PICCOLI EDITORI GAY CRESCONO

Ma non hanno vita facile. Ottime iniziative hanno chiuso i battenti quasi subito. Restano realtà come le edizioni Croce a Roma o Zoe a Forlì. E un dubbio: ai gay italiani interessa?

PICCOLI EDITORI GAY CRESCONO - libri12 - Gay.it
3 min. di lettura

Premesso che in Italia si legge poco rispetto al resto d’Europa, si nota una certa settorializzazione dei prodotti editoriali da parte di chi produce cultura in Italia. Allora non possono mancare quegli editori che puntano al mercato omosessuale che, in vari campi ormai fa tendenza e, tutto sommato, fa gola. Da sempre la moda è ispirata da imprenditori vicini all’universo gay, ma risultano originali queste iniziative commerciali legate alla produzione di una cultura propriamente vicina alle esigenze librarie dei gay e delle lesbiche, i quali sempre di più nutrono liberamente l’esigenza di leggere e conoscere più a fondo il loro mondo, il loro sentire. Vari esperimenti di piccole case editrici si sono susseguiti dagli anni ottanta ad oggi, ma la produzione editoriale è stata spesso limitata a pochissimi testi anche poco diffusi, pur di buon valore culturale.

PICCOLI EDITORI GAY CRESCONO - libri11 - Gay.it

L’hanno fatta da padroni i grandi trust editoriali che, sfruttando l’ondata di interesse sociale, hanno saputo scegliere pochi autori gay, spesso non italiani, che si sono imposti non solo per la loro capacità artistica, ma anche perché la varietà di testi offerti che affrontassero il tema omosessualità erano veramente scarsi.

Di recente, dalla seconda metà degli anni novanta, c’è stata la coraggiosa presa di coscienza di alcuni imprenditori che hanno voluto una casa editrice esclusivamente per pubblicare libri di persone gay o lesbiche o trans che raccontassero l’omosessualità, fornendo un utile servizio a tutti quei lettori che vogliono leggere qualcosa di "gaio". Ma sopravvivere nel mondo dell’editoria è difficile: sovvenzioni da parte dello stato non esistono per i piccoli editori, tanto più se controcorrente.

Per non sottolineare poi quanto è ancora difficile vendere cultura in Italia che, diciamolo, premia a livello politico e nel mondo dello spettacolo, persone che con la cultura hanno poco a che fare.

Così due ottime esperienze editoriali sono naufragate in breve tempo, come quella dell’editore Castelvecchi di Roma, che aveva affidato una nuova collana tutta gay, la Enola, al bravo autore Antonio Veneziani; esperienza naufragata dopo appena 4 pubblicazioni. Come pure è durata appena due anni l’attività dell’editore milanese Il dito e la luna, che ha prodotto nella collana "Tra uomini" alcuni racconti erotici. Non meglio sono andate le milanesi edizioni Babilonia.

PICCOLI EDITORI GAY CRESCONO - libri13 - Gay.it

Crescono invece le attività di due case editrici relativamente giovani: Fabio Croce Editore di Roma e la Zoe di Forlì. Da circa sei anni producono volumi rivolti ai gay. La Zoe pubblica esclusivamente narrativa, mentre la Fabio Croce Editore spazia dal romanzo ai racconti, dalla saggistica alla storia, con particolare attenzione per questioni sociali e di movimento; poi il cinema, la cronaca, il gossip…

In questi giorni sta nascendo una costola della Fabio Croce Editore, Hammam, che si dedicherà alla narrativa omoerotica: due celebri autori francesi tradotti la inaugureranno.

Ma c’è da chiedersi fino a che punto i gay italiani premiano questi sforzi: c’è veramente una volontà di fare cerchio tra omosessuali in Italia, per ottenere questi tanto discussi diritti per la parità sociale? Di informarsi e creare una coscienza comune? Interessa ancora l’idea di creare una lobby e dare forza a qualche imprenditore che si impegna a divulgare una cultura alternativa a quella cattolica e moralista che regna? Lo spero, voglio essere fiducioso e sperare che chi mi leggerà, riterrà interessante leggere un libro gaio, e magari acquistarlo presso una delle poche librerie gay d’Italia: BabeleGalleria di Milano, Babele di Roma, Mercurio di Napoli, Altroquando di Palermo, Queer di Roma, che effettuano spedizioni per tutta l’Italia. Ehi, dimenticavo! Lo shopping potete farlo anche su www.gayshopping.it.

di Fabio Canino

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Leggere fa bene

Cecilia Gentili Interview photographed by Oscar DIaz_

Dio e il corpo transgender, il funerale di Cecilia Gentili diventa un momento di orgoglio queer e i cattolici si indignano

Culture - Mandalina Di Biase 27.2.24
Bacio tra Letizia Petris e Perla Vatiero

Grande Fratello, scatta il bacio tra Letizia Petris e Perla Vatiero: guarda il video

Culture - Luca Diana 21.3.24
Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023 - Coppie vip LGBT scoppiate nel 2023 - Gay.it

Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023

Culture - Redazione 24.11.23
RuPaul non crede nella monogamia tra uomini. E attacca Madonna: "Mi diede dell'eunuco, per lei ero inutile" - RuPaul - Gay.it

RuPaul non crede nella monogamia tra uomini. E attacca Madonna: “Mi diede dell’eunuco, per lei ero inutile”

Culture - Federico Boni 5.3.24
Foto di Jamie Mccartney

Il Museo della Vagina include anche le persone trans*

Culture - Redazione Milano 18.1.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Costantino della Gherardesca: "Non posso permettermi l'amore. Italia molto indietro nei diritti" - Costantino della Gherardesca - Gay.it

Costantino della Gherardesca: “Non posso permettermi l’amore. Italia molto indietro nei diritti”

Culture - Redazione 8.4.24
“Specchio specchio delle mie brame…”, la prima sexy gallery social vip del 2024 - Boni inizio 2024 - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, la prima sexy gallery social vip del 2024

Culture - Redazione 9.1.24