Roberta non ha più paura

Roberta Bonanno, dopo “Amici” di Maria De Filippi il debutto discografico: “Non ho più paura” è il titolo del suo primo album. Noi l’abbiamo intervistata in anteprima.

Roberta non ha più paura - robertaamiciBASE - Gay.it
5 min. di lettura

Milano. Incontriamo Roberta, la finalista di "Amici" che fino all’ultimo si è battuta per la vittoria, negli studi della Sony, alla vigilia dell’uscita di "Non ho più paura", suo album di debutto. Il 18 luglio, infatti, SonyBmg pubblica il suo primo cd, contenente quattro brani inediti e due cover. Il primo singolo "Prendimi così", mette in risalto le calde sfumature soul della voce della cantante. Gli altri inediti sono: "L’ultima bugia", già presentato da Roberta ad Amici e "Non ho più paura". Il cd si completa con "Niente di più" e le cover che l’hanno portata alla finale della trasmissione: "Avrai" di Claudio Baglioni e "Why", un successo di Randy Crawford.

Roberta non ha più paura - robertaamiciF1 - Gay.it

Ciao Roberta come stai?
Sono contentissima di quello che mi sta succedendo, anche se è un grande impegno, finché non le vivi certe cose non le capisci. Se prima ero pigra adesso sono sempre in giro, ma il gioco vale la candela, si dice così no?

Ai protagonisti di questa edizione di "Amici" è andata molto bene, sia tu sia Marco Carta avete realizzato subito album da solisti con delle major discografiche.
Infatti, è stata un’edizione molto fortunata, ed è stato un buon anno per i reality in genere, vedi anche X-Factor. Il perché non lo so, ma era ora che accadesse. Ad "Amici" ci sono stati tanti talenti, per tutte le discipline, molti purtroppo non hanno ancora fatto molto e avrebbero potuto. Vedi Karima che è bravissima. Per fortuna sono arrivata nell’anno giusto!

Hai fatto il cd con Fabrizio Palma che nei credits è indicato come vocal coach, ma questo appellativo non apparteneva a Luca Jurman?Fabrizio è il mio "maestro di canto", anche se vuol dire la stessa cosa, ma lui ci tiene a precisare questo, essendo una persona molto umile. Lui e Grazia di Michele sono per me come un padre e una madre ed entrambi molto umili.

"Vocal coach" non è umile quindi?Ma dai evitiamo le polemiche, Fabrizio è il mio maestro di canto, e che maestro! E poi ha collaborato anche nel disco di Marco Carta.

Jurman ti è ancora un po’ antipatico?
Ho smesso di sentirlo il 16 aprile.

I rapporti con Marco Carta invece come sono?
Siamo come cane e gatto, a volte ci becchiamo, a volte ci sorridiamo, ma gli voglio bene. Non è come con Marta, dove non c’è stima né amicizia. Marco ha i suoi difetti, come io ho i miei, ma è un bravo ragazzo. A volte, come me del resto, pecca un po’ di presunzione. Spero per lui il meglio possibile, abbiamo vissuto la finale ed essendo antagonisti ci siamo battuti, ed è normale la rivalità.

"Ti brucia" essere arrivata seconda?
Be’ chi non avrebbe voluto vincere 300.000 euro? Non siamo ipocriti, dico che avrei voluto vincere e assaporare il gusto della vittoria. Non è stato così, ma va bene lo stesso. Smorziamo un po’ i toni.

I tuoi colleghi preferiti, anche delle passate edizioni?
Ho un’adorazione per Antonino, e mi piace molto anche Giulia Ottonello. Poi anche Pasqualino che è bravissimo, non soltanto come cantante e lo adoro.

A proposito girava voce di una relazione tra di voi, ma non mi sembrava molto verosimile…
Infatti, è assolutamente irreale.

Roberta non ha più paura - robertaamiciF2 - Gay.it

Con chi dei tuoi colleghi hai mantenuto un buon rapporto e con chi no?
Be’ con Marta non c’è verso, è nata così e morirà così. Ottimi rapporti con Susy e Francesco, ma vado d’accordo con tutti, a differenza di quello che si può pensare.

Durante il reality difficilmente vengono fuori storie sentimentali tra i protagonisti, c’è una sorta di censura oppure no?
A livello di storie è successo ben poco, a parte tra Marco e Valentina Mele all’inizio. In realtà dentro la scuola siamo concentrati su altro, e così stanchi che gli ormoni vanno letteralmente a riposo. Si vivono mesi molto intensi, ma quello che nasce è soprattutto amicizia.

