Il Vaiolo delle Scimmie si diffonde in Europa, focoloaio tra la comunità gay?

Gli esperti temono che il virus si stia rapidamente diffonfendo "tra gruppi di uomini che mantengono relazioni omosessuali”.

ascolta:
0:00
-
0:00
Il Vaiolo delle Scimmie si diffonde in Europa, focoloaio tra la comunità gay? - Gay.it
2 min. di lettura

Si chiama Monkeypox, ovvero Vaiolo delle Scimmie, e da giorni sta ‘allarmando’ l’Europa. Una ventina di casi sospetti in Portogallo, una decina in Spagna, quattro nel Regno Unito. Tutti riguarderebbero uomini omosessuali o bisessuali.

Ma partiamo dal principio. Il vaiolo delle scimmie ha un tasso di mortalità variabile dall’1% al 10%, il periodo di incubazione va dai 6 ai 21 giorni e tra i sintomi si denunciano eruzioni vescicolari “senza una causa spiegabile”, febbre superiore a 38,5 gradi, forti mal di testa, dolori muscolari e articolari e infiammazione dei linfonodi. La malattia generalmente dura da due a quattro settimane.

L’Uksa (United Kingdom Security Agency) ha annunciato che sta lavorando per risalire velocemente alla “fonte di queste infezioni perché le prove suggeriscono che potrebbe esserci una trasmissione del virus del vaiolo delle scimmie nella comunità, diffusa da uno stretto contatto”. L’invito fatto soprattutto a uomini gay e bisessuali è di “prestare attenzione a eventuali eruzioni cutanee o lesioni insolite e contattare un servizio di salute sessuale senza indugio”, come precisato dalla professoressa Susan Hopkins, consulente medico capo dell’Uksa.

Il vaiolo delle scimmie, così chiamato perché scoperto nelle scimmie da laboratorio nel 1958, è più comunemente diffuso tra gli animali selvatici, principalmente ratti o scoiattoli dell’Africa occidentale e centrale. Tra persone si può contrarre per via orale durante il contatto diretto prolungato, oppure tramite il contatto diretto con i liquidi organici di un infetto (saliva, sangue, sperma) o con oggetti contaminati dal virus quali biancheria o abbigliamento.  Le autorità spagnole e portoghesi hanno decretato l’allerta sanitaria nazionale, sottolineando comunque come sia una malattia rara. Nella notte il primo caso anche negli USA, con un uomo nel Massachusetts da poco tornato dal Canada.

Ma secondo quanto riportato da El País, gli esperti temono che il virus si stia rapidamente diffonfendo “in comunità tra gruppi di uomini che mantengono relazioni omosessuali”. Una sorta di “focolaio” all’interno della comunità. L’OMS non ha invece raccomandato “alcuna restrizione per i viaggi e gli scambi commerciali con la Nigeria o il Regno Unito sulla base delle informazioni disponibili in questo momento“. Il primo caso accertato inglese riguarda un uomo tornato proprio dalla Nigeria.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Madonna Rio Best of

Madonna a Rio, i momenti che (forse) ti sei perso del concerto più affollato di sempre

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
Tommaso Zorzi si rivolge agli avvocati: "La gente ha un po' il senso di impunità, se vuoi rompere il ca**o paghi" - Tommaso Zorzi 1 - Gay.it

Tommaso Zorzi si rivolge agli avvocati: “La gente ha un po’ il senso di impunità, se vuoi rompere il ca**o paghi”

News - Redazione 6.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Verona Circolo Pink Aggressione neofascista

Aggressione squadrista a Gianni Zardini del circolo Pink Arcigay di Verona: cosa è successo

News - Francesca Di Feo 6.5.24

Hai già letto
queste storie?

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
vaiolo-delle-scimmie-firenze

Firenze, 11 casi confermati di vaiolo delle scimmie, ma nessun allarmismo: la situazione è sotto controllo

Corpi - Francesca Di Feo 2.2.24