Biden all’ONU: “Proteggere donne, LGBTQ e intersex, sono valori della nostra umanità condivisa”

"Sono essenziali per il progresso umano che ci unisce". Il riferimento in particolare all'Africa.

ascolta:
0:00
-
0:00
joe biden lgbtiqa
joe biden lgbtiqa
2 min. di lettura

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha fatto riferimento ai diritti delle persone LGBTQ, delle persone intersex e delle donne nel suo discorso davanti ai leader di tutto il mondo all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU):

“Non possiamo voltare le spalle agli abusi, che avvengano in Xinjiang, Tehran, Darfur o altrove. Dobbiamo continuare a lavorare per garantire che donne e ragazze godano di pari diritti e pari partecipazione nella loro società; che i gruppi indigeni, le minoranze razziali, etniche e religiose, le persone con disabilità non abbiano il loro potenziale soffocato dalla discriminazione sistematica, che le persone LGBTIQ+ non siano perseguitate o oggetto di violenza a causa di chi sono”
“Questi diritti fanno parte della nostra umanità condivisa. Quando sono assenti in qualsiasi luogo, la loro mancanza si fa sentire ovunque. Sono essenziali per il progresso umano che ci unisce.”

Nel Dicembre 2022 Biden aveva firmato alla Casa Bianca il Marriage Respect Act per tutelare matrimoni omosessuali e interraziali, dopo l’avanzata delle preoccupanti decisioni (come quella sull’aborto) della Corte Suprema resa recentemente più conservatrice grazie alle nomine di Donald Trump.

Qualche mese prima, durante il Pride Month del 2022, Biden aveva pronunciato un toccante discorso di sostegno alla comunità LGBTIQA+.

Il discorso di Biden all’ONU risuona come un fermo e deciso monito da parte degli USA alla preoccupante deriva repressiva nei confronti delle persone LGBTIQA+ in Africa (dal Senegal all’Uganda alla Nigeria fino al Kenya), ma anche alla Russia ferocemente omobitransfobica di Putin. Le parole del capo della Casa Bianca in difesa della comunità LGBTIQ+ può essere letto come un chiaro invito a perseguire la strada della liberal-democrazia anche all’Ucraina di Zelensky, che gli Stati Uniti insieme all’Unione Europea e ad altri paesi del blocco occidentale stanno finanziando nella difesa armata nella guerra con la Russia, dopo che si è evidenziato come il tentativo della comunità LGBTIQA+ ucraina di dotare il paese di una legge di tutela per le coppie omosessuali stia di fatto naufragando davanti alle opposizioni di estrema destra interne.

Davanti alla deriva repressiva perpetrata alla comunità queer dell’Uganda con la famigerata Legge Anti-LGBT  (Anti-Homosexuality Act), gli Stati Uniti hanno imposto restrizioni sui visti agli ufficiali ugandesi. Inoltre la  Banca Mondiale ha annunciato il mese scorso la sospensione dei nuovi prestiti al paese africano. A giugno, gli Stati Uniti hanno imposto restrizioni sui visti agli ufficiali ugandesi. Il Gruppo della Banca Mondiale ha annunciato il mese scorso la sospensione dei nuovi prestiti all’Uganda.

Davanti all’assemblea dell’ONU, il presidente americano ha sottolineato anche il Piano di Emergenza del Presidente per il Soccorso contro l’AIDS (PEPFAR). “Le infezioni e le morti da HIV/AIDS sono diminuite in gran parte grazie all’operato di PEPFAR in oltre 55 paesi, salvando più di 25 milioni di vite“, ha affermato Biden.

Come già raccontato anche da Gay.it, alcuni funzionari americani si sono detti preoccupati dell’effetto che la legge anti-LGBT dell’Uganda potrebbe avere sull’epidemia da Hiv.

Lo scorso luglio Joe Biden aveva richiamato anche l’Italia, sollevando la questione dei diritti LGBTIQA+ nel nostro paese nel suo incontro con Giorgia Meloni. La comunicazione di Palazzo Chigi aveva negato, e la diplomazia americana si era vista costretta a ribadire quanto menzionato dal presidente USA alla presidente del consiglio italiana. I telegiornali occupati dall’estrema destra italiana avevano completamente taciuto la cosa.

Leggi: Joe Biden e la comunità LGBTIQ+ >

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Teoria Gender Parlamento discussione

Arriva la legge anti-LGBTI italiana? Questa settimana una risoluzione contro la inesistente teoria gender sarà discussa e votata in Parlamento

News - Giuliano Federico 10.9.24
Mahmood compie oggi 32 anni - Tuta Gold è quinti disco di platino ed è il brano con più stream e vendite di Sanremo 2024

Mahmood, compleanno e incoronazione, è il Re di Sanremo 2024, “Tuta Gold” sbanca tutte le classifiche

Musica - Mandalina Di Biase 12.9.24
indonesia-kai-mata-artista-lesbica-queer

Chi è Kai Mata, la prima cantautrice lesbica indonesiana a fare coming out e a sfidare le persecuzioni per i diritti LGBTQ+

Musica - Francesca Di Feo 12.9.24
Chiara Capitta, la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata? La foto social - Chiara Capitta la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata La foto social - Gay.it

Chiara Capitta, la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata? La foto social

Culture - Redazione 11.9.24
Alberto Matano

Alberto Matano “forever 50” e favoloso, balla in spiaggia (VIDEO!) ed è boom di ascolti per la ripartenza de “La vita in diretta”

Culture - Emanuele Corbo 12.9.24
Dimitri Pavadé, l'atleta paralimpico fa coming out: "Accetta te stesso così come sei" - Dimitri Pavade - Gay.it

Dimitri Pavadé, l’atleta paralimpico fa coming out: “Accetta te stesso così come sei”

Corpi - Redazione 12.9.24

I nostri contenuti
sono diversi

imane-khelif-makeover

Perché il video di Imane Khelif non è una vittoria femminista?

Corpi - Francesca Di Feo 17.8.24
Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24
JD Vance vice Donald Trump

Chi è JD Vance, vice di Trump, estremista anti-LGBTI e anti-aborto, è contro matrimonio egualitario e affermazione di genere dei minori

News - Redazione Milano 16.7.24
michigan-gay-panic

Il “gay panic” e il “trans panic” non sono più attenuanti in alcuni stati USA, cosa significa

News - Francesca Di Feo 25.7.24
Trump attacca ancora le persone transgender, Kamala Harris "Sarà dittatore dal primo giorno" - Donald Trump - Gay.it

Trump attacca ancora le persone transgender, Kamala Harris “Sarà dittatore dal primo giorno”

News - Redazione 2.9.24
maratona-philadelphia-non-binary

Genere non binario, la maratona di Philadelphia equipara i premi in denaro per lə corridorə non binariə

News - Francesca Di Feo 29.8.24
La catena di fast food americana Chick-fