Perché Rocky Horror Picture Show è ancora uno spettacolo senza tempo

Il celebre musical di Richard O'Brien compie 50 anni e torna anche sui palchi italiani. Trasgressivo, esilarante, e oggi più urgente che mai.

ascolta:
0:00
-
0:00
ROCKY HORROR SHOW
ROCKY HORROR SHOW (Christopher Luscombe)
3 min. di lettura

Don’t dream it. Be it” è una frase talmente semplice e potente da fare il giro del mondo anche cinquant’anni dopo.

È proprio in occasione del suo cinquantesimo anniversario, che The Rocky Horror Picture Show ribadisce ancora la sua immortalità: il capolavoro scritto e diretto da Richard O’ Brien, arriva anche sui palchi italiani con la regia di Christopher Luscombe, al Teatro Arcimboldi di Milano dal 28 novembre al 3 dicembre 2023, a Padova al Teatro Geox dal 5 al 7 Dicembre, e in Slovenia in Arena il 9 Dicembre.

Come sottolinea Luscombe, un classico che sopravvive al test del tempo, attirando a sé vecchie e nuove generazioni: “È uno spettacolo che chiede di essere tolleranti, di ascoltarsi, ed essere noi” spiega il regista, con un musical “interattivo” che coinvolge direttamente il pubblico in sala, e già negli anni Settanta anticipa tematiche e argomenti oggi all’ordine del giorno. Quello di Janet e Brad (qui rispettivamente interpretati da Haley Flaherty e Richard Meek) è un atipico viaggio dell’anti-eroe, orchestrato dal “sweet transvestite” Frank N’Further (riportato sul palco da Stephen Webb), serpente tentatore nel giardino dell’Eden e regina cattiva di Biancaneve, che come ci tiene spiegare Luscombe, sta alla storia del musical come Amleto a quello del teatro.

rocky horror picture show
Rocky Horror Picture Show avrà la sua prima tappa italiana a Milano il prossimo 11 Ottobre, seguito da Trieste e Roma.

Nato in un piccolo spazio sperimentale del 1973 con appena sessanta posti, quello stesso anno la “mostruosa ragnatela di mutanti folli, docili travestiti e mostri muscolosi” ha successivamente raggiunto il palco del King’s Road Theatre, facendo il tutto esaurito fino al 1975. Successivamente il regista Jim Sharman ne trae l’omonimo riadattamento cinematografico con Tim Curry, Susan Sarandon, e Barry Bostwick.

Il film fu un flop al botteghino, ma le rocambolelsche gesta di Frank N Furter e la sua famiglia super queer e camp trovarono vita nel circuito dei “midnight movies” – proiezioni notturne riservate di solito a film a basso costo o di dubbia qualità: allo scoccare della mezzanotte gli spettatori potevano spogliarsi di ogni perbenismo e rigido costume, rispondendo all’ipocrisia borghese con una danza oltraggiosa ed esilarante.

Le persone vanno in sala vestite come i protagonisti, ballano insieme a loro, e quella trasgressiva festa notturna si diffonde in tutti i cinema del mondo, tanto che nemmeno il nostro paese si tira indietro alla provocazione: il Cinema Mexico di Milano, in via Tortona, continua a trasmettere il film di Sharman sin dal 1981 ad oggi. Un successo globale che diventa molto più che una semplice proiezione, ma un momento di incontro, una festa tra freak unit* a ritmo di Time Wrap.

Rocky Horror PICTURE SHOW
Haley Flaherty e Stephen Webb nel ruolo di Janet e Frank N Further

Come spiega Luscombe, può essere un leggero momento di ricreo o un messaggio dal forte impatto politico, a seconda di come lo guardi: Further è una celebrazione di fluidità ancor prima che la parola fluidità iniziassimo a sentirla a destra e manca. È dolce e virile, macho e diva, porta i tatuaggi e con la stessa naturalezza indossa una collana di perle. Muscoloso e sui tacchi a spillo, è magnetico agli occhi di chiunque orientamento sessuale proprio perché incatalogabile. Una figura queer per nulla addomesticata, tutt’altro che macchietta avvilente e ridicolizzata alla mercé del pubblico, ma spavalda e spericolata tanto da spiazzare Janet e Brad e trascinarli via con sé: i due sposini, epitome della coppia etero borghese più stereotipata, si ritrovano a fronteggiare pulsioni e desideri che non potrebbero mai dire ad alta voce nella loro rassicurante eteronormativa. Frank stravolge la loro percezione del sesso, del genere, dei costumi, facendo crollare ogni fragile costrutto sociale, fuori e dentro lo schermo.

Ma come dice Christopher Luscombe analizzare questo show nel dettaglio, toglie parte del divertimento: “È un inno ad essere sé stessi, che si apre ad ogni interpretazione” spiega il regista “E in un periodo di neoconservatorismo come questo, uno spettacolo così è più importante che mai“.

 

ROCKY HORROR SHOW – 50th anniversary
Milano, Teatro degli Arcimboldi dal 28 novembre al 3 dicembre 2023

Approfitta subito dello sconto del 10% riservato ai nostri lettori

Utilizza il codice:
TIMEWARP23

Come usare il codice: visita lo shop di Teatro degli Arcimboldi cliccando qui, seleziona la data desiderata, inserisci il codice nel box dedicato, clicca su “applica”, scegli un settore, seleziona il tuo posto in pianta, seleziona la tipologia di biglietto e procedi come un normale acquisto, accedendo con le tue credenziali o registrandoti.
 
Lo sconto è valido su tutte le repliche e tutti i settori ad esclusione della Platea Vip. Non valido sui pacchetti biglietto + fan kit.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

Leggere fa bene

raffaella-carra-opera-lirica

David 2024, c’è anche “Raffa” tra i candidati per il miglior documentario

Cinema - Redazione 26.1.24
Laura Pausini, concerto in Brasile con la bandiera Progress Pride sul palco - laura pausini 2 scaled 1 - Gay.it

Laura Pausini, concerto in Brasile con la bandiera Progress Pride sul palco

Musica - Redazione 5.3.24
Trace Lysette in MONICA (2022)

Independent Spirit Awards 2023, pioggia di nomination LGBTQIA+. Trace Lysette candidata come miglior attrice

Cinema - Redazione Milano 6.12.23
Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Miranda July (Vogue, 2020)

Miranda July, amarsi senza cadere a pezzi – intervista

Culture - Riccardo Conte 4.3.24
Courtney Love stronca tutte. Parole di fuoco contro Taylor Swift, Madonna, Beyoncé e Lana Del Rey - Courtney Love stronca tutte. Parole di fuoco contro Taylor Swift Madonna Beyonce e Lana Del Rey - Gay.it

Courtney Love stronca tutte. Parole di fuoco contro Taylor Swift, Madonna, Beyoncé e Lana Del Rey

News - Redazione 17.4.24
Cate Blanchett insieme a Coco Francini e la Dott.ssa Stacy L. Smith (Good Morning America)

Cate Blanchett a sostegno dellə cineastə donne, trans, e non binary

Cinema - Redazione Milano 19.12.23