La leggendaria Franca Valeri riceverà il David Speciale 2020 nel corso della 65a edizione dei Premi David di Donatello, che saranno assegnati venerdì 8 maggio nell’ambito della premiazione in diretta alle ore 21.25 su RAI 1 condotta da Carlo Conti.
Lo ha annunciato Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in accordo con il Consiglio Direttivo composto da Francesco Rutelli, Carlo Fontana, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti
“Franca Valeri è un’icona dello spettacolo e della cultura italiana, tra radio e cinema, teatro e tv, finora mai candidata o premiata al David – spiega Piera Detassis, che aggiunge – Eppure, con un lampo unico di creatività, è stata proprio lei ad aver letteralmente rivoluzionato la comicità e l’immagine femminile dal secondo dopoguerra con l’invenzione di personaggi simbolo come La Signorina Snob, la sora Cecioni, Cesira la manicure. L’ironia scorrettissima, il tratto rapido, il soprassalto linguistico e surreale sono i suoi strumenti per raccontare le tante identità femminili in mutazione. Autrice di diversi libri, tra questi ‘Il diario della signorina Snob’, ‘Le donne’ e il più recente ‘Il secolo della noia’, vera protagonista e mai solo caratterista, come talvolta descritta dalle biografie, è stata anche sceneggiatrice di alcuni grandi film come Il segno di Venere, Parigi o cara, Leoni al sole. Ha debuttato con Alberto Lattuada e Federico Fellini e lavorato con alcuni dei maggiori registi italiani, tra questi Mario Monicelli, Dino Risi, Steno, Vittorio Caprioli e Luciano Salce, spesso in coppia con Alberto Sordi, interpretando una rosa di personaggi memorabili, fra cui spiccano la Cesira de Il Segno di Venere, Poppy in Totò a colori, la signora De Ritis in Un eroe dei nostri tempi, Lady Eva in Piccola posta e, sopra ogni altro, Elvira la protagonista de Il vedovo che distilla l’immortale battuta “cretinetti”. Alla sua visionaria intelligenza, patrimonio del nostro paese, siamo felici di assegnare il David Speciale del 65° anniversario. Grazie Signora Valeri”.
100 anni il prossimo 31 luglio, Franca Valeri ha scritto pagine indelebili del teatro, della televisione, della radio e del cinema italiano. Attrice, sceneggiatrice, scrittrice e persino cantante, la Valeri venne insignita nel 2001 della Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte ed eletta nel 2012 Dama di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana per volere del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nel 2011, invece, è stata incoronata “Queen of comedy” al Festival Mix di Milano. “Ho sempre saputo di piacere molto al pubblico omosessuale e mi fa piacere questa festa: è una platea sofisticata, non banale“, disse all’epoca, per poi confessare di essere stata grande amica di “Luchino Visconti, Giuseppe Patroni Griffi. Omosessuali illuminati. D’altra parte se diamo un’occhiata alla storia del mondo, l’omosessualità ha sempre toccato l’intelligenza e l’arte“.
https://www.instagram.com/p/B_zSNC5BFeg/
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.