Unioni civili: ‘solo’ 2800 in un anno grida Repubblica, ma ha davvero senso contarle?

2.802 unioni civili in un anno e appena 369 nei primi tre mesi del 2017. Si può davvero parlare di 'Unioni Civili flop' come incredibilmente fatto da LaRepubblica?

Unioni civili: 'solo' 2800 in un anno grida Repubblica, ma ha davvero senso contarle? - stato civile rai3 - Gay.it
3 min. di lettura

‘In un anno solo 2800 unioni civili’, strilla questa mattina in prima pagina LaRepubblica, con tanto di doppio paginone all’interno che snocciola numeri sull’andamento tutt’altro che esaltante delle unioni LGBT all’italiana. 2.802 unioni civili in 8 mesi, perché se la legge Cirinnà ha ottenuto il fatidico ‘sì’ alla Camera l’11 maggio scorso solo il 29 luglio è poi arrivato il decreto ponte. Nei primi 3 mesi del 2017 appena 369 unioni, con il quotidiano che parla ufficialmente e senza mezzi termini di ‘flop’.

Come se fosse necessario raggiungere un traguardo specifico, come se stessimo parlando di una gara olimpica, come se le nostre vite fossero un pallottoliere, come se i diritti si dovessero contare, e non difendere. A deludere, numeri alla mano, soprattutto il Sud, con 292 unioni celebrate tra Molise (appena 1), Puglia (59), Basilicata (2), Campania (105), Calabria (8), Sicilia (75), Sardegna (42). Molto meglio il nord, con 1417 unioni tra Valle d’Aosta (6), Piemonte (291), Lombardia (669), Trentino, Friuli (47), Veneto (210) e Liguria (145). 1.093, infine, le unioni celebrate in Emilia Romagna (307), Toscana (293), Marche (54), Abruzzo (27), Umbria (36) e Lazio (376). Tra le città Milano (354) batte di poco Roma (331), seguite da Torino (174), Firenze (123) e Bologna (98).

Unioni civili: 'solo' 2800 in un anno grida Repubblica, ma ha davvero senso contarle? - stato civile rai3 - Gay.it

Abbiamo dato diritti, ne valeva la pena‘, rivendica Enrico Costa, Ministro della Famiglia del Governo Gentiloni, così come Flavio Romani, Presidente Arcigay, sottolinea come ‘seimila persone omosessuali‘ abbiano ‘raggiunto felicità e stabilità‘ nel corso degli ultimi mesi. Un anno fa, come dimenticarlo, c’era chi prevedeva un’apocalisse in Terra, a causa delle unioni civili, con famiglie ‘tradizionali’ sbriciolate dall’amore LGBT e ipotesi ancor più ridicole. Nulla di tutto è questo è ovviamente accaduto. La società Italia ha rapidamente e abbondantemente digerito le unioni civili dimezzate del Governo Renzi, private di quella stepchild adoption che ha indubbiamente frenato la corsa alle unioni di centinaia di coppie con figli, ‘tradite’ nelle aule parlamentari al momento del voto.

Forse il numero delle unioni civili non è così alto quanto ci aspettavamo, ma dal nostro punto di vista è comunque un successo‘, continua Romani, sottolineando ciò che appare ovvio. L’acquisto di un diritto universale è un trionfo sempre e comunque, anche se dovesse benificiarne una sola persona.Di certo da parte delle coppie con figli non c’è stata la corsa alle unioni civili‘, prosegue Marilena Grassadonia di Famiglie Arcobaleno. ‘Noi come famiglie arcobaleno avevamo bisogno di una legge che garantisse i nostri figli. Invece oggi la nostra unica speranza resta la stepchild adoption concessa dai tribunali. E dunque molte coppie per adesso hanno deciso di non sottoscrivere l’unione civile. Questa legge è soltanto il primo passo. Noi aspettiamo il matrimonio e poter riconoscere alla nascita i figli delle nostre partner‘.

La battaglia per il matrimonio egualitario e per il riconoscimento dei figli, con apertura al mondo delle adozioni, è di fatto il prossimo step da compiere per il movimento tutto, mentre il sociologo Marzio Barbagli, autore di ‘Omosessuali Moderni’, dice con chiarezza che il numero delle unioni civili in Italia si dimostrerà in linea con quelle degli altri Paesi europei. I gay nel nostro Paese rappresenterebbero circa il 3° della popolazione, con una proiezione statistica di 5000 unioni entro la fine del 2017. Se così fosse diventerebbero il 2.5% dei matrimoni ‘etero’, ovvero poco superiore la media europea (2.1%). E allora perché parlare di ‘flop’?

