Marino, Cucinotta e Gerini per il party dei 25 anni di Muccassassina

di

Doppia festa: il compleanno della storica serata e il sì al Registro delle Unioni Civili.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
7656 0

Ha compiuto 25 anni Muccassassina, una delle più celebri, longeve e copiate feste danzanti dedicate al pubblico gay, lesbico, bisessuale, transessuale e queer, ideata e promossa dal Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli di Roma. E il 30 gennaio questa importante ricorrenza è stata festeggiata nei tre piani della discoteca Qube di via di Portonaccio. Non è solo un luogo fisico Muccassassina, ma un simbolo, un punto di riferimento della geografia emozionale della comunità lgbtq: attraverso la musica, lo spettacolo e il divertimento a Mucca – come il pubblico semplicemente la chiama – si parla di politica, di diritti, di prevenzione per le malattie a trasmissione sessuale. Un grande laboratorio di integrazione tra le differenze: questo è Muccassassina.

Il venticinquesimo compleanno, ricorrenza già rilevante di per sé, ha assunto però un significato ancora più importante perché è stato celebrato tre giorni dopo una conquista storica registrata dalle persone lgbtq che vivono nella capitale.

MARINO: “A ROMA L’AMORE CONTA”

A distanza di sei mesi dalla promessa fatta dal sindaco di Roma Ignazio Marino in occasione della sua partecipazione al Roma Pride 2014, la giunta municipale capitolina ha infatti approvato l’istituzione del registro delle unioni civil i, che consente anche a persone dello stesso sesso di poter formalizzare i propri rapporti affettivi stabili.

Per festeggiare questa felice concomitanza di eventi, accanto a Diego Longobardi, il direttore artistico del party, e ad Andrea Maccarrone, il presidente del Circolo Mario Mieli, sul palco di Muccassassina sono saliti tre ospiti d’eccezione. Le attrici Maria Grazia Cucinotta e Claudia Gerini, entrambe amiche e storiche presenze del “party con le corna”, e il sindaco di Roma Ignazio Marino, accolto da una platea in visibilio che ha mostrato dei cartelli con un cuore e il simbolo dell’uguaglianza.

“Muccassassina è magica, è un posto davvero speciale, è il posto dove incontri l’amore, dove incontri gli amici, dove passi una serata fantastica”, ha dichiarato Maria Grazia Cucinotta, vicina alla comunità lgbtq sin dal 2000, quando fu la madrina del World Pride di Roma. “Sono venuta personalmente a fare tanti auguri a Muccassassina”, ha aggiunto Claudia Gerini, che sul palco si è esibita in una ironica versione di “I remember yesterday” di Donna Summer.

(CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE FOTO DELLA SERATA)

“Sono venticinque anni, siamo andati lontano. Eravamo piccolini e invece siamo arrivati fino a qui”, ha aggiunto l’attrice, augurando al pubblico “ancora tante emozioni e tanta musica, per altri venticinque anni. Anzi cento, mille!”.

“Credo che sia un giorno importantissimo. Buon compleanno Muccassassina”, ha augurato il primo cittadino Ignazio Marino salutando il pubblico. “Finalmente possiamo dire che a Roma l’amore conta. Che sia per tutti noi una notte d’amore, una notte bella, una notte da godere insieme, una notte di felicità. Un anno di felicità, un anno di diritti: gli stessi diritti per tutti. Diciamolo forte tutti insieme: a Roma l’amore conta. Adesso aspettiamo tante coppie che dichiarino il loro amore in Comune, perché adesso a Roma lo si può fare. Vi aspettiamo tutti”.

VALERIA GOLINO, FEDERICO ZAMPAGLIONE, VALERIA ROSSI E TUTTI GLI AMICI DI MUCCA

Tra gli ospiti della festa anche Valeria Rossi, che ha cantato la sua “Dammi tre parole”, il regista e musicista Federico Zampaglione, gli attori Valeria Golino e Leopoldo Mastelloni, il cantante Francesco Sarcina, storici attivisti gay come Vanni Piccolo, il vice sindaco di Roma Luigi Nieri e l’assessore alle pari opportunità Alessandra Cattoi, i consiglieri Imma Battaglia, Daniele Frongia, Mauro Cioffari e poi Emiliano Sciascia, presidente del IV Municipio, e Marta Bonafoni, consigliera regionale del Lazio. In un video trasmesso nel corso della serata, infine, gli auguri a Muccassassina registrati da Gianni Boncompagni, Antonella Clerici, Barbara D’Urso, Ambra Angiolini, Corinne Clery, Rita Rusic, Asia Argento, Cristiano Malgioglio, Sabrina Salerno, Rossella Brescia, Paola Iezzi, Annalisa Scarone.

Leggi   Roma, nella notte molotov contro la discoteca di Muccassassina

di Francesco Paolo Del Re

Tutti gli articoli su:
Personaggi:

Commenta l'articolo...