".. l’Orso umano solitamente non ha molti nemici.. ma anzi il carattere mansueto (e a volte la stazza imponente!) gli permettono di andare d’accordo con tutti.. tranne forse con quelli che non apprezzano le forme e le caratteristiche degli orsi e spesso (anche nelle chat!) non sono molto gentili con gli omaccioni grossi e pelosi.. allora in quei casi la zampata è una difesa!

E il suo miglior amico?

Incredibilmente è il cacciatore! Che a volte può essere un altro orso… o magari un ragazzo glabro e slanciatissimo che adora gli orsi. Alle feste e raduni ursini non è raro trovare nelle compagnie di amici il "Cacciatorino Dicapresco", differente fisicamente da tutti gli orsi che lo circondando.. ma amicone di tutti!

CONTINUA A LEGGERE...

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...