Sentinelli di Milano, ancora minacce omofobe a Luca Paladini: “Chiederemo un’azione penale”

Il portavoce del gruppo milanese per i diritti civili e l'antifascismo è ormai vittima di una vera persecuzione.

luca paladini sentinelli milano
2 min. di lettura

Il messaggio destinato al portavoce dei Sentinelli di Milano: “Frocio pederasta, qualche dente prima o poi te lo facciamo ingoiare”.

Purtroppo non è nuovo alle minacce e agli insulti omofobici Luca Paladini, uno dei fondatori dei Sentinelli di Milano, gruppo attivo ormai da quattro anni nel contrasto al neofascismo e nella promozione dei diritti civili.

Una bella storia di attivismo, nata dal basso e arrivata poi ad un grande successo popolare, come dimostrano i collettivi omologhi nati in tutta Italia e più di 80mila fan raggiunti su Facebook dalla “casa madre” milanese.

Per contro però quest’esperienza, passata attraverso i presidi contro Forza Nuova e le Sentinelle in Piedi, le denunce dell’odio online, le manifestazioni a sostegno dell’accoglienza dei migranti o delle unioni civili allora in discussione in Parlamento, sta attirando su di sé un clima d’odio sempre più pesante. Da qualche mese infatti si è intensificata la campagna minatoria nei confronti di Paladini, con minacce su Facebook che arrivano da profili più o meno fake riconducibili ad ambienti di estrema destra.

L’ultima in ordine di tempo adombra apertamente una minaccia fisica “Ricorda sempre che tu a noi non potrai arrivare mai, perché sei solo un ignorante fr*cio pederasta, mentre noi a te sì che possiamo arrivare”. Il messaggio, poi cancellato, ha scatenato una risposta di solidarietà divenuta virale con l’hashtag #siamotuttiLucaPaladini.

Stavolta però i Sentinelli di Milano hanno deciso di rispondere intraprendendo le vie legali: obiettivo una condanna penale degli autori delle minacce e l’ottenimento di un risarcimento per gli insulti e il tormento subito.

“Una volta individuati i responsabili – scrivono i Sentinelli in un comunicato – sarà nostra premura, oltre a chiedere un’azione penale, pretendere un risarcimento economico per offese e ingiurie. Il ricavato dalle sanzioni sarà interamente devoluto ad associazioni che si battono contro il fenomeno del bullismo”.

“La società non è fatta di sola polizia, anzi – continua il gruppo milanese – Noi Sentinelli non ci fermeremo mai: a ogni minaccia a uno di noi rispondiamo con il doppio, il quadruplo di energia da investire nelle battaglie giuste, quelle antifasciste e laiche. Davanti a ogni minaccia troverete un fronte compatto. Con buona pace dei nostri rispettivi dentisti!”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24

I nostri contenuti
sono diversi