Brunei, marcia indietro del Sultano: ‘niente pena di morte per i gay’

Il miliardario Hassanal Bolkiah ha annunciato la 'sospensione' della Sharia nel proprio Paese, che aveva aperto alla lapidazione per i gay.

brunei
< 1 min. di lettura

Il boicottaggio ai suoi hotel, l’indignazione globale e il rischio di incorrere in altre ripercussioni puramente economiche, hanno portato il Sultano del Brunei a fare un passo indietro a dir poco clamoroso e ben accolto.

L’indegno nuovo codice penale fondato sulla Sharia, che prevedeva la lapidazione per gli omosessuali, è stato infatti ‘sospeso’. Ad annunciarlo lo stesso Hassanal Bolkiah, 72enne primo ministro del paese sud-est asiatico.

Sono consapevole che ci sono molte domande e percezioni errate riguardo all’attuazione dell’SPCO. Tuttavia, crediamo che una volta che queste saranno stati chiarite, il merito della legge sarà evidente. Sia la legge comune che la legge della Syariah mirano a garantire la pace e l’armonia del Paese. Sono anche fondamentali per proteggere la moralità e la decenza del Paese, nonché la privacy delle persone.

L’Independent riferisce che il Brunei avrebbe firmato la Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti. La ‘sospensione’, perché di questo si tratta, sarà immediata, ma è chiaro che Hassanal Bolkiah potrebbe far rientrare dalla finestra quella lapidazione fatta uscire dalla porta. Sarà quindi fondamentale continuare a monitorare la situazione dei diritti LGBT in Brunei. Prolungando, perché no, il boicottaggio nei confronti di tutti gli hotel occidentali appartenenti al Sultano sposato da star come George Clooney, Elton John ed Ellen DeGeneres.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 6.5.19 - 21:09

Ma ancora non va bene che sia sospesa la lapidazione per i gay ( o per qualsiasi altro essere umano e per qualsiasi crimine), non basta : la sospensione dell'esecuzione considera ancora i gay come il diavolo ; la legge religiosa islamica è il male assoluto e il boycott di questi maiali fanatici non si deve fermare.

Trending

Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24
Giornata omobitransfobia Girogia Meloni

Giornata contro l’omobitransfobia, le parole di Meloni e il post propaganda di Atreju

News - Giuliano Federico 17.5.24
Sarah Toscano, Amici 23

Sarah Toscano vince Amici 23: è lei la popstar del futuro

Culture - Luca Diana 19.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24

Hai già letto
queste storie?

brunei-pena-di-morte-omosessualita

Il Brunei minaccia di lapidare gli omosessuali dal 2019, mentre il mondo celebra il matrimonio tra i suoi Reali

News - Francesca Di Feo 30.1.24