SESSO: A CHE SERVE ASTENERSI?

Alcuni adolescenti restano vergini per evitare le malattie. Ma si scopre che le beccano solo poco meno di chi non sceglie la castità. Segno che sul sesso ciò che conta è informarsi.

SESSO: A CHE SERVE ASTENERSI? - loverboys 008 - Gay.it
2 min. di lettura

WASHINGTON – Rinunciare al sesso non sembra essere la strategia migliore per imparare a evitare di beccarsi qualche malattia venerea. Lo dimostrerebbe uno studio effettuato per otto anni su circa 20 mila giovani degli USA, paese dove l’amministrazione Bush ha elaborato una campagna anti Aids che punta molto sulla castità. Ma con scarsi risultati.

SESSO: A CHE SERVE ASTENERSI? - filetto02 - Gay.it

La ricerca ha mostrato che circa il sette per cento dei giovani che non hanno fatto alcun voto di castità sono stati colpiti da malattie sessualmente trasmesse. Tra gli adolescenti che si sono impegnati a restare vergini, divisi in due gruppi, la percentuale delle malattie veneree ha presentato una oscillazione tra il 6,4 (per gruppo più promiscuo) e il 4,6 per cento (per gruppo più casto).
Differenze statistiche minimeI ricercatori di Yale e della Columbia University hanno seguito per otto anni un campione di giovani americani, in età tra i 12 e i 18 anni all’inizio della ricerca, con una serie di interviste successive (comportanti questionari sessualmente espliciti) seguite da test medici. Gli studiosi sono rimasti sorpresi dalla differenza minima (in termini statistici) della incidenza di malattie veneree tra i giovani votati alla castità, aderenti a gruppi come ‘True Love Waits’ (Chi ama davvero può aspettare), e i giovani che conducono una vita sessuale senza vincoli.
I ‘vizietti’ dei verginiI ricercatori sono giunti alla conclusione che i votati alla verginità si sposano in età più giovane e hanno meno partner sessuali ma usano meno spesso i profilattici e sono impegnati spesso in attività sessuali ‘alternative’, come i rapporti orali ed anali, che presentano rischi ancora maggiori di contagio con malattie veneree.

SESSO: A CHE SERVE ASTENERSI? - giovani2 - Gay.it

«Il problema è che alcuni dei ragazzi che cercano di proteggere la loro ‘verginità tecnica’ si spingono a comportamenti sessuali a rischio – afferma Peter Bearman, un professore dell’Istituto della Ricerca Sociale ed Economica della Columbia University – Dal punto di vista della salute pubblica un movimento per l’astinenza che incoraggia ad evitare i rapporti sessuali vaginali può inconsapevolmente incoraggiare forme alternative di rapporti sessuali che recanno rischi ancora maggiori di contrarre malattie veneree».
Circa il venti per cento dei giovani partecipanti allo studio avevano fatto voto di castità. I ricercatori hanno diviso questi adolescenti in due gruppi: quello che ha rispettato in modo più ferreo l’impegno (col 4,6 per cento di casi di malattie veneree) e quello apparso invece più tentennante(risultato: un 6,4 per cento di malattie veneree quasi indistinguibile dai giovani votati a libera attività sessuale).
La ricerca ha mostrato che solo il 2 per cento dei giovani non votati alla verginità hanno avuto solo rapporti orali e anali mentre la percentuale saliva al 13 per cento per i gruppi votati alla verginità.
Clicca qui per dire la tua su questo argomento nel forum Salute

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Gus Kenworthy ha ritrovato l'amore con Tyler Green. Le dolci foto social - Gus Kenworthy e Tyler Green cover - Gay.it

Gus Kenworthy ha ritrovato l’amore con Tyler Green. Le dolci foto social

Corpi - Redazione 15.3.24
"Specchio specchio delle mie brame…”, la 6° sexy gallery social di selfie vip - Specchio 5 - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, la 6° sexy gallery social di selfie vip

Corpi - Redazione 2.2.24
Triptorelina - immagine di repertorio

Gran Bretagna, stop ai farmaci salva vita bloccanti della pubertà per bambinǝ e adolescenti transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24
prepcamp viiv healthcare

PrEP oltre gli stereotipi, ecco “come mi ha migliorato la vita”: le storie vere di Claudia, Marcello, Carlotta e Lorenzo – VIDEO

Corpi - Daniele Calzavara 20.11.23
aics-sport-inclusione-intervista-bruno-molea

Da GayCS al tesseramento ALIAS, la storia di AiCS nel promuovere l’inclusione nello sport – Intervista al presidente Bruno Molea

Corpi - Francesca Di Feo 5.1.24
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme” - Francesca Schiavone e Sileni 5 - Gay.it

Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme”

Corpi - Redazione 15.2.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24