SESSO IN AFFITTO

di

Un singolare patto erotico al centro di "L'ospite in soffitta", tratto da un romanzo di Severini e ora in scena a Roma per la rassegna di teatro gay...

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
1486 0

ROMA – Non sappiamo se Gilberto Severini avesse davvero pensato a una rappresentazione teatrale, quando scrisse il suo romanzo in forma di dialogo “L’ospite in soffitta”, pubblicato da PeQuod un annetto fa. Certo, la struttura del libro è perfettamente teatrale: l’azione si svolge tutta nella stanza di un appartamento, e tutta la narrazione è affidata alle voci dei due personaggi, Tiziano e Daniele, che si alternano come in un copione. La storia è quella di un «singolare patto a sfondo erotico per cui il giovane offrirà la sua disponibilità sessuale in cambio di una settimana di ospitalità».

Ora Daniele de Plano mette in scena lo spettacolo per la rassegna di teatro omosessuale “Il Garofano Verde” organizzata a Roma da Rodolfo Di Giammarco: e lo fa, stando alle sue parole, «per mettere in scena il “rimosso” prima delle “liberazioni” degli anni ’70».

«Ciò che colpisce maggiormente nel testo di Severini è l’estrema lucidità con cui riesce a rappresentare in maniera fotografica una realtà che soltanto apparentemente risulta superata – afferma de Plano – Il testo è anche ironico, di un’ironia che permette la distanza necessaria per meglio raccontare; la sottile ironia provocatoria di chi “desidera ed ama” e quella di chi “trova desiderabile essere desiderato”».

Lo spettacolo sarà in scnea al Teatro Belli dal 17 al 22 giugno alle 21.15, con una scenografia caratterizzata da pochi elementi essenziali: «unica concessione saranno degli infissi pensati come varchi oltre cui si trova la libertà di esprimere se stessi, simbolicamente sospesi ma trattenuti da pesanti catene. Il resto è di chi osserva».

Comune di RomaEstate Romana
Società Per Attori
PRESENTANO
GAROFANO VERDE
SCENARI DI TEATRO OMOSESSUALE

Rassegna a cura di Rodolfo di Giammarco – X Edizione
TEATRO BELLI
Roma – Piazza S. Apollonia, 11/a – tel. 065894875
Dal 17 al 22 giugno 2003, ore 21,15
^SOSPITE IN SOFFITTA^s
Di Gilberto Severini
Con Francesco Stella e Marco Amati
Scene e costumi Cristina Gaetano
Disegno luci Marco Palmieri
Regia Daniele de Plano

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...