Se Angelina Mango ha sbalordito, tra ballerine e fuochi d’artificio, Olly Alexander promette di far ballare l’Europa. Il cantante inglese, rappresentante del Regno Unito con il brano Dizzy, proverà a riconquistare quell’Eurovision che il proprio Paese non vince dal lontano 1997. Da sempre gay dichiarato, Olly è sbarcato in Svezia con l’obiettivo di terremotare l’arena di Malmo. Le prime prove ufficiali, in tal senso, hanno esplicitato il concetto.
Sul palco vedremo infatti una post-apocalittica e distopica palestra di boxe, a bordo di un’astronave che sfreccia verso la Terra attraverso un buco nero nel 1985. Piastrelle sporche e soffioni caratterizzano la scenografia, che ai più ha ricordato l’indimenticato video di Outside di George Michael. Olly danza e canta al fianco di 4 ballerini, che indossano il minimo indispensabile per non apparire del tutto nudi in mondovisione, mentre la stanza sembra che ruoti, capovolgendo chi è al suo interno.
Una messa in scena particolarmente ambiziosa e strabiliante, con non pochi effetti speciali che prendono vita sul megaschermo, fino ai fuochi d’artificio finali. Nel frattempo la mamma di Olly Alexander, fiera come non mai di suo figlio, ha contribuito ad una festa Eurovision ufficiale in quel di Coleford, nel Gloucestershire, città natale del cantante.
“Il consiglio comunale di Coleford è estremamente orgoglioso di Olly e di tutto ciò che ha realizzato. Quando abbiamo saputo che sarebbe stato il candidato ufficiale del Regno Unito all’Eurovision 24 con la sua canzone Dizzy, abbiamo subito iniziato a pianificare un evento per aiutare la città a sostenere Olly e, si spera, a celebrare il successo della sua esibizione. Vogliamo che la serata sia divertente, quindi stiamo incoraggiando i residenti a scegliere un paese e ad arrivare in costume e siamo anche alla ricerca di un ospite che ci intrattenga per tutta la serata.”
Vicki Thornton, mamma di Olly, si è detta felicissima di poter dare una mano. “Sono così incredibilmente orgogliosa di Olly per molte ragioni, i suoi risultati sono stati sorprendenti e ora può vivere il suo sogno d’infanzia di rappresentare il Regno Unito all’Eurovision 24, con la sua favolosa canzone ‘Dizzy’! Mi rende davvero felice sapere che la sua città natale, Coleford, lo sosterrà l’11 maggio, sarò lì nello spirito ma nella realtà, griderò dai tetti all’Eurovision di Malmö – forza Olly”.
Oltre a Olly, l’edizione 2024 dell’Eurovision sarà straordinariamente inclusiva. Se la Svizzera si presenterà con Nemo, persona non binaria, avremo anche il cantante lituano Silvester Belt, bisessuale; la cantante lesbica Seba, dalla Danimarca; il duo australiano degli Electric Fields; la popstar non binaria Bambie Thug in rappresentanza dell’Irlanda e il giudice di Drag Race Belgio Mustii, anche lui omosessuale dichiarato, in rappresentanza del Belgio.
Fonte Foto: Eurovision.tv
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.