Giornata mondiale dei Diritti umani: secondo l’Onu il 2016 è stato “un anno disastroso”

"Purtroppo, anche in Europa e negli USA, stiamo assistendo alla crescita di una spaventosa retorica xenofoba".

Giornata mondiale dei Diritti umani: secondo l'Onu il 2016 è stato "un anno disastroso" - migranti - Gay.it
2 min. di lettura

Oggi è la Giornata mondiale dei Diritti umani.

La giornata cade nell’anniversario dell’adozione della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta il 10 dicembre 1948.

68 anni dopo quel giorno speciale, quei diritti umani che vengono rivendicati sulla carta sono lungi dall’essere rispettati, in molte parti del mondo. “Il 2016 è stato un anno disastroso per i diritti umani nel mondo e la pressione senza precedenti sugli standard internazionali dei diritti umani rischia azzerare l’insieme unico di protezioni messe in atto dopo la seconda guerra mondiale“, afferma Zeid Ràad Al Hussein, alto commissario Onu per i diritti umani.

Il commissario ha evocato i terribili momenti che hanno contraddistinto questo 2016: le pressioni di Erdogan sulle libertà individuali in Turchia, la morte e le continue guerre in Siria, i drammi del Mediterraneo, le continue violazioni dei diritti fondamentali in Marocco, Uganda, e molti altri paesi dove l’omosessualità è un reato punito col carcere o con la morte. Ma anche l’impossibilità di accesso a beni di prima necessità come acqua e cibo in moti stati del Terzo Mondo.

“I valori umani continuano a essere minacciati. I movimenti estremisti, le orribili violenze, i confliti, le discriminazioni e le sirene che sfruttano le paure seminano disinformazione, divisione e morte“, prosegue il commissario. “Purtroppo, anche in alcune parti d’Europa e negli Stati Uniti, stiamo assistendo ad una crescita di una retorica xenofoba, piena di odio e violenza, che sta proliferando ad un livello spaventoso e sempre più incontrastata. È ora di cambiare rotta“.

Il diritto alla vita e all’alimentazione, alla salute e all’istruzione, alla libertà di espressione e di stampa, ad un giusto processo e a professare la propria fede, sono solo alcune delle molteplici tessere di un mosaico, quello dei diritti umani, ancora incompiuto”, afferma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Discriminare, chiudere gli occhi di fronte alle sofferenze e ai torti subiti dagli altri significa comprimere le potenzialità di crescita di ogni società, incrinare il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni; vuol dire gettare i semi di quel diffuso disagio sociale che troppo spesso sfocia in drammi e tragedie inaccettabili per il livello di sviluppo che abbiamo raggiunto. L’odierna Giornata Mondiale ci ricorda che la tutela dei diritti umani non è un mero esercizio teorico, non riguarda solo gli altri o le sole istituzioni. È un impegno che tocca tutta la comunità, ogni giorno, in ogni situazione e circostanza“.

Il cammino è ancora molto lungo, e i risultati sono ancora troppo parziali per essere ritenuti pienamente soddisfacenti.

https://www.gay.it/cultura/news/donne-gay-trans-migranti-uniti-stessa-violenza

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
E pperò 10.12.16 - 18:12

questo 2016 è stato tragico sì

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Tiziano Ferro replica a Mara Maionchi: "Ti sono sempre stato grato. Che peccato, che tristezza" - Tiziano Ferro e Mara Maionchi 1 - Gay.it

Tiziano Ferro replica a Mara Maionchi: “Ti sono sempre stato grato. Che peccato, che tristezza”

News - Redazione 1.5.24
Billie Eilish arriva in concerto in Italia

Billie Eilish e la vagina: “Innamorata delle ragazze da sempre, ecco come l’ho capito”. Annunciata l’unica data italiana del tour

Musica - Emanuele Corbo 30.4.24

Hai già letto
queste storie?

onu-persone-intersex

Intersex, storica risoluzione ONU: le procedure mediche forzate violano i diritti umani

Corpi - Francesca Di Feo 4.4.24
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23