Favino è donna! La commedia Moglie e marito è una sorpresa gender

Quando una famiglia tradizionale si trasforma in un'eccentrica famiglia arcobaleno.

Favino è donna! La commedia Moglie e marito è una sorpresa gender - Moglie e marito 2 - Gay.it
3 min. di lettura

Pierfrancesco Favino è donna! Sì, stenterete a crederlo, eppure uno dei maschi più ammirati del cinemondo italico, mr. Seduzione di origini pugliesi, l’indimenticato Davide gay di Saturno Contro, torna con Moglie e marito di Simone Godano, uscito oggi in sala grazie a Warner Bros in un ruolo comico gender davvero inatteso, quello del neurochirurgo Andrea che si trasforma in sua moglie Sofia (Kasia Smutniak), con cui è in crisi dopo dieci anni, a causa di un bizzarro esperimento scientifico. Così lui si trova nella testa – più che nei panni – di lei e viceversa, come in una sorta di Nei panni di una bionda tricolore, generando equivoci a catena e trasformando la loro famiglia ‘tradizionale’ (due adorabili bimbetti) nella più eccentrica famiglia arcobaleno che il cinema italiano ricordi.

È sicuramente una novità, nell’asfittico panorama delle commedie italiane camera e cucina, volgarità facile, gag primitive, ecco un film gender che ribalta gli assunti familisti di tanto cinema nostrano.

Favino è donna! La commedia Moglie e marito è una sorpresa gender - Moglie e marito 3 - Gay.it

“Dopo aver letto tutto di un fiato la sceneggiatura – ha dichiarato il regista – ho amato immediatamente e incondizionatamente Moglie e marito, script propostomi da Matteo Rovere. Come un colpo di fulmine per una donna. Allora ho subito riflettuto su come raccontare questa storia e ho pensato che due erano i possibili approcci al film: preparare a tavolino ogni singolo dettaglio, oppure tuffarmi e godermi il tuffo. Ho scelto la seconda strada, convinto che una grande libertà e un grandissimo divertimento sarebbero stati il traino ideale per questa pellicola […]

Favino è donna! La commedia Moglie e marito è una sorpresa gender - Moglie e marito - Gay.it

È stato fatto ovviamente un lavoro sui corpi, sulle espressioni, sui caratteri dei personaggi. Pierfrancesco e Kasia si sono studiati, si sono ‘assorbiti’ vicendevolmente, facendo in modo che quello spirito di libertà iniziale, quel sentirsi per la prima volta nel corpo dell’altro, divenisse l’anima del film. Questo perché ovviamente nessuno può sapere – con certezza – come si sentirebbe se diventasse improvvisamente suo marito, o viceversa sua moglie”.

Favino è donna! La commedia Moglie e marito è una sorpresa gender - Moglie e marito 4 - Gay.it

“Andrea e Sofia – continua Godanosono due pietre che rotolano, l’uno nei panni dell’altra, creando solo disastri. Ma avranno modo di ripensare al loro amore che sembra ormai finito. Un’occasione unica per capirsi profondamente e ritrovare la perduta armonia. Questo perché tutti sbagliamo, soprattutto in amore: passata la sbornia iniziale si desidera che l’altro sia a nostra immagine e somiglianza. La persona amata deve essere perfetta, ma questa perfezione non esiste. E allora si litiga, si torna insieme, ci si separa nuovamente, ma c’è sempre il rischio di non capirsi fino in fondo. Basterebbe solo amare la persona così com’è, non come si vuole che sia. Ma riusciamo a capire com’è, davvero? E se non ci riusciamo, quale avventura potremmo vivere per riuscirci?

È un film realistico che parte da uno spunto di pura fantasia, ma un film prima di tutto sull’amore”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Roberto Vannacci Alessandro Zan

Vannacci a Zan “Lei come omosessuale non rappresenta la normalità”, la replica “Lei infanga le forze armate”

News - Redazione Milano 7.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO) - Olly Alexander Eurovision 2024 foto - Gay.it

Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO)

Culture - Redazione 6.5.24
Tommaso Zorzi si rivolge agli avvocati: "La gente ha un po' il senso di impunità, se vuoi rompere il ca**o paghi" - Tommaso Zorzi 1 - Gay.it

Tommaso Zorzi si rivolge agli avvocati: “La gente ha un po’ il senso di impunità, se vuoi rompere il ca**o paghi”

News - Redazione 6.5.24
chiamamifaro, il nuovo album è "Disco Default"

Chiamamifaro, è uscito “Disco Default”: “Mentre aspetto di fare il grande salto, mi godo la salita” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24

Hai già letto
queste storie?