Caso Cencini, l’Ordine Psicologi del Veneto precisa: “L’omosessualità non è una malattia, ovviamente”

"Trarre la conclusione che l’Ordine sia portatore e sostenitore di un’ideologia omofoba sulla base dell’archiviazione di una segnalazione disciplinare è semplicemente scorretto".

ascolta:
0:00
-
0:00
psicologo
2 min. di lettura

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato del ‘caso’ Amedeo Cencini, sacerdote canossiano di Verona nonché iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione come Psicologo e Psicoterapeuta che nel corso di un convegno disse che “l’omosessualità è una patologia”. Per questo motivo Cencini era stato denunciato all’Ordine degli Psicologi del Veneto dagli studiosi del diritto e del fenomeno religioso del sito Silere non possum, che ha accusato l’Ordine stesso di aver “archiviato la segnalazione“, arrivando così ad una conclusione decisamente forte: “l’Ordine degli Psicologi ritiene che l’omosessualità è una patologia”. “I professionisti veneti non hanno nulla da dire? Non ritengono che la loro categoria venga infangata in questo modo?“.

Luca Pezzullo, presidente dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto, e Fortunata Pizzoferro, Vicepresidente, hanno voluto replicare a queste accuse inviandoci un un breve comunicato, per chiarificare alcuni elementi di contesto.

“Nel 1973 l’omosessualità è stata definita dall’American Psychiatric Association (APA) come un orientamento sessuale, una variante della sessualità umana priva di alcun elemento patologico. Nel 1993 viene riconosciuta anche dall’OMS come una variante della sessualità umana, al pari dell’orientamento eterosessuale”.

L’Ordine delle Psicologhe e Psicologi del Veneto è estremamente attivo nella lotta contro i pregiudizi basati sull’orientamento sessuale, con azioni concrete e ben visibili“, hanno precisato, ricordando quanto fatto solo nell’ultimo anno.

– Il convegno “Diritti civili e discriminazioni. Dignità e responsabilità degli esseri umani” a Padova;
– Il sostegno e il patrocinio all’iniziativa volta ad inserire il Regolamento Identità Alias nelle scuole promosso dalla Rete Lenford;
– Il patrocinio al Convegno “Trans-i-zioni” presso l’Università di Padova;
– L’adesione in corso al protocollo Feeling, rivolto alle problematiche di minori stranieri LGBT+;
– Il sostegno costante alle numerose azioni di contrasto alla violenza di genere.

L’esercizio della professione psicologica ha come fondamenti il principio di non discriminazione e di scientificità“, si legge nella nota. “Gli psicologi e le psicologhe ispirano il proprio agire professionale ai principi della scienza, rifiutano qualunque forma di terapia volta a modificare l’orientamento sessuale (riparative o di conversione), non adottano, seguono o promuovono convinzioni antiscientifiche che considerano l’omosessualità una patologia, e soprattutto non agiscono alcuna forma di discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale“.

Precisazioni doverose, per poi preseguire annunciando querela contro il sito Silere non possum, fondato Marco Felipe Perfetti nel 2021.

“In questi giorni l’Ordine è stato scorrettamente accusato, da alcuni blog, di “stare zitto” rispetto a chi sosterrebbe che l’omosessualità sia una “patologia”, sulla base dell’archiviazione di una segnalazione disciplinare a carico di un iscritto. L’Ordine è un Ente pubblico, che svolge i procedimenti disciplinari con una metodica imparziale e rigorosa che valuta, fra l’altro, anche la collocazione delle condotte nel tempo, la loro prescrizione o la reiterazione, le eventuali azioni riparatorie intervenute, ecc. Trarre la conclusione che l’Ordine sia portatore e sostenitore di un’ideologia omofoba sulla base dell’archiviazione di una segnalazione disciplinare, su cui deve mantenere il segreto istruttorio e non può dare spiegazioni pubbliche, è semplicemente scorretto. Stante la natura diffamatoria di alcune affermazioni, il Consiglio dell’Ordine ha dato mandato ai legali di agire a tutela dell’immagine dell’Ente. La promozione dei diritti civili delle persone LGBT+ passa attraverso azioni concrete, pubbliche e visibili positive, che questo Ordine continuerà a perseguire con decisione”.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sanremo 2024, Mahmood super favorito secondo i bookmakers potrebbe riscrivere la storia del Festival - Sanremo 2024 Mahmood - Gay.it

Sanremo 2024, Mahmood super favorito secondo i bookmakers potrebbe riscrivere la storia del Festival

Culture - Redazione 4.12.23
Le 20 serie LGBTQIA+ più attese del 2024 - serie lgbtqia 2024 - Gay.it

Le 20 serie LGBTQIA+ più attese del 2024

Serie Tv - Federico Boni 5.12.23
hermes-nicolas-peuch-adotta-tuttofare

Nicolas Peuch, erede di Hermès, adotta il suo tuttofare per lasciargli un patrimonio di 10 miliardi di euro

News - Francesca Di Feo 5.12.23
Billie Eilish - La popstar racconta sulla propria pelle il suo sentirsi "questioning"

Billie Eilish icona questioning, irritata tra outing e coming out: “Lasciatemi in pace”

Musica - Redazione 4.12.23
Domenico Cuomo, Un professore

Domenico Cuomo, da “Mare Fuori” a “Un professore”: è lui la nuova star della GenZ

Culture - Luca Diana 30.11.23
Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l'hiv/aids. L'emozionante discorso - VIDEO - Madonna aids hiv - Gay.it

Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l’hiv/aids. L’emozionante discorso – VIDEO

Musica - Redazione 5.12.23

Hai già letto
queste storie?

papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Anche le persone transessuali sono figlie di Dio”

News - Francesca Di Feo 4.8.23
Image via Hector Rodriguez

Addio Angus Cloud, si spegne a 25 anni la star di Euphoria

Culture - Redazione Milano 1.8.23
love-me-tender

La dipendenza affettiva e la dipendenza sessuale: a teatro “Love Me Tender” – Intervista a Shi Yang Shi

Culture - Francesca Di Feo 7.6.23
Papa Francesco a ragazzo trans: "Il Signore non schifa nessuno, vai avanti. Ci ama anche se peccatori" - Giona e Papa Francesco - Gay.it

Papa Francesco a ragazzo trans: “Il Signore non schifa nessuno, vai avanti. Ci ama anche se peccatori”

News - Redazione 26.7.23
Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+ - sinodo comunita lgbtqia - Gay.it

Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 2.11.23
chiesa

Sinodo 2023, in Vaticano si parlerà anche di accoglienza LGBTQIA+, donne e celibato

News - Redazione 22.6.23
Marco Mengoni foto credit WORDSFORYOU Agency

Marco Mengoni “Non solo nella mia carriera, ma anche nella mia vita”

Musica - Francesca Di Feo 6.7.23
andrea pinna lato b polare

Storia del mio bipolarismo: intervista ad Andrea Pinna

Culture - Federico Colombo 2.11.23