Home / News / Blitz della Digos nella libreria gay mentre passa il Papa

Blitz della Digos nella libreria gay mentre passa il Papa

E’ successo ieri a Palermo dove Joseph Ratzinger si trovava in visita pastorale. La libreria colpevole di avere affisso uno striscione e le locandine di una mostra di fumetti dedicata alla papamobile

2 min. di lettura

^f1"Si sono dimenticati di dirci che dato che passava il Papa, l’articolo 21 della Costituzione era sospeso". Così Salvo Rizzuto Adelfio, proprietario della storica fumetteria "AltroQuando" di Palermo, punto di riferimento della comunità lgbt locale e di tutti gli appassionati di fumetti del capoluogo siciliano, ha commentato ai microfoni di Radio Popolare il blitz della Digos nel suo negozio durante il passaggio di Ratzinger. Come avrete certamente appreso da tutti i telegiornali nazionali, ieri Benedetto XVI si è recato, per la prima volta da quando è Papa, in visita pastorale a Palermo. Come sempre accade durante le visite di Ratzinger, il corteo papale ha attraversato il centro storico della città passando anche da Corso Vittorio Emanuele sul quale, al numero 143, si affaccia la vetrina di AltroQuando.
^rf2Da tre giorni, nei locali della fumetteria, era stata allestita una mostra di disegni intitolata Maurizio Zoppi. Peccato che la Digos, in servizio lungo il tragitto del corteo, non la pensasse così ed ha fatto irruzione nel negozio strappando via lo striscione e le locandine della mostra, appese rigorosamente all’interno. Il tutto senza un mandato, né un documento che ne giustificasse la rimozione.
^f3"La motivazione addotta al provvedimento – si legge in un comunicato della prima fumetteria aperta a Palermo – è stata quella di ritenere offensiva una simile frase proprio nel momento in cui il corteo del pontefice sarebbe passato da corso Vittorio Emanuele". "Perché un messaggio d’amore e riconciliazione dovrebbe essere offensivo – continua il comunicato -? Perché Papa Benedetto XVI dovrebbe ignorare la regola del perdono su cui si fonda la dottrina cristiana? Veramente Milingo non merita di essere amato? Palermo si merita davvero questo miracolo alla rovescia"?. Durante il blitz, però, è stato possibile girare un video che mostra quanto successo dentro la fumetteria ieri mattina alle 11.30. Intanto AltroQuando ha sporto denuncia per l’azione ritenuta illegittima.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !