Il Museo della Vagina include anche le persone trans*

Il collettivo LGBTQIA+, Double Okay, porterà in scena una performance sperimentale. Di cosa si tratta?

ascolta:
0:00
-
0:00
Foto di Jamie Mccartney
Foto di Jamie Mccartney
2 min. di lettura

Se capitate in giro per Londra, di preciso nei pressi di Bethnal Green, potreste fare un salto al Vagina Museum.

Aperto nel 2019 a Camden Town, ha subito una chiusura forzata nel 2020 a causa della pandemia, per poi tornare in gloria a Marzo 2022, il museo a cura di Florence Schechter (direttrice del museo), Zoe Williams (curatrice della parte marketing), e Sarah Creed (curatrice dell’esibizione) celebra la vulva da ogni angolazione: politica, sociale, storica, e transfemminista.

Un progetto fondato grazie una raccolta fondi di 50mila sterline e alternativa al noto museo del pene in Islanda, il Vagina Museum si pone anche l’obiettivo di ripercorrere e smantellare tutti i miti costruiti intorno la vagina, in modo da conoscerla meglio, senza confinarla in nuovi stereotipi.

Proprio questo venerdì 19 Gennaio il collettivo LGBTQIA+, Double Okay, porterà in scena una performance sperimentale dedicata alle ‘vagine, le vulve, e l’anatomia ginecologica’. Un’installazione che coinvolge chiunque abbia una vagina, indipendentemente da quello che vorrebbero dirci le TERF. Sarà un’unione di video e performance, anche provenienti dal mondo drag o del cabaret, e darà spazio al punto di vista di tantə artistə trans* e LGBTQIA+ tra Reading e Berkshire.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da double okay ✨🦑 (@wearedoubleokay)

 

Ollie Musson, co-founder di Double Okay, sottolinea che in questo momento è fondamentale per il Regno Unito che gli spazi culturali siano trans inclusive, mettendo al centro anche le loro esperienze, invece che il contrario: proprio lo scorso Dicembre 2023, il primo ministro Rushi Sunak ha pubblicato le linee guida ufficiali su come le scuole devono comportarsi con lə bambinə trans* o di genere non conforme. Un kit transfobico che non tutela o sensibilizza, ma limita lə giovani trans* in un clima oppressivo e controllante. Proprio per questi spazi come questi sono più urgenti che mai.

Nelle parole di Musson il loro obiettivo in quanto collettivo è creare un ambiente aperto ad ogni soggettività ma anche “concentrarsi su come le cose poossoono cambiare, diventare più tollerabili, e su come creare dei momenti di supporto e gioia”.

Lo scorso novembre 2023 Florence Schechter ha ribadito che uno degli obiettivi della mostra è sensibilizzare il pubblico anche all’endometriosi – patologia ginecologica che incontravil 10-20% delle persone con vulva, e porta ad un’infiammazione cronica soprattutto durante fasi pre-mestruali, mestruazioni dolorose, o nei rapporti sessuali, con un rischio maggiore di ammalarsi di tumore al seno e all’endometrio. Come spiega Schechter, le persone trans* o non binarie spesso non sono incluse in questa conversazione perché l’endometriosi è stereotipicamente considerato un ‘problema solo delle donne’.

Ma nelle parole di Lo Shearing, 28enne genderfluid, quel tumore non è né femmina né maschio: “Il mio tumore è un sacco di sangue dice a Xtra.

Sin dal 2017, per il Vagina Museum promuovere educazione, gioia, ed emancipazione – sfidando eterocis normatività patriarcale – è nettamente più importante di qualche ‘tweet cattivo’. Dichiarano a Pink News: “Le persone e trans sono sempre esiste e sempre esisteranno, e siamo orgoglios3 di dare il nostro spazio a Double Okay per mostrare il loro lavoro”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

B&B rifiuta coppia omosessuale a Busca in provincia di Cuneo

B&B di Busca che rifiuta omosessuali scovato da Gay.it: Booking.com non elimina l’annuncio, la titolare fornisce nuove versioni omofobe ai quotidiani

News - Giuliano Federico 16.7.24
Chi è Noah Williams, il tuffatore con OnlyFans che affiancherà Tom Daley alle Olimpiadi di Parigi del 2024 - Chi e Noah Williams il tuffatore che affianchera Tom Daley alle Olimpiadi di Parigi del 2024 - Gay.it

Chi è Noah Williams, il tuffatore con OnlyFans che affiancherà Tom Daley alle Olimpiadi di Parigi del 2024

Corpi - Redazione 19.7.24
Maria De Filippi e Amadeus, Festival di Sanremo

“Festival di Sanremo” cercasi: su Canale 5 arriva “Amici-Verissimo”, sul Nove “Suzuki Music Party”

Culture - Luca Diana 18.7.24
Selvaggia Lucarelli vs. Paolo Stella: "Ci sbatte in faccia il privilegio ottenuto senza alcun talento specifico" - Selvaggia Lucarelli vs. Paolo Stella - Gay.it

Selvaggia Lucarelli vs. Paolo Stella: “Ci sbatte in faccia il privilegio ottenuto senza alcun talento specifico”

Culture - Redazione 18.7.24
Il Poiesis Quartet si esibiranno al XXIV Emilia Romagna Festival il 21, 23, e 26 Agosto

Poiesis Quartet, il primo quartetto queer nella storia della musica classica – Intervista

Musica - Riccardo Conte 20.7.24
Tutti i coming out "vip" del 2024 - Coming Out 2024 - Gay.it

Tutti i coming out “vip” del 2024

News - Federico Boni 19.7.24

Leggere fa bene

Castel Volturno: gruppo di donne trans schiavizzava e sfruttava altre ragazze trans

Un gruppo di donne trans schiavizzava altre ragazze trans: 11 arresti

News - Francesca Di Feo 28.3.24
whereupon-turmoil-allen-frame

Prima e dopo l’hiv, quegli anni tra fine ’70 e ’90 a New York: “Whereupon”, rivoluzione e tragedia negli scatti di Allen Frame

Culture - Francesca Di Feo 6.6.24
Harry Potter, lo store ufficiale espone la bandiera Progress Pride trans-inclusiva - Harry Potter bandiera trans - Gay.it

Harry Potter, lo store ufficiale espone la bandiera Progress Pride trans-inclusiva

Culture - Redazione 3.7.24
Andrea Tarella - Gay.it intervista

Le creature fantastiche di Andrea Tarella “Ho galline in giardino, un fagiano, un’iguana, un drago barbuto, e tanti acquari intorno a me”

Culture - Riccardo Conte 20.2.24
Parigi 2024, l'atleta trans e non binary Nikki Hiltz parteciperà alle Olimpiadi - Nikki Hiltz 2 - Gay.it

Parigi 2024, l’atleta trans e non binary Nikki Hiltz parteciperà alle Olimpiadi

Corpi - Redazione 2.7.24
10 attori e attrici trans ad hollywood

10 star della comunità trans* che stanno rivoluzionando Hollywood

Cinema - Gio Arcuri 23.5.24
Il secondo miglior ospedale della galassia, transidentità animate con Vladimir Luxuria e Ariete doppiatrici - Il secondo miglior ospedale della galassia - Gay.it

Il secondo miglior ospedale della galassia, transidentità animate con Vladimir Luxuria e Ariete doppiatrici

Serie Tv - Redazione 7.2.24
Blade Runner 2099, Hunter Schafer sarà la protagonista della serie tv - Hunter Schafer - Gay.it

Blade Runner 2099, Hunter Schafer sarà la protagonista della serie tv

Serie Tv - Redazione 7.6.24