Casa Bianca 2020, il 70% degli americani voterebbe un candidato gay

Ma il 53% degli intervistati non crede che possa accadere. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto per il candidato Pete Buttigieg?

Pete Buttigieg bacia il suo compagno
2 min. di lettura

La corsa per la Casa Bianca del 2020 è ufficialmente partita, con una quantità record di candidati democratici (una ventina!) disposti a tutto pur di vincere le primarie e sfidare Donald Trump, presidente pronto alla candidatura bis.

Tra i dem in corsa per l’ambito ruolo spicca Pete Buttigieg, 37enne sindaco di South Bend, in Indiana, ufficialmente omosessuale e da un anno sposo di Chasten Glezman. Fino a pochi mesi fa sconosciuto al mondo, Buttigieg ha presto scalato posizioni, tanto da salire sul podio dei sondaggi democratici. Ma un candidato dichiaratamente omosessuale, potrebbe davvero battere Donald Trump?

Casa Bianca 2020, il 70% degli americani voterebbe un candidato gay - Scaled Image 50 - Gay.it

Ebbene secondo un ultimo sondaggio, condotto da Quinnipiac, il 70% degli elettori statunitensi sarebbe disposto a votare per un presidente gay. Volendo essere più precisi, l’85% degli elettori democratici e il 46% degli elettori repubblicani. Numeri sorprendentemente positivi, anche se l’allarme è dietro l’angolo. Il 53% degli elettori intervistati, infatti crede che gli Stati Uniti non siano ancora del tutto pronti ad accettare un presidente gay, rispetto al 36% di pareri positivi. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Difficile a dirsi.

Le persone di età compresa tra i 18 ei 34 anni sono quelle più propense a sostenere un candidato presidenziale apertamente gay. L’82% lo voterebbe, rispetto al 14% contrario. Sondaggio positivo anche tra gli elettori ispanici, con il 77% che lo voterebbe senza problemi, rispetto al 69% degli elettori bianchi e al 66% degli elettori afroamericani. Solo l’11% degli elettori democratici ha confessato che non voterebbe un candidato presidenziale gay, rispetto al 46% degli elettori repubblicani.

La buona notizia per il sindaco Pete Buttigieg è che gli elettori sembrerebbero essere pronti ad accettare un gay come presidente“, ha concluso Tim Malloy, vice direttore del sondaggio della Quinnipiac University. “La cattiva notizia per Buttigieg è che gli elettori non credano possa succedere“. Al giovane e lanciato Buttigieg il compito di farli ricredere.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24

Leggere fa bene