SCANDALO: E’ BEN VESTITO!

La provocazione di Alberto Eordegh al Pride: gay in giacca e cravatta.

SCANDALO: E' BEN VESTITO! - professionisti1 - Gay.it
4 min. di lettura

Attenzione! Il tuo vicino di casa, quello sempre preciso, commercialista affermato, quell’uomo qualunque, potrebbe essere gay! Questo è il messaggio che Alberto vuole portare in tutti i Gay Pride in cui ha partecipato e parteciperà (speriamo numerosi). Era lui, infatti, che l’anno scorso, in occasione della manifestazione romana è apparso con un gruppo di amici vestito di tutto punto, in Giacca e Cravatta, appunto, con cartellini appuntati che coraggiosamente dichiaravano «l Tuo Commercialista, Il Tuo Avvocato, Il Tuo Operatore Finanziario, Il Tuo Giornalista Preferito, Il Tuo Medico Di Base, Tuo Figlio, Tuo Fratello…». E, c’è da giurarlo, Alberto organizzerà un bel gruppo anche per il Pride milanese del prossimo giugno. E per chi volesse sfilare con il suo completino della domenica (quello maschile!) è pronto un indirizzo di posta elettronica per comunicare le proprie adesioni: giaccaecravatta@hotmail.com.

SCANDALO: E' BEN VESTITO! - mammamia22 1 - Gay.it

Alberto Eordegh (nella foto) ha 40 anni, lavora in uno studio di architettura, ed è fidanzato da 11 anni: «ho sempre vissuto la mia vita da omosessuale molto tranquillamente senza mai nascondere o mentire sulle mie tendenze. Quelli che mi sono vicini si sono resi conto del fatto che io sono omosessuale in un modo del tutto naturale. Devo dire di essere stato molto fortunato, non riesco a ricordare nessuno che mi abbia manifestato il suo disappunto sulla mia omosessualità. Il mio ragazzo è assolutamente accettato da famigliari e amici di famiglia senza nessun problema al pari dei miei cognati e di mia cognata».

Alberto, come ti è venuto in mente di sfilare l’anno scorso in giacca e cravatta?

Vi ricordate quante polemiche hanno preceduto il World Gay Pride dell’anno scorso? Politici, sindaci, preti, papi, opinione pubblica: tutti a parlare della manifestazione come se si fosse trattato di una sfilata di fenomeni da baraccone violenti e volgari. La cosa penso abbia fatto indispettire molti omosessuali, e sono sicuro che molti avranno pensato che il mondo degli omosessuali non è solo quello che la stampa e la tv ci stavano mostrando.

SCANDALO: E' BEN VESTITO! - professionisti2 - Gay.it

Lo stesso ho pensato io e mi sono detto che se volevo che i giornalisti si occopassero della mia idea dovevo creare un qualcosa che attirasse la loro attenzione, cosa di più strano di un gruppo di ragazzi in giacca e cravatta con 35° tra un fiume di ragazzi seminudi o in piume di struzzo?! In poche parole il messaggio che volevo arrivasse era questo: lo stereotipo dell’uomo "normale" in giacca e cravatta che tutti i giorni ti trovi dall’altro lato della scrivania, al quale tu dai la tua piena fiducia, potrebbe essere omosessuale, quindi in un certo senso lo accetti già, anzi a volte lo stimi.

Quali sono stati i risultati?

Il successo che abbiamo avuto ha di molto superato le aspettative. Sul treno da Milano mi hanno intervistato in molti, durante il corteo a parte le migliaia di foto che ci hanno scattato quello che ci ha fatto più piacere sono stati gli applausi e i complimenti con tanto di stretta di mano che il pubblico, cioè le famiglie a lato della strada, ci hanno fatto.

