AIDS, allarme giovani

Il grido d'allarme di Convivio: una quota crescente di persone HIV positive è inconsapevole della propria sieropositività.

AIDS, allarme giovani - alessandro cattelan chiara biasi convivio - Gay.it
2 min. di lettura

Il problema dell’AIDS è reale: la malattia esiste e i casi sono in aumento. I dati di Anlaids parlano chiaro: in Italia più di 120.000 persone convivono con l’HIV, ogni giorno si registrano in media 10 nuovi contagi con una media annuale di 4.000 nuovi infetti.

Le ultime statistiche certe, risalenti al 2014 e condotte dal COA (Centro Operativo Aids), mettono in luce una situazione inaccettabile: l’84,1% dei contagi avviene per rapporti sessuali senza preservativo, sia tra eterosessuali sia tra omosessuali, e la fascia di età maggiormente colpita è quella dei giovani tra i 25 e i 29 anni (15,6 nuovi casi ogni 100mila residenti). Inoltre il 53,4% delle nuove diagnosi mostrano contagi molto retrodatati: solo il 17% degli infetti ha verosimilmente contratto il virus nei sei mesi precedenti.

A preoccupare è il fatto che una quota crescente di persone HIV positive è inconsapevole della propria sieropositività per un lungo periodo di tempo: è necessario controllarsi, prevenire i contagi attraverso l’utilizzo del preservativo ed essere consapevoli dei rischi che si corrono se non lo si utilizza.

È proprio questo l’obiettivo di Convivio: domani, nonostante le polemiche per una campagna fortemente provocatoria, parte la fiera benefica biennale a favore di Anlaids, l’associazione italiana che lotta da più di trent’anni contro lo stigma dell’HIV e dell’AIDS.

I numeri rispetto al 2014 sono raddoppiati: 230 le griffe coinvolte, contro le 110 dell’ultima edizione. Da Diesel a Calvin Klein, da Versace a Diadora, moltissimi i marchi che hanno deciso di partecipare, mettendo a disposizione una selezione delle loro linee scontate al 50 percento per cinque giorni, dall’8 al 12 giugno. Anche i testimonials sono numerosi, tra star della tv, influencers e cantanti: tra i tanti Eleonora Carisi, Alessandro Cattelan, Chiara Biasi, Andrea Pinna e Giuseppe Maggio (clicca qui per scoprire chi è).

Shopping solidale quindi, che diventa anche affare solidale: giovedì 9 e venerdì 10 giugno infatti debutta il “Momento Convivio Smart”: in alcuni stand vengono organizzate vendite con ulteriori ribassi sui prezzi della durata di un’ora al massimo. I nomi dei brand coinvolti, due per volta, vengono comunicati a 15 minuti dalla svendita tramite altoparlante in fiera e sull’app ufficiale. Tante anche le novità: verranno inaugurati gli spazi multibrand divisi per tipologia di prodotto, come lo Shoes and Bag District, la Kids Area, lo spazio per il Design e quello per l’enogastronomia: infine, uno spazio amarcord per gli amanti delle auto e moto d’antiquariato, con una selezione di modelli direttamente dagli Anni 70.

Questa sera l’inaugurazione, con la canonica charity dinner: seguirà l’afterparty al Byblos, con Skin e Dj Cassidy alla consolle, oltre che Matteo Ceccarini e DJ FERRz2. Il ricavato degli eventi (l’afterparty è aperto a tutti) verrà devoluto interamente ad Anlaids.

Al party e per tutta la durata della fiera sarà presente il truck di Easy Test: uno degli obiettivi di Convivio è la sensibilizzazione alla prevenzione, e per questo negli stand appositi sarà possibile effettuare il test salivare dell’HIV in modo veloce e anonimo.

Ed è proprio l’obiettivo di Convivio: qui tutte le informazioni sull’evento.

Bravissimo, bellissimo, buonissimo: Giuseppe Maggio contro l’AIDS – Guarda la gallery > > >

Giuseppe Maggio gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 7.6.16 - 20:09

Moltissimi eterosessuali giovani. Purtroppo c'è questo mito infantile che il preservativo riduca il piacere. Una cosa smentita dal banale fatto che quando si rompe nessuno se ne accorge se non alla fine del rapporto

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

madonna elton

Perché Elton John si complimenta con Madonna: è finita la faida?

Culture - Redazione Milano 31.10.23
Kaiser Karl, Daniel Brühl è Karl Lagerfeld nella prima immagine ufficiale - Kaiser Karl - Gay.it

Kaiser Karl, Daniel Brühl è Karl Lagerfeld nella prima immagine ufficiale

Serie Tv - Redazione 12.1.24
lecco pride 2024, il 22 giugno a Lecco, segui le pagine social

Lecco Pride 2024: il 22 giugno

News - Giorgio Romano Arcuri 20.12.23
fratelli

Milano, Corte d’Appello dichiara illegittime le trascrizioni dei figli delle coppie di donne

News - Redazione 6.2.24
Milano Carriera Alias

La carriera alias al Comune di Milano è finalmente realtà, Monica J. Romano “Una vittoria per le persone trans* e non binarie”

News - Giuliano Federico 12.3.24
Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l'identità queer dello stilista - Balenciaga - Gay.it

Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l’identità queer dello stilista

Serie Tv - Redazione 18.12.23
Gianni Versace L'imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà? - Gianni Versace limperatore dei sogni cover - Gay.it

Gianni Versace L’imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà?

Cinema - Redazione 29.11.23
Milano, il consigliere comunale Michele Albiani denuncia per stalking attivista LGBT: "3 anni di inferno" - Michele Albiani - Gay.it

Milano, il consigliere comunale Michele Albiani denuncia per stalking attivista LGBT: “3 anni di inferno”

News - Redazione 21.3.24