Torino Pride 2024: il 15 giugno

La partenza sarà alle ore 16.30 da via Principe Eugenio / angolo corso San Martino

ascolta:
0:00
-
0:00
torino pride
3 min. di lettura

Pagine social: Facebook | Instagram

Il 15 giugno 2024, Torino si prepara a celebrare una nuova edizione del Torino Pride all’insegna di “Amore e Lotta“, il tema dell’anno, ispirato alla raccolta poetica di Audre Lorde “Nera, lesbica, madre, guerriera, poeta“. Uno slogan che mira a esplorare e celebrare la ricchezza e la complessità delle relazioni umane, al di fuori di ogni canone e norma.

Ecco una spiegazione dello slogan dalle parole del Coordinamento Torino Pride:

« “Amore” – porta con sé tutto l’universo narrativo delle relazioni fra le persone – affettive, romantiche, sessuali, amicali, di cura, di supporto reciproco – e l’invito rivolto a società e istituzioni a riconoscere legittimità e dignità di tutte queste relazioni fuori da canoni e norme. 📢  “Lotta“, invece, riporta lo sguardo sulle radici del Pride – manifestazione nata dai Moti di Stonewall del 1969 – e sull’incarnazione più rivendicativa e battagliera che il Pride porta con sé ».

L’evento si preannuncia come un pride “intersezionale” e “battagliero”, che intende affrontare con coraggio le questioni di uguaglianza, riconoscimento e diritti. Il percorso della marcia, che partirà alle ore 16.30 da via Principe Eugenio / angolo corso San Martino, sarà presto annunciato. Intanto appuntatevi il luogo e l’orario di ritrovo!

Il significato dell’illustrazione di Antonio Canova

illustrazione di nicolo canova, torino pride 2024

L’illustrazione che rappresenta il Torino Pride di quest’anno, opera del talentuoso artista torinese Nicolò Canova, riflette la tematica dell’evento: un’immagine che unisce “l’intersezionalità delle rivendicazioni, l’unicità delle persone, gli elementi della lotta e quelli della strada. Una coesistenza delle differenze che trasmette il senso di comunità unita verso una meta condivisa: quella del riconoscimento dei diritti di tuttə“.

L’impegno del Coordinamento Torino Pride nella formazione e sensibilizzazione

Il Coordinamento Torino Pride, attivo dal 2006, rappresenta una rete vitale di associazioni impegnate nella promozione dei diritti e nella sensibilizzazione della comunità LGBTIQ+ e dei suoi alleati. Oltre a organizzare eventi significativi come il Torino Pride, il coordinamento gioca un ruolo chiave nell’educazione e nella formazione su tematiche LGBTIQ+, collaborando strettamente con il servizio LGBT della Città di Torino e altre istituzioni.

Negli ultimi anni, il Coordinamento Torino Pride si è distinto anche per il suo attivismo nel contesto civico, partecipando attivamente al dibattito sulle politiche sociali e criticando le iniziative legislative che rischiano di marginalizzare ulteriormente le famiglie e le coppie LGBTIQ+. Le voci di Luca Minici e Margherita Anna Jannon, figure di spicco all’interno del coordinamento, sono state fondamentali nel promuovere un dialogo inclusivo e rispettoso di tutte le realtà familiari.

Nell’ambito formativo, il Gruppo Formazione del Coordinamento Torino Pride svolge un ruolo cruciale nel superamento dei pregiudizi e delle discriminazioni, offrendo programmi di formazione e sensibilizzazione rivolti a personale delle pubbliche amministrazioni, insegnanti e studenti. Queste attività sono progettate per promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione delle “differenze”, arricchendo la comunità di strumenti efficaci per la costruzione di un ambiente più accogliente e inclusivo.

Le iniziative formative del Gruppo Formazione, attive sin dal 2003, hanno toccato diversi settori, dall’educazione alla pubblica amministrazione, enfatizzando l’importanza di una formazione continua e specifica per gli esperti del gruppo. Questo impegno nella formazione professionale garantisce l’aggiornamento metodologico e contenutistico necessario per affrontare le sfide emergenti nelle questioni di genere e diversità.

La storia del Gruppo Formazione è costellata di collaborazioni significative e interventi mirati in vari settori educativi e sociali, dal sostegno alle campagne di sensibilizzazione alle partnership con enti e organizzazioni per la realizzazione di corsi e seminari. Questi sforzi congiunti hanno permesso di ampliare l’impatto del Coordinamento Torino Pride, portando la sua voce e la sua missione in numerosi contesti, e contribuendo attivamente alla lotta contro l’omofobia e alla promozione di una cultura dell’inclusione e del rispetto delle diversità.

Il Torino Pride 2024 rappresenta dunque non solo un momento di celebrazione e visibilità ma anche un’ulteriore conferma dell’impegno continuo del Coordinamento nella formazione, nella sensibilizzazione e nell’azione civica, con l’obiettivo di creare una società più equa e inclusiva per tuttɜ.

  1. Facebook: Coordinamento Torino Pride
  2. Instagram: Torino Pride

Leggi anche: Locali e serate queer a Torino 2024

torino pride 2024, il 15 giugno

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24

Hai già letto
queste storie?

aosta pride 2024, 12 ottobre

Aosta Pride 2024: il 12 ottobre

News - Redazione 15.1.24
salento pride 2024 a Lecce

Salento Pride 2024: il 6 luglio a Lecce

News - Redazione 26.2.24
lecco pride 2024, il 22 giugno a Lecco, segui le pagine social

Lecco Pride 2024: il 22 giugno

News - Giorgio Romano Arcuri 20.12.23
modena pride 2024, sabato 25 maggio

Modena Pride 2024: sabato 25 maggio

News - Redazione 17.3.24
Sanremo Pride 2024: il 6 aprile  - sanremopride - Gay.it

Sanremo Pride 2024: il 6 aprile 

News - Redazione 12.1.24
parma pride 2024, sabato 18 maggio

Parma Pride 2024: sabato 18 maggio

News - Redazione 18.3.24
milano pride 2024, il 29 giugno

Milano Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 18.12.23
Malika Ayane madrina del Napoli Pride 2024: "Profondamente orgogliosa" - Malika Ayane - Gay.it

Malika Ayane madrina del Napoli Pride 2024: “Profondamente orgogliosa”

News - Redazione 23.4.24