ATTORI NUDI IN CERCA DI SE’

Non ci sono regole nella "Bisbetica Domata" di Antonio Latella, che debutta a Milano. E non c'è il sesso tra uomini, che gli è costato una censura. Ma c'è genio. E poesia. Imperdibile.

ATTORI NUDI IN CERCA DI SE' - La bisbetica colore 0001 - Gay.it
3 min. di lettura

MILANO – Lasciati Genet e Pasolini in una epicurea atarassia voluta e combinata, l’occhio “moderno” del regista partenopeo Antonio Latella, già vincitore del Premio Ubu 2001, illumina il gioco teatrale tornando a Shakespeare, con uno dei testi dalla grama poetica: “La bisbetica domata ovvero l’iniziazione di Sly”. Ancora una volta Latella fa teatro nel teatro, sperimenta e confonde regole e ruoli nell’atto decisivo di proporre l’arduo compito di far dimenticare ogni canovaccio per intrappolare lo spettatore nel ruolo ideale dell’attore. Chi recita è il mezzo mediatico, fluisce la storia verso la platea che diventa il punto centrale dell’operazione teatrale di Latella. Ci si deve spogliare per essere credibili e, in mancanza di uno Spencer Tunick, sono i recitanti a offrire le proprie nudità.
Così a Osimo, l’allestimento di Latella ha spaventato per le scene di sesso omosessuale lanciate tra fellatio e sodomia ed è stato censurato. In verità è il nudo maschile assoggetato alle norme, che continua ad essere additato come scandalo nel dominio dell’eterodossia maschilista. “La bisbetica domata” firmata Latella è un capolavoro o meglio una funzione teatrale spezzata tra l’onirico e la realtà, maltrattata dall’eterno duello tra passioni e dominio. «Questa notte dalle quattro in poi teatro magico ‘soltanto per pazzi’. Prezzo d’ingresso: il cervello. Non per tutti. Erminia è nell’inferno». Si dia azione alla commedia e si preparino le danze, nessun peccatore ha mai avuto tanta fretta di arrivare all’inferno.

ATTORI NUDI IN CERCA DI SE' - La bisbetica colore 0005 - Gay.it

L’operazione latelliana non può avere miglior “promenade” nel confondere Shakespere con Hesse, sillabare il teatro mimico francese, esplorare quello elisabettiano, mischiare le carte e le alchimie. Entrano in scena gli attori, nudi, danzanti come marionette, mascherati, mentre Bianca e Caterina lentamente si plasmano in un solo essere sotto le risate digrignanti della bisbetica Biondello. “Quanto silenzio!” Ed è così perché stasera non si recita ma si rappresenta. Gli attori “fuori scena” sorseggiano liquori in piccoli calici di cristallo, conversano col tecnico del suono che entra in scena intonando liriche struggenti, mentre il palco trasmigra nel cabaret, nel circo felliniano dalle mille luci incastonate in semoventi portabiti.
La cornice iniziale narra di Christopher Sly, trovato dormiente e ubriaco da un nobiluomo che lo porta al castello e lo tratta da gran signore. Viene combinato uno sposalizio con Sly e invitato ad assistere a una commedia in suo onore: La bisbetica domata, appunto.
Non è la prima volta che il regista napoletano si confronta con i capolavori shakesperiani, anzi qui è al suo ottavo lavoro sulle opere del Bardo. Gli attori in scena sono chiamati allo sforzo più grande per rendere credibile una futura idea; cambiano ruoli, costumi, in una metamorfosi continua, tra un background musical-house e il lirismo alla Bowie. Spezzano l’accettazione dialettale con duetti siculo-catanesi, rientrano in una Padova particolare come solo gli inglesi del Cinquecento sapevano descriverla. Ma su tutto trionfa il travestitismo (godibilissimo il “pas-de-deux” con tutù, da vere drag-queen). L’invito è quello di mettersi in viaggio verso i territori più oscuri dell’arte e del teatro, estremizzare la finzione scenica, calare i sentimenti intenzionalmente nella lotta amorosa e dominante tra uomo e donna.
Vi è una stecca, se di stecca può trattarsi: proprio nel momento cloù, a metà della rappresentazione, la tensione sembra mutarsi in noia e il pubblico lo avverte. Un breve tempo prima di riprendere quota con uno strabiliante monologo che in crescendo diventa coralità, passione, racconto dalle mille e una notte.

