GAY, CHIESA E LIBERTÀ DI COSCIENZA

Alcuni teologi riconoscono il predominio della coscienza sulla dottrina, nelle scelte morali: ma l'ingerenza della Chiesa non è affatto aggirata...

GAY, CHIESA E LIBERTÀ DI COSCIENZA - fede coscienza - Gay.it
3 min. di lettura

Carissimi,

leggendo un documento in rete di un bravissimo teologo cattolico, che mi illuminato di grande speranza, sono venuto a conoscenza del fatto che per la Chiesa di Roma in ambito morale non vi sono dogmi, e che per San Tommaso in caso di contraddizione tra coscienza e Chiesa (preceptum prelati) è la Coscienza, che è voce dello Spirito Santo, che dev’essere ascoltata, come voce di Dio, e pretendere di superarla è un peccato contro lo Spirito Santo per cui non esiste remissione come Cristo ha detto. Vorrei sapere cosa ne pensate su questo punto, anche considerando che sempre secondo S. Tommaso l’uomo può essere aiutato in tutto da un altro uomo, tranne che per la procreazione; e inoltre: siamo sicuri che la c.d. legge naturale non comprenda anche l’omosessualità? E la castità è astinenza dai rapporti sessuali o c’è, come per questo teologo, un altro modo di intendere la "castità" che per gli omosessuali è forzata e non scelta? Grazie e a presto per altre innumerevoli domande!

Vittorio

Caro Vittorio,

nella teologia morale cattolica le solenni dichiarazioni a favore della coscienza e della libertà di coscienza si contano a centinaia. Il numero 1782 del Catechismo della chiesa cattolica recita testualmente: "L’uomo ha il diritto di agire in coscienza e libertà, per prendere personalmente le decisioni morali. L’uomo non deve essere costretto ad agire contro la sua coscienza. Ma non si deve nemmeno impedirgli di operare in conformità ad essa, soprattutto in campo religioso" (ivi pag. 456).

Ma non lasciarti ingannare dalle altisonanti dichiarazioni del magistero che, poche righe dopo, sottolinea che nella formazione della coscienza siamo "guidati dall’insegnamento certo della Chiesa" (pag. 456).

Hai ragione: la via della "vita nuova" ci è indicata dalle Scritture e Tommaso d’Aquino non è certo il primo ad affermare la priorità della coscienza, la sua normatività in caso di contraddizione tra coscienza e precetto eccelsiastico. Ma in realtà costrizione e violazione della coscienza, oppressione e manipolazione delle coscienze sono state nei secoli (e sono tuttora molto spesso) pratica costante delle gerarchie cattoliche.

Ma non c’è da affaticarsi a rovistare nei secoli passati. Quando io ero ragazzo ci martellavano dicendo che la masturbazione era peccato: cosa che ora ovviamente nessuno oserebbe più insegnare. Fino a pochi anni fa era colpevolizzata la contraccezione e si proibivano sia la pillola che il preservativo. Pensa quali sensi di colpa si sono coltivati e "iniettati" rispetto ai comportamenti omosessuali, alle convivenze, alle seconde nozze e ai rapporti prematrimoniali.

La lista potrebbe continuare. Negli anni 1948-’50…bastava essere comunista per essere uno fuori della comunione ecclesiale.

Come vedi, caro Vittorio, sono poi le "regole" che vengono imposte come volontà di Dio che "contano chiaro". E, stando a questi fatti, anche in campo morale, la gerarchia ha fabbricato i suoi dogmi, chiamandoli con altro nome. Ma la sostanza è quella, purtroppo.

Quasi trent’anni fa il teologo Ambrogio Valsecchi pubblicò il volume "Giudicare da sè" (Edizioni Gribaudi) che, con tutti gli studi di B. Haering, di Leandro Rossi, di G.A. Palo, M. Vidal, F. Boeckle e tantissimi altri segnò un rinnovamento, anzi una vera e propria "rivoluzione" morale in seno alla chiesa cattolica a partire dal superamento della concezione di "natura" e "legge naturale" viste come statiche, fisse, astoriche.

Castità? Essa è vissuta là dove davvero si ama. Se tu sei omosessuale, vivi la tua realtà con gioia e gratitudine a Dio. Se nel tuo amore c’è sentimento, tenerezza, corporeità, intimità, rispetto non hai da negarti nulla di ciò che il tuo cuore e il tuo corpo desiderano. Diffida di chi ti chiede l’astinenza e te la "vende" come esigenza di castità. Quell’amore che parte da un cuore sincero, responsabile e onesto è sempre casto.

Vuoi leggerti un passo biblico davvero liberante e responsabilizzante? Prendi il Vangelo di Luca (12, 54-57). E’ bello, è necessario confrontarsi, ma poi…" Perchè non giudicate da voi stessi quanto è giusto?"

Ti auguro di sentirti tra le braccia di Dio, coccolato e sollecitato dal suo amore, liberato dai pregiudizi e dalle catene interiori. Ti abbraccio

Don Franco Barbero

di Franco Barbero

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24
acet-team-persone-trans-non-binarie

ACETeam, la prima squadra di calcio a 5 in Italia composta solo da persone trans e non binarie – INTERVISTA

Corpi - Francesca Di Feo 16.11.23
“Specchio specchio delle mie brame…”, la Christmas Edition dei sexy selfie vip. La gallery social - Specchio specchio delle mie brame - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, la Christmas Edition dei sexy selfie vip. La gallery social

Corpi - Redazione 22.12.23
Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese - Lucy Clark - Gay.it

Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese

Corpi - Redazione 2.2.24
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
Dolly Parton al Dallas Cowboys Football Game 2023

Alla faccia dell’ageismo: Dolly Parton a 77 anni si veste come le pare

Corpi - Redazione Milano 30.11.23
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
ViiV Gay.it PrEP Camp Roma Novembre 2023

PrEP Camp, è tempo di attivismo in Italia

Corpi - Daniele Calzavara 9.11.23