LA FRANCIA APRE ALLA FAMIGLIA GAY

Due donne ottengono l'adozione congiunta delle loro tre bambine: sono la prima famiglia omoparentale d'oltralpe. E il governo conservatore concede aiuti fiscali alle coppie pacsate.

LA FRANCIA APRE ALLA FAMIGLIA GAY - lesbian mothers - Gay.it
3 min. di lettura

PARIGI – La Francia compie importanti passi in avanti verso il riconoscimento della famiglia omosessuale. Mentre mercoledì il governo conservatore presentava una finanziaria che prevede per le coppie omosessuali registrate lo stesso trattamento fiscale riservato alle coppie sposate, pochi giorni prima veniva reso noto che lo scorso 27 giugno un tribunale ha riconosciuto ufficialmente la prima famiglia omoparentale francese. Carla e Marie-Laure hanno infatti finalmente ottenuto l’affidamento congiunto delle loro tre bambine, Giulietta, Luana e Zelina (5, 7 e 10 anni), figlie naturali di Marie-Laure che le ha avute con inseminazione artificiale.
Le due mamme.
Le due donne sono “pacsate”, cioè legate da un Patto Civile di Solidarietà secondo la legge approvata già cinque anni fa e che registra le convivenze tra persone di sesso diverso o dello stesso sesso. Ma il PaCS non permette l’adozione congiunta, perché contiene norme diverse in materia d’adozione rispetto a quelle previste per le coppie sposate. Invece, con la sentenza dello scorso luglio – diventata operativa solo adesso – Carla e Marie-Laure hanno eguale autorità parentale sulle tre figlie.
Il tribunale che ha emesso la sentenza, l’ha giusitificata dicendo che la «domanda è conforme all’interesse dei bambini». Secondo l’opinione di un giurista, la sentenza «apre una breccia» nel diritto, ma non è detto che faccia giurisprudenza.
Le associazioni di genitori gay hanno accolto positivamente la sentenza. «Le nostre famiglie esistono – afferma Eric Garnier dell’Associazione dei genitori gay e lesbiche – bisogna ormai tener conto di questa realtà». Per il ginecologo Israël Nisand, «la letteratura medica sull’avvenire psicologico dei bambini di famiglie omosessuali non permette di individuare danni specifici».

LA FRANCIA APRE ALLA FAMIGLIA GAY - alain piriou - Gay.it

Fisco equo per i ‘pacsati’.
Si tratta quindi di un importante passo in avanti per le unioni omosessuali, che si aggiunge a quello siglato nella finanziaria 2005 che contiene norme tese a migliorare i diritti fiscali delle unioni registrate attraverso il PaCS. In sostanza, da ora, il governo conservatore porrà lo status fiscale delle coppie gay alla pari con quelle delle coppie sposate: ad esempio, i partner uniti col PaCS potranno presentare dichiarazioni dei redditi congiunte da subito, mentre finora potevano farlo solo dopo tre anni. «E’ un’ottima notizia – ha detto Alain Piriou (foto), rappresentante del gruppo Inter-LGBT – Cambiare le leggi fiscali è una decisione politica che implica dei valori ideologici. Migliorando lo status fiscale dei gay che vivono in unione civile, il governo ha innalzato lo status delle coppie omosessuali in generale».
Il dibattito sulle nozze gay prosegue.
Dopo l’approvazione del PaCS, in Francia ora si assiste a un acceso dibattito per il riconoscimento del matrimonio omosessuale. Le associazioni glbt affermano infatti che il PACS pone i gay in svantaggio rispetto a tasse, eredità, adozione e diritti d’immigrazione.

LA FRANCIA APRE ALLA FAMIGLIA GAY - site - Gay.it

Il dibattito si è fatto ancora più intenso quest’anno quando Noel Mamere (foto), sindaco di una cittadina del nord, ha celebrato il primo matrimonio gay del paese, nel giugno scorso. Un tribunale ha successivamente annullato il matrimonio, e il governo lo ha dichiarato invalido, ma alcuni politici socialisti promettono di spingere per legalizzare il matrimonio gay, mentre i conservatori affermano che questo sarebbe un attacco alla santità del matrimonio.
«Non sono favorevole al matrimonio omosessuale – ha detto il ministro delle finanze Nicolas Sarkozy, alla presentazione della finanziaria mercoledì scorso – Ma sarebbe ingiusto dire agli omosessuali, non vi permettiamo di sposarvi, ma nello stesso tempo il trattamento fiscale del Pacs non è uguale».
Tuttavia Piriou ha detto che la finanziaria dl governo non garantisce ai partner omosessuali gli stessi diritti fiscali nell’eredità riconosciuti alle coppie sposate. «La discriminazione resta – ha detto – Ci sono ancora minori protezioni per i gay. Il governo ha presentato un piano pronto a metà. Ciò rende la nostra richiesta per il matrimonio omosessuale più valida che mai. Il fatto che si migliori il PaCS non fermerà i gay dal chiedere il matrimonio. Il matrimonio e il PaCS saranno sempre diversi. Vogliamo un dibattito reale sul matrimonio gay».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Continua a leggere

come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
Shane Dawson, il celebre youtuber e l'amato Ryland sono diventati genitori - Shane Dawson - Gay.it

Shane Dawson, il celebre youtuber e l’amato Ryland sono diventati genitori

Culture - Redazione 12.12.23
famiglie arcobaleno in camper itinerante a Curno

Il camper itinerante di Famiglie Arcobaleno ha fatto tappa a Curno: il resoconto della giornata

News - Giorgio Romano Arcuri 20.3.24
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
mammeamodonostro-intervista

Il viaggio di Giada e Iris continua: benvenuto Giulio, il fiore più bello sbocciato nelle avversità

News - Francesca Di Feo 7.2.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24