Carolyn Smith: “Con il sorriso e la positività ho vinto il cancro”

“Le persone malate non devono vergognarsi: parlare di cancro è ancora un tabù, ma bisogna rompere il silenzio”.

Carolyn Smith
4 min. di lettura

È una combattente Carolyn Smith, giudice di Ballando con le Stelle: “Ogni mattina mi alzo e la prima cosa che faccio è indossare il sorriso”. Un gesto semplice, che ha imparato da sua madre.

Per il famoso giudice di Ballando con le stelle, Carolyn Smith, sorridere è il modo migliore per affrontare tutti gli “intrusi” della vita, intrusi che la ballerina e coreografa scozzese conosce molto bene. Dopo essersi salvata da un terribile incidente stradale e dopo aver perso mamma, papà e sorella, l’ultimo ospite indesiderato nella sua vita è stato un tumore al seno. Da lì è iniziato un periodo molto difficile: una cura lampo per non mollare il lavoro, un’operazione con delle complicazioni e una mobilità compromessa. Con tanta forza, energia e positività l’iconica Carolyn si è salvata e grazie al libro “Ho ballato con uno sconosciuto” ci insegna che anche le cose brutte che possono capitarci, alla fine, si rivelano delle lezioni di vita importanti.

A quanto racconta, il segreto del suo successo è il sorriso. Pensa che sia davvero così facile, sorridere, anche nei momenti più bui?

È la cosa più difficile da fare, mi creda, ma sono così tanto allenata che oramai non ho più di questi problemi.

Posso chiederle perché ha voluto raccontare il tutto su un libro?

Era una cosa che volevo fare da troppo tempo. Avevo voglia di dare supporto a tutte quelle persone fragili, invitandole, con la lettura, a non mollare mai.

Carolyn Smith
Carolyn Smith ha voluto raccontare la sua battaglia contro il cancro: “È ancora un tabù”.

Quando qualche malalingua sostiene che dietro il suo racconto ci sia una voglia di farsi pubblicità, cosa pensa?

Ci rimango molto male e penso che queste persone siano prive di buon senso e sensibilità. Io, nel mio lavoro, non ho bisogno di farmi pubblicità essendo una persona nota, ed affermata, da oltre quarant’anni. Poi, mi scusi: proprio a me imputano di essere una alla ricerca di visibilità quando faccio solamente Ballando con le stelle, una volta l’anno? Suvvia.

Nel libro parla anche dell’incidente stradale alla quale è sopravvissuta, del divorzio, della perdita di sua sorella, di sua mamma e, infine, anche di quella di suo padre. Dove ha trovato la forza di andare avanti?

Sicuramente gran parte del merito è di mia madre. Da piccola mi raccontava sempre le sue disavventure. Ha avuto diversi problemi di salute e ha passato molto del suo tempo in ospedale. Negli anni me ne ha sempre parlato in modo positivo, anche quando non se la stava passando proprio bene. Anche mia nonna era sempre in ospedale per problemi di cuore, ma anche di reni, eppure era sempre allegra. Ripensandoci credo di non averla mai vista piangere. Io non posso essere diversa da loro.

I suoi amati amici a quattro zampe che ruolo hanno avuto in questo periodo nero della sua vita?

Sono stati fondamentali. Dovrò ringraziare a vita Scotty e BB per quella famosa mattina dove fecero di tutto per arrivare al mio seno. Fu in quel momento che scoprii di avere “l’intruso”. Loro vivono in simbiosi con me, così come anche il mio Labrador e il mio Springador.

Nel libro racconta anche dell’importanza di avere una persona accanto. È così difficile trovare persone in grado di sostenere il dolore di un’altra persona?

Mi ritengo una donna molto fortunata. Mio marito Tino non mi ha mai abbandonata, cosa che invece accade a tante donne, durante una malattia come questa. Tra me e Tino c’è una forte, ma strana, complicità: io sostenevo il suo dolore, mentre lui parlava con i medici. Io non volevo mai sentire tutti i dettagli. 

Carolyn Smith
Carolyn Smith con il suo libro: “Perché “rido e non mollo mai”? Perché a volte è la cosa più difficile da fare”.