Di molti dei tuoi colleghi si intuisce che potrebbero essere gay, ma anche questo nel programma non esce mai,  c’è un motivo secondo te?
Ognuno deve essere se stesso, io penso questo. Poi c’è chi vuole farlo vedere, chi no, in qualcuno si vede di più, in altri meno. Non è sbagliato questo, piuttosto l’impostazione bigotta di questo paese che dovrebbe cambiare. Credo che però siamo sulla strada giusta. Tornando alla domanda, quello che si vede è, di più non posso dirti… io non lo so! (ride. ndr)

Se tu fossi gay lo dichiareresti?
Certo, il problema è che non lo sono! Comunque sia, la gente ha sempre da dire, qualsiasi cosa uno faccia. Ritengo che se uno si sente pronto e lo vuole, debba dirlo, altrimenti no. Non è una cosa obbligatoria. È una fatto personale che ognuno deve vedere con se stesso.

Forse molti tuoi colleghi maschietti non si dichiarano per non perdere il pubblico delle ragazzine?
Anche questo è vero. Si tratta di libero arbitrio, ognuno è libero di correre questo rischio, oppure no.

Matrimoni gay, favorevole o contraria?
Favorevole.

Roberta non ha più paura - robertaamiciF3 - Gay.it

Adozioni?
Devo abituarmi all’idea, ma non la escludo. Dobbiamo pensare al bene del bambino. Per esempio credo che per quelli negli orfanotrofi sarebbe un bene. È comunque sbagliata la concezione di famiglia che c’è in Italia, ma questo è un argomento troppo grande per affrontarlo adesso, in realtà molto spesso dietro la facciata di famiglia normale ci sono un sacco di cose nascoste.

Sei credente?
Sì, non praticante purtroppo. Sono molto devota a Padre Pio che ha aiutato molto la mia famiglia.

Cosa pensi delle posizioni della Chiesa sui temi di cui parlavamo?Non le condivido, l’Italia purtroppo deve ancora svecchiarsi, questo processo doveva accadere già tanti anni fa, siamo proprio indietro. Pensa sarei favorevole anche ai matrimoni dei preti, credo risolverebbe tante cose.

Canteresti al Gay Pride?
Certo, sì, volentieri.

Progetti?
Sono in tour con i ragazzi di Amici, farò un radio tour promozionale del mio disco, e a settembre parteciperò insieme a Pasqualino, Susy e Marina al nuovo musical "Portami tante rose.it", con la partecipazione di Paolo Ruffini.

Un tuo messaggio ai nostri lettori?
Io non conoscevo il mondo gay, è una realtà un po’ particolare. Adesso che lo vivo un po’ ti dico che è un ambiente molto simpatico ed effervescente, anche se a volte c’è un po’ di "jenaggine"! Il mio messaggio è per tutti, gay e non: freedom, freedom, freedom! La vita è una e, nel rispetto degli altri, ognuno deve viverla come vuole!

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Allarme Britney Spears: "È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio" - Britney Spears - Gay.it

Allarme Britney Spears: “È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio”

News - Redazione 30.4.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24

Continua a leggere

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Sanremo 2024, riviviamo alcuni momenti Queer della Storia del Festival - VIDEO - sanremo queer - Gay.it

Sanremo 2024, riviviamo alcuni momenti Queer della Storia del Festival – VIDEO

Culture - Federico Boni 23.1.24
Michelle Obama entusiasta del nuovo disco di Beyoncé

Michelle Obama pazza di “Cowboy Carter” di Beyoncé invita i fan al voto: “Facciamo sentire la nostra voce”

Musica - Emanuele Corbo 3.4.24
@madonna

Madonna parla della sua esperienza con la morte: “Ho detto no!”

Musica - Redazione Milano 6.3.24
A Natale con “queer” vuoi, per Pasqua ci aggiorniamo: consigli per le feste - cover - Gay.it

A Natale con “queer” vuoi, per Pasqua ci aggiorniamo: consigli per le feste

Culture - Emanuele Bero 16.12.23
Bacio gay sul palco dei The 1975, la Malesia valuta l'interruzione dell'elettricità per evitare "incidenti indesiderati" - The 1975 - Gay.it

Bacio gay sul palco dei The 1975, la Malesia valuta l’interruzione dell’elettricità per evitare “incidenti indesiderati”

Musica - Redazione 6.11.23
Brillare è vivere nella verità: intervista a Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo - Matteo B Bianchi 31 - Gay.it

Brillare è vivere nella verità: intervista a Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo

Culture - Federico Colombo 30.11.23
Orville Peck e Willie Nelson duettano in "Cowboys Are Frequently Secretly Fond Of Each Other"

Orville Peck e Willie Nelson cantano l’amore queer nel country: “Parlarne oggi è più importante che mai”

Musica - Emanuele Corbo 8.4.24