SCANDALO: E' BEN VESTITO! - pride roma3 - Gay.it

Al TG1 delle 20.00 dello stesso giorno, nel servizio di Del Noce hanno mostrato, tra tutto quello che c’era, il nostro gruppo e hanno passato una mia intervista! Per noi è stato un vero successo se pensi che il tutto l’ho organizzato per telefono e tra uno stretto giro di amici. Questa esperienza ha sicuramente cambiato, anzi direi migliorato, la nostra vita. Alcuni hanno necessariamente fatto coming-out in famiglia e sul lavoro.

Parliamo di politica: qualcuno vede la tua iniziativa come un tentativo di addomesticare il comportamento omosessuale, rendendolo meno "fastidioso" all’immaginario collettivo e, in definitiva, aggirando il problema dell’intolleranza? Credi anche che questo possa essere associato a uno schieramento politico (forse certa destra disposta a dimostrarsi più aperta a patto che non si… schecchi!)?

Come mi piace questa tua domanda! La mia paura, sin dell’inizo, era quella che la nostra idea venisse strumentalizzata.

SCANDALO: E' BEN VESTITO! - pride roma2 - Gay.it

Io ho le mie idee in fatto di politica, ma il gruppo Giacca e Cravatta è assolutamente apolitico. Come ho detto prima non è volto ad "addomesticare" il comportamento omosessuale ma quello dell’ opinione pubblica. Penso che, per la causa omosessuale, come per tutte le altre cause sia stato utile e sia ancora utile fare manifestazioni e provocazioni. Tutti hanno il diritto di partecipare mostrandosi come il loro stato d’animo richiede. Il mio sogno è che un bel giorno, attori, stilisti, scrittori, studiosi, cantanti, sindaci (prendi esempio dal futuro sindaco di Parigi), giornalisti, personaggi dello spettacolo omosessuali decidano di fare coming-out pubblicamente.

Forza Nuova ha oggi annunciato che chiederà di sfilare contemporaneamente a noi. Pensi che un gay in giacca e cravatta dia loro meno noia di uno vestito di paillettes?

Secondo me il gruppo in giacca e cravatta darà loro più noia.

SCANDALO: E' BEN VESTITO! - pride roma1 - Gay.it

E’ facile prendersela con delle ballerine in tacchi a spillo o chiamare frocio uno a torso nudo e pantaloncini aderenti, ma a mio avviso a loro darà molto più fastidio trovarsi faccia a faccia con un omosessuale vestito da persona normale!!

Dimenticavo: Chiaramente sto organizzando un guppo di ragazzi in Giacca e Cravatta anche per il prossimo Gay Pride di Milano: chiunque volesse partecipare può scrivermi alla seguente e-mail: giaccaecravatta@hotmail.com Mi raccomando vi aspetto numerosi!!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24

Continua a leggere

Taiwan Pride - Taipei, 28 ottobre 2023 - foto: IG

La Cina trema, al Taiwan Pride 180.000 per la più grande marcia LGBTQIA+ dell’Asia Orientale

News - Francesca Di Feo 30.10.23
Sardegna Pride 2024 il 22 Giugno a Cagliari

Sardegna Pride 2024: sabato 29 giugno a Cagliari

News - Redazione 26.2.24
tuscia pride 2024, 1 giugno a viterbo

Tuscia Pride 2024: a Viterbo sabato 1° giugno

News - Redazione 29.3.24
modena pride 2024, sabato 25 maggio

Modena Pride 2024: sabato 25 maggio

News - Redazione 17.3.24
egadi pride 2024, sabato 6 luglio a favignana

Egadi Pride 2024: sabato 6 luglio a Favignana

News - Redazione 16.4.24
Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario - VIDEO - Mumbai Pride - Gay.it

Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario – VIDEO

News - Redazione 5.2.24
fvg pride 2024, a lignano sabbiadoro il 31 agosto

FVG Pride 2024: a Lignano Sabbiadoro il 31 agosto

News - Redazione 27.3.24
Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara - abruzzopride pescara - Gay.it

Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara

News - Redazione 8.4.24