Sono cubano: se mi unisco civilmente al mio compagno ottengo la cittadinanza italiana?

di

Juan ci ha chiesto se, dopo l'unione civile col suo compagno italiano, otterrà automaticamente la cittadinanza. Gli rispondono i nostri avvocati.

CONDIVIDI
51 Condivisioni Facebook 51 Twitter Google WhatsApp
5710 0
5710 0

Clicca mi piace per non perdere nemmeno una notizia.


VUOI CHIEDERE QUALCOSA AI NOSTRI AVVOCATI? INVIA LA TUA DOMANDA QUI! > >

Ciao, sono un ragazzo cubano che vive in Italia da due anni. Tempo fa ho conosciuto un ragazzo italiano e ci siamo innamorati. (…) Ci siamo già informati e abbiamo scoperto che l’Unione Civile si può fare e che grazie alla Cirinnà io potrò anche diventare cittadino italiano. Il mio fidanzato dice che però forse servono molti anni prima di diventare cittadino italiano, ma quindi anche se facciamo l’Unione Civile io comunque devo giustificare la mia permanenza in Italia o la cosa è immediata?

Abbiamo deciso che forse la prossima primavera facciamo l’Unioni Civile in ogni caso, ma intanto volevamo informarci di questa cosa della cittadinanza, poi magari andremo da un avvocato ma intanto abbiamo pensato di scrivere a qualche avvocato online come voi. Juan

Caro Juan,

in forza della c.d. clausola di equivalenza contenuta nella legge Cirinnà, le norme sulla cittadinanza previste per i coniugi si estendono anche a coloro che si sono uniti civilmente.

Pertanto, una volta dichiarata la tua unione civile, hai diritto al rilascio di un permesso di soggiorno per motivi familiari, anche se prima dell’unione eri un cittadino clandestino o irregolare.

Per ottenere, invece, la cittadinanza italiana, grazie a un’unione civile con un cittadino italiano, i tempi variano in base al luogo di residenza. Se siete entrambi residenti in Italia, il periodo richiesto è di 2 anni di residenza dopo la dichiarazione dell’unione civile; se, invece, siete residenti all’estero, devono trascorre 3 anni dalla data della menzionata dichiarazione.

Per qualsiasi ulteriore domanda sono a tua disposizione.

A cura dell’ Avv. Giuseppe Enrico Berti, dello studio legale Berti/Ginosa

VUOI CHIEDERE QUALCOSA AI NOSTRI AVVOCATI? INVIA LA TUA DOMANDA QUI! > >

lavvocato-lo-sa_banner

Leggi   Sono unito civilmente ma non andiamo d'accordo. Cosa devo fare per sciogliere l'unione?
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...