Gran Bretagna, stop ai farmaci salva vita bloccanti della pubertà per bambinǝ e adolescenti transgender e gender non conforming

Il servizio sanitario nazionale britannico non erogherà più i farmaci, ma le famiglie avranno ancora la possibilità di ottenerli legalmente in altri modi.

ascolta:
0:00
-
0:00
Triptorelina - immagine di repertorio
Triptorelina - immagine di repertorio
3 min. di lettura

Il servizio sanitario nazionale del Regno Unito ha ratificato la risoluzione adottata dall’amministrazione di Rishi Sunak, stabilendo la cessazione della prescrizione e della distribuzione routinaria di trattamenti farmacologici inibitori della pubertà – come la triptorelina – nei centri specializzati in terapie d’affermazione di genere per lǝ minori.

Secondo quanto riportato nel comunicato rilasciato dall’NHS, la decisione si fonda sulla necessità di acquisire maggiori informazioni riguardanti i vantaggi e i pericoli ad essi associati.

Escludendo quindi i casi inseriti in ambito di studi clinici, bambinǝ e adolescenti transgender e gender non conforming non avranno più accesso a quello che è stato più volte definito dalla comunità scientifica internazionale un “farmaco salva vita per coloro che non si identificano con il genere assegnato alla nascita.

Il governo ha invece definito l’azione intrapresa una “decisione storica“, secondo quanto riportato da Sky News, sostenendo che essa agisca nell”interesse della salute dei minori“. Secondo Mermaid UK, fondazione per i diritti di bambin* e minori transgender e gender non conforming, si tratterebbe invece dell’ennesima stilettata alla comunità T britannica.

NHS - Il sistema sanitario pubblico britannico ha dato il suo stop ai farmaci bloccanti della pubertà
NHS – Il sistema sanitario pubblico britannico ha dato il suo stop ai farmaci bloccanti della pubertà

L’NHS ha tuttavia precisato che, in situazioni particolari, i minori di 18 anni potranno ancora accedere ai trattamenti, ma solo “in circostanze straordinarie e su base individuale, e questa possibilità sarà subordinata all’approvazione di un comitato nazionale composto da un’equipe multisettoriale.

La determinazione non preclude comunque ai minori e alle rispettive famiglie la possibilità di accedere ai farmaci bloccanti la pubertà attraverso altre vie – e quindi pagando. 

Nel 2025 sarà previsto l’avvio di un ampio studio clinico da parte dell’NHS per valutare l’impatto dei bloccanti, così da poter disporre di basi scientifiche più solide per dimostrarne l’efficacia.

Entro la fine dell’anno è inoltre prevista nel Regno Unito l’apertura di quattro nuove cliniche regionali, le quali prenderanno il posto del Gender Identity Development Service di Londra, precedentemente l’unico centro specializzato di questo genere in Inghilterra ed ormai oberato dalla crescente richiesta.

I recenti risvolti sembrano quindi rappresentare una misura temporanea” – come confermato dallo stesso NHS – destinata a essere oggetto di future valutazioni.

 

Transgender triptorelina

I farmaci bloccanti della pubertà sono pericolosi?

Gli inibitori ormonali sono farmaci che interrompono lo sviluppo delle caratteristiche sessuali secondarie, come la crescita dei peli, il cambiamento della voce e lo sviluppo delle ghiandole mammarie, che normalmente si verificano durante la pubertà.

Agiscono quindi sospendendo temporaneamente e reversibilmente l’azione degli ormoni sessuali (estrogeni e testosterone) per ritardare i cambiamenti fisici che non corrispondono all’identità di genere della persona.

Nel contesto della transizione di genere, i bloccanti offrono di fatto allǝ bambinǝ e adolescenti transgender e gender non conforming un periodo di riflessione prima di intraprendere decisioni irreversibili legate alla transizione fisica.

Consentendo di posticipare lo sviluppo di caratteristiche sessuali indesiderate, questi farmaci servono ad alleviare l’incongruenza di genere nei giovani e migliorare il benessere psicologico – andando ad arginare gli effetti devastanti dell’incongruenza di genere nei minori tra cui depressione, ansia e ideazioni suicidarie.

Effetti oggetto di studio sin dagli anni 80’, e su cui buona parte della comunità scientifica internazionale concorda – compresa quella italiana, che nell’ambito della vicenda che a inizio anno coinvolse il centro terapeutico per l’affermazione di genere dell’ospedale Careggi lo confermò in un comunicato firmato da diversi ordini sanitari – tra cui endocrinologi e pediatri.

È importante infatti sottolineare che l’uso di questi farmaci è attentamente monitorato da equipe di professionisti sanitari specializzati, e viene considerato solo dopo un’accurata valutazione.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Transgender triptorelina

Giovani trans* e gender diverse: la scienza difende l’impiego di triptorelina: “Basta disinformazione”

Corpi - Francesca Di Feo 31.1.24
Transgender triptorelina

Cos’è la triptorelina e come viene utilizzata nelle terapie di affermazione di genere per l* adolescenti

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
stati-uniti-ban-terapie-affermative

Stati Uniti, continuano i ban alle terapie affermative per i minori: 100.000 lǝ adolescenti abbandonatǝ a loro stessǝ

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
Credit: Steve Russell

Affermazione di genere, il Governo manda gli ispettori al Careggi di Firenze. Zan: “Crociata ideologica e politica”

News - Redazione 24.1.24
prepcamp viiv healthcare

PrEP oltre gli stereotipi, ecco “come mi ha migliorato la vita”: le storie vere di Claudia, Marcello, Carlotta e Lorenzo – VIDEO

Corpi - Daniele Calzavara 20.11.23
donna-trans-licenziata-dopo-il-coming-out

Donna trans licenziata dopo il coming out: nessun sostegno neanche dai colleghi

News - Francesca Di Feo 2.4.24