ATTORI NUDI IN CERCA DI SE' - La bisbetica colore 0010 - Gay.it

Bravissimo, come sempre, Giovanni Franzoni nei panni del Signore, Battista, Bianca e Caterina. Sly, Lucenzio, Cambio e Petruccio, interpretati da Paolo Giovannucci; mentre Fatima Martins fa l’Attore, Sarta e Biondello. Massimiliano Paggetti: Attore, Tranio, Grumio, Lucenzio. Il sempre più bravo Cristiano Nocera: Attore, Ortensio, Licio e Giuseppe Sangiorgi recita: Attore e Gremio. I costumi sono di Annelisa Zaccheria e il suono affidato all’affabile Franco Visioli. L’allestimento scenografico è di Sergio Cangini. Regista assistente Tommaso Tuzzoli; assistente alla regia Andrea Corsi. Elogi sprecati ma dovuti alla maestria di Antonio Latella, che commenta: «Forse un giorno avverrà il definitivo incontro – allora il costume verrà abbandonato come una seconda pelle, e nel corpo dell’attore il personaggio potrà trovare pace – allora l’uomo, l’attore e il personaggio saranno una cosa sola e la bisbetica sarà domata». Imperdibile!

Dal 13 gennaio al 1° febbraio 2004
^SElsinor Teatro Stabile d’Innovazione^s
La bisbetica domata ovvero l’iniziazione di Sly
Teatro Sala Fontana
Via Boltraffio 21 – 20159 Milano Tel. 02.69015733
Ingresso 15 euro – Orario spettacoli: feriali ore 20.30 – Festivi ore 16.00
TOUR
3-4 febbraio – Teatro Sociale – Brescia
5 febbario – Teatrino – Mantova
12 febbraio – Teatro Cristal – Salò Mn
17 febbraio – Teatro dei Rozzi – Siena

di Mario Cirrito

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Leggere fa bene

"Fiesta", il ritorno in teatro dell'omaggio a Raffaella Carrà. Leggi l'intervista all'autore e regista Fabio Canino - Snapinsta.app 409955584 18303087 1 - Gay.it

“Fiesta”, il ritorno in teatro dell’omaggio a Raffaella Carrà. Leggi l’intervista all’autore e regista Fabio Canino

News - Giorgio Romano Arcuri 30.12.23
Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind - Matteo B Bianchi 2 - Gay.it

Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind

Culture - Federico Colombo 20.4.24
Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono - intervista - Sessp 20 - Gay.it

Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono – intervista

Culture - Federico Colombo 16.1.24
Ho paura torero, Lino Guanciale è una Fata a teatro nel capolavoro queer di Pedro Lemebel - Ho Paura Torero - Gay.it

Ho paura torero, Lino Guanciale è una Fata a teatro nel capolavoro queer di Pedro Lemebel

Culture - Redazione 11.1.24
io che amo solo te

Io che amo solo te: una storia d’amore al teatro, come antidoto alla paura

Culture - Riccardo Conte 17.11.23
Lorenzo Licitra è Gesù in Jesus Christ Superstar, la prima foto ufficiale - Lorenzo Licitra e Gesu - Gay.it

Lorenzo Licitra è Gesù in Jesus Christ Superstar, la prima foto ufficiale

Culture - Redazione 28.2.24
Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd - Joe Locke 2 - Gay.it

Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd

Culture - Redazione 11.12.23
Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro - LORENZO LICITRA foto Adriano Floriselthor - Gay.it

Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro

Culture - Redazione 25.1.24