In un’intervista ha raccontato che, mediaticamente parlando, il cancro è ancora un tabù. Pensa che bisognerebbe parlarne di più, o di farlo, anche con questa frequenza, ma in un altro modo?

Penso che bisognerebbe parlarne di più, ma nel modo giusto. Dobbiamo diffondere il verbo della positività e non solo gli episodi più tristi come fanno spesso i media. Le cose stanno cambiando ed io, nel mio piccolo, oltre a supportare l’AIRC, ho cercato di dare visibilità a tutte le donne in difficoltà. È normale aver paura, ma bisogna avere forza e speranza. La nostra sanità funziona alla grande. 

Cosa pensa di tutti quei ciarlatani che promettono cure alternative per sconfiggere il cancro?

Sono pericolosissimi. Non bisogna neanche ascoltarli. La fede, come la positività, sono due elementi importanti, ma solo la medicina può aiutarci in certe situazioni.

Carolyn Smith
Anche durante le cure contro il cancro Carolyn Smith non ha lasciato il suo posto in giuria a Ballando Con Le Stelle.

Lei è una donna coraggiosa e non solo per tutte le battaglie fatte e vinte, ma anche perché ha invitato, nella fossa dei leoni, la D’Urso nazionale nel programma di Milly Carlucci…

La danza unisce e non discrimina nessuno, figuriamoci se può creare strane tensioni tra canali diversi. Barbara è una donna bellissima che ama la danza e quale modo migliore per far vedere la sua passione, se non venendo da noi a Ballando con le Stelle?

Posso chiederle se si diverte davvero come sembra, nello show di Rai1?

Certo che mi diverto. Un po’ meno, a dire il vero, quando ci sono delle tensioni…

A proposito di tensioni, la scorsa edizione, è stata animata dalla querelle tra Alba Parietti e Selvaggia Lucarelli. Lei, col senno di poi, con chi si schiererebbe? 

(ride, ndr) Posso cavarmela con un no comment?

https://www.youtube.com/watch?v=cagHpANxc_I&t=512s

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Leggere fa bene

Domino Day, trailer e sinossi della serie BBC con streghe queer - Domino Day - Gay.it

Domino Day, trailer e sinossi della serie BBC con streghe queer

Serie Tv - Redazione 29.1.24
"I transessuali" e "utero in affitto", Zan contro il Tg1: "Inaccettabile lessico ideologico e discriminatorio usato dalla destra" - VIDEO - Tg1 - Gay.it

“I transessuali” e “utero in affitto”, Zan contro il Tg1: “Inaccettabile lessico ideologico e discriminatorio usato dalla destra” – VIDEO

News - Redazione 9.11.23
momenti televisivi più queer dell'anno

I 10 momenti televisivi queer del 2023

Culture - Luca Diana 17.12.23
Sugo-Gate a Belve, Antonella Clerici fa il nome di Ligabue che smentisce: "Mai detta una cosa del genere" (VIDEO) - Sugo Gate a Belve Antonella Clerici fa il nome di Ligabue che smentisce - Gay.it

Sugo-Gate a Belve, Antonella Clerici fa il nome di Ligabue che smentisce: “Mai detta una cosa del genere” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Palm Royale, prime immagini della serie con Ricky Martin protagonista - Ricky Martin in Palm Royale - Gay.it

Palm Royale, prime immagini della serie con Ricky Martin protagonista

Serie Tv - Redazione 13.12.23
Danilo Oscar Lancini, l'europarlamentare leghista contro spot con due papà: "Ma stiamo scherzando?" - VIDEO - Libenar - Gay.it

Danilo Oscar Lancini, l’europarlamentare leghista contro spot con due papà: “Ma stiamo scherzando?” – VIDEO

Culture - Redazione 12.2.24
Sanremo 2024 - Classifica seconda serata (50% televoto - 50% giuria delle radio) - Geolier, Irama, Annalisa, Loredana Bertè, Mahmood

Sanremo 2024, la top five della seconda serata: Geolier, Irama e Annalisa sul podio

Musica - Luca Diana 8.2.24
Vladimir Luxuria

Vladimir Luxuria non è una supereroina LGBTQIA+: è solo se stessa e ci piace tanto

Culture - Luca Diana 8.4.24