TUTTI IN PACS SENZA PRODI

Il leader dell'Unione telefona a Grillini per esprimere la sua contrarietà e amarezza per la manifestazione sulle unioni civili in programma sabato 14 a Roma. Oggi le prime iniziative.

TUTTI IN PACS SENZA PRODI - romano prodi02 - Gay.it
2 min. di lettura

PISA – Romano Prodi esprime tutta la sua contrarietà e la sua amarezza per la manifestazione di domani in piazza Farnese a Roma. Il leader dell’Unione ha telefonato a Franco Grillini, presidente onorario dell’Arcigay e deputato diessino, comunicandogli di «non condividere nella maniera più assoluta» le modalità della manifestazione ed esprimendo «tutta la sua amarezza» per il rischio che iniziative di questo tipo possano esporre la coalizione a polemiche strumentali su quella parte del programma che prevede il riconoscimento giuridico delle coppie di fatto.
«Ho detto ieri sera a Romano Prodi che bisognerebbe prendere atto del senso di responsabilità del movimento omosessuale italiano – ha detto oggi Franco Grillini – Ci saremmo aspettati e ci aspettiamo dal centro sinistra nel suo complesso parole di apprezzamento per il nostro senso di responsabilità e non parole di critica. Domani non celebreremo ottomila matrimoni omosessuali a sei mesi dalle elezioni come è stato fatto negli Usa, ma facciamo una manifestazione dove alcune persone parlano dei loro affetti».
Alle parole del Professore risponde anche Sergio Lo Giudice, presidente nazionale Arcigay: «L’amarezza di Prodi per la manifestazione sui Pacs ci dispiace e ci sorprende. La nostra è una battaglia per le libertà civili e l’eguaglianza giuridica: sono principi che rappresentano il cuore stesso della nostra Costituzione».
«Le nostre istanze di libertà – continua Lo Giudice – a partire dal riconoscimento giuridico pubblico delle nostre relazioni d’amore, non sono il surrogato di altro. Anche alle donne che, in passato, rivendicavano il diritto di voto e gli stessi diritti politici degli uomini venne rimproverato a suo tempo di voler scimmiottare ruoli e attività maschili. Noi riteniamo, invece, che ogni individuo vada rispettato senza inutili e artificiosi steccati e graduatorie di dignità sociale. L’iniziativa di domani non ha niente di folcloristico: sarà la manifestazione seria e responsabile di un movimento che chiede un’elementare misura di civiltà presente nella gran parte dei paesi europei».
Intanto oggi si svolgono le prime iniziative incluse nel programma di “Tutti in Pacs!”. Alle 14, come ogni 13 gennaio dal 1998, si è svolta una manifestazione davanti a piazza San Pietro per commemorare Alfredo Ormando, il poeta siciliano che proprio sette anni fa si è dato fuoco in Città del Vaticano per protestare contro l’atteggiamento della Chiesa nei confronti dell’omosessualità.
Alle 16.30 nella Sala Conferenze Fondazione Adriano Olivetti si è aperto il convegno “Il Diritto alla sessualità in una società di credenti” con interventi di Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione italiana dell´Unesco, Don Franco Barbero, Teologo delle Comunità Cristiane di Base, Maria Bonafede, Moderatora Tavola Valdese, Leonardo Ranieri, ex vescovo Testimoni di Geova, Omar Camilletti, Comunità Musulmana, Franca Eckert Coen, Consigliera per la Multietnicità Comune di Roma, Riccardo Gottardi, Copresidente Ilga Europe, Giulio Ercolessi, Fondazione Critica Liberale, Fabio Perrone, Nuova Proposta.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Movimento Omosessuale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
unioni-civili-assegno-di-mantenimento

Unioni civili, l’assegno di mantenimento in caso di scioglimento dovrà tenere conto anche del periodo di convivenza

News - Francesca Di Feo 29.12.23
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23