Cifre, percentuali e statistiche che appaiono nude dinanzi alla spicciola realtà, che vuole finalmente anche il gay, la lesbica, il bisessuale e il transgender italico poter ‘decidere’ di unirsi civilmente, come e quando lo riterrà opportuno, dopo anni di sfiancanti battaglie e diritti negati.  Quanti siano e quante saranno queste coppie, da qui ai prossimi 12/24/36 mesi, rimane un triste chiacchiericcio di fondo utile per riempire giornali e alimentare ridicole polemiche, a dir poco sterili dinanzi ad un amore finalmente certificato.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
cantalupo75 17.5.17 - 7:47

È come se avessero detto a tutte le persone che finalmente hanno realizzato il loro sogno, magari dopo difficoltà e sacrifici, che sono solo dei numeri che "valgono un pò più di niente" (cit. Daiano/Bertè)

Avatar
Jezekael 8.5.17 - 23:00

Tirare in ballo i numeri delle unioni civili senza considerare il numero degli abitanti per regione non ha molto senso. Ad esempio in proporzione la Liguria conta molte più unioni civili per abitante rispetto alla Lombardia, che di abitanti che ha 10 volte tanti. Stesso discorso per regioni come la Sardegna, l'Umbria, le Marche e il Friuli Venezia Giulia, che pur essendo regioni poco popolate contano in proporzione, e spesso non soltanto in proporzione, ben più unioni civili rispetto a regioni che hanno il triplo e il quadruplo degli abitanti. Il caso più assurdo è la Calabria, quasi 2 milioni di abitanti e appena 8 unioni civili ahahah

Avatar
Jezekael 8.5.17 - 22:40

Prima dell'approvazione della legge politicanti e pazzi fanatici vari mettevano in guarda sui rischi che le unioni civili avrebbero provocato, non soltanto per quanto riguarda l'etica e la salvaguardia della loro beneamata famiglia tradizionale...ma anche tirando in ballo i conti pubblici e i costi che l'approvazione di quella legge avrebbe generato. Ecco...sono stati smentiti ancora una volta, però non gli va bene lo stesso.

Avatar
Giovanni Di Colere 7.5.17 - 12:53

Il quotidiano dei cattocomunisti illiberali e omofobi. La legge garantisce il 99% dei diritti matrimoniali. Che lo vadano a dire a chi ha il compagno malato o diseredato dalla famiglia che bisogna aspettare altri 20 anni che grillini cattocomunisti e clericofascioleghisti ci concedano il matrimonio egualitario

Avatar
Ricardo Castaneda 7.5.17 - 11:31

come volevasi diimostrare e ripetevasi dal sottoscritto qui e altrove, è una legge di straordinaria inconsistenza, frutto della teledipendenza - vera piaga sociale dell'Italia - e priva di qualsiasi costrutto, nata morta e destinata all'inceneritore.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24

Continua a leggere

Giorgia Meloni dirotta in Albania 36.000 migranti l'anno. Che fine faranno le persone LGBTQIA+ in fuga dai paesi omobitransfobici africani? - Giorgia Meloni e Edi Rama - Gay.it

Giorgia Meloni dirotta in Albania 36.000 migranti l’anno. Che fine faranno le persone LGBTQIA+ in fuga dai paesi omobitransfobici africani?

News - Federico Boni 7.11.23
terapie di conversione terapie riparative

Scozia, il governo fa partire la consultazione per vietare ufficialmente le terapie di conversione

News - Redazione 10.1.24
questionario-coppie-lgbtqia

Il benessere delle coppie LGBTIAQ+, un tema su cui nessuno indaga: il questionario a cui partecipare

News - Francesca Di Feo 27.2.24
Russia, il primo caso di "estremismo LGBTQIA+" finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose - VIDEO - russia club pose orenburg - Gay.it

Russia, il primo caso di “estremismo LGBTQIA+” finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose – VIDEO

News - Francesca Di Feo 22.3.24
mammeamodonostro-intervista

Il viaggio di Giada e Iris continua: benvenuto Giulio, il fiore più bello sbocciato nelle avversità

News - Francesca Di Feo 7.2.24
torino pride

Torino Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.4.24
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
Alessandro Zan Elezioni Europee PD Collegio Nord Est Nord Ovest

“Contro i neofascismi, per un’Europa antifascista” Alessandro Zan candidato PD alle Elezioni Europee

News - Redazione Milano 23.4.24