AIDS: COSA FA ARCIGAY?

Un lettore indignato: "Il 1° dicembre nelle piazze non c'erano bandiere rainbow contro le disposizioni del governo". Risponde il segretario nazionale Mancuso: "La battaglia è appena iniziata"

AIDS: COSA FA ARCIGAY? - leo3 12 - Gay.it
2 min. di lettura

Anche nella giornata mondiale sull’AIDS le associazioni italiane più rappresentative sul territorio nazionale (leggi Arcigay), rappresentate persino in parlamento attraverso il loro presidente storico (leggi Grillini), hanno dimostrato a tutti gli omosessuali italiani che non è ancora venuto il momento di dichiarare al mondo la nostra omosessualità.

Dato il clamore delle iniziative antistoriche dell’attuale governo italiano, che ha nuovamente cancellato il preservativo dalle voci “presidii anti.AIDS”, contrastato apertamente da altre associazioni “etero”, che hanno rinunciato alla loro giornata di autofinanziamento più importante, ci si sarebbe aspettati (noi poveri omosessuali dichiarati) un sostegno di piazza da parte di Arcigay e delle altre associazioni di omosessuali.

Finalmente liberati dell’ultimo velo e dall’ultimo tabù avremmo voluto vedere le bandiera raimbow sventolare in tutte le piazze d’Italia per mostrare il nostro volto e per regalare a tutti la nostra gioia per la vita, la nostra amicizia e qualche preservativo.

La scelta di chiudersi nei locali gay per consumare i 100.000 preservativi, invece, possiamo immaginare come sarà ridicolizzata dagli omofobi di destra e di sinistra e se permettete anche da me, omosessuale dichiarato, costretto ancora una volta a combattere da solo la battaglia della visibilità.

VS integerrimo
Manliok

Caro Manliok,

l’Arcigay ha promosso in questi giorni una Campagna nazionale per la diffusione del preservativo che è essenzialmente rivolta ai Circoli ricreativi, ma questo non ci ha impedito di organizzare in circa 40 città d’Italia iniziative pubbliche, presidi, banchetti, feste, ecc. per denunciare il fatto che da ben tre anni il Ministero della Sanità non mette in piedi campagne di informazione e prevenzione sull’Aids. Allo stesso tempo stiamo protestando, sia in Parlamento (l’on. Grillini ha agitato un preservativo sotto il naso del Ministro), sia nel Paese attraverso le iniziative di cui sopra, contro il vergognoso opuscolo rivolto alle scuole che cancella il preservativo e consiglia l’astinenza.

La Campagna dei 100.000 preservativi è nata per mettere in guardia i gay italiani, che grazie anche alla disinformazione che sta passando sui mass media, pensano che l’Aids sia ormai quasi sconfitta e che il vaccino sia vicino. E’ altresì obiettivo della Campagna imporre, a tutti i Circoli ricreativi Arcigay, l’obbligo di avere nei propri locali scorte di preservativi da consegnare gratuitamente a chi li chiede. Secondo me tutto ciò è un positivo passo in avanti per far si che, anche in Italia, la prevenzione sia effettiva e non solo nominale, e magari soltanto il primo di dicembre.

Infine, per quanto riguarda ciò che sta accadendo in questi giorni con la pubblicazione dell’osceno opuscolo, ti garantisco che la battaglia è appena iniziata e che, come tu ricordi, nessuno si può più illudere: il velo di paura è stato squarciato e come Arcigay faremo la nostra parte per far si che sempre più gay abbiano il coraggio di lottare per i loro diritti.

Un caro saluto

Aurelio Mancuso, Segretario nazionale Arcigay

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

Leggere fa bene

hiv aids stigma momenti storici lady diana fernando aiuti elthon john madonna liz taylor angela lansbury

Gli indimenticabili momenti storici contro lo stigma dell’hiv

Corpi - Federico Boni 29.11.23
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
Vivere con Hiv testimonianza Enrico

Vivere con l’Hiv, la testimonianza di Enrico: “Quando l’ho detto al mio compagno questa è stata la sua risposta”

Corpi - Daniele Calzavara 14.3.24
Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24
Positive+1, l'app di dating per persone sieropositive - Positive1 - Gay.it

Positive+1, l’app di dating per persone sieropositive

Corpi - Federico Boni 12.1.24
David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Freddie Mercury e Diana Spencer, ricordando quando sono andati insieme ad un club gay

Quella volta che Lady Diana si travestì da uomo gay insieme a Freddie Mercury

Culture - Redazione Milano 21.11.23