Fase 2 e il sesso con il Covid-19, la saliva è contagiosa: “solo baci a stampo”

Dopo oltre due mesi di isolamento, da oggi si potrà uscire per ritrovare i congiunti. Ma il sesso ai tempi del Coronavirus rimane ad alto rischio contagio.

sesso anale
2 min. di lettura

Dopo oltre due mesi di isolamento causa pandemia da Covid-19, quest’oggi anche in Italia ha inizio la Fase 2, che consentirà a tutti noi di tornare a correre nei parchi e a fare attività sportive individuali, e soprattutto di tornare a trovare i propri congiunti. Per congiunti, lo ricordiamo, si intendono i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili e le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado e gli affini fino al quarto grado.

Questo significa che anche i fidanzati non conviventi potranno finalmente rivedersi ma è evidente che molti ragazzi e ragazze potrebbero leggere tutto questo come un via libera ad incontri mordi-e-fuggi, di fatto vietatissimi, con le app di dating pronte a sfornare nuovi illeciti inciuci dopo due mesi di fermo totale. Ma la pandemia non è passata, non è finita, con il sesso tra ‘affetti stabili’ da prendere con tutte le precauzioni del caso. Parola di Francisco Cabello, direttore dell’Istituto andaluso di Sessuologia che dalle pagine del quotidiano La Vanguardia, come riportato da Il Messaggero, ha ricordato i rischi inerenti al sesso ai tempi del Covid-19. Questo perché nella saliva, e in alcuni casi anche nei liquidi biologici, c’è un’alta concentrazione di Coronavirus.

Cosa significa tutto ciò? Che un bacio con la lingua potrebbe trasmettere il Covid-19, così come del sesso orale senza preservativo (nel caso degli uomini). Chi ha convissuto negli ultimi due mesi, ovviamente, avrà già praticato sesso e potrà continuare a farlo, anche se il consiglio è quello di mantenere un’igiene più elevata del normale. Per quanto l’igiene intima sia sempre altamente consigliata, con o senza Coronavirus. Per gli ‘affetti stabili’ rimasti distanti per due mesi o per chi si andrà a conoscere solo in questo momento, tutto cambia.

Se incontri qualcuno di nuovo, l’ideale sarebbe avere un test che risulta positivo agli anticorpi per sapere che il virus è passato o che non ha avuto alcun sintomo e che a quel tempo ha un test negativo“, ha consigliato Francisco, ma dinanzi alla difficoltà nel riuscire a fare un tampone o un test sierologico bisognerebbe semplicemente affidarsi al buonsenso. Mai come in questi casi, fate ampio uso di buonsenso. “La drammatica realtà dal punto di vista sessuale è che il Covid-19 è nella saliva, quindi per le nuove relazioni è meglio far passare altri quindici giorni senza fare sesso, attendere che non compaiano sintomi e quindi evitare pratiche sessuali rischiose. “Raccontatevi fantasie erotiche, datevi al sesso online oppure all’autoerotismo, se siete vicini mantenete però la distanza“, ha concluso Cabello.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simone Alliva licenziato da L'Espresso

L’Espresso licenzia Simone Alliva, che denuncia pressioni, insulti, minacce, aggressioni verbali

Culture - Giuliano Federico 13.9.24
costa-d-avorio-campagna-social-omofobia

“Caccia aperta a gay e trans”, è virale la campagna d’odio social contro la comunità LGBTQIA+ in Costa D’Avorio

News - Francesca Di Feo 13.9.24
Chiara Capitta, la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata? La foto social - Chiara Capitta la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata La foto social - Gay.it

Chiara Capitta, la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata? La foto social

Culture - Redazione 11.9.24
indonesia-kai-mata-artista-lesbica-queer

Chi è Kai Mata, la prima cantautrice lesbica indonesiana a fare coming out e a sfidare le persecuzioni per i diritti LGBTQ+

Musica - Francesca Di Feo 12.9.24
X Factor 2023 Logo

X Factor Italia: tutti i vincitori dal 2008 ad oggi

Musica - Luca Diana 10.9.24
Chappell Roan

VMA, il trionfo queer di Chappell Roan: “Avevo paura delle persone vistosamente gay” e dedica il premio alle drag queen

Musica - Emanuele Corbo 12.9.24

Continua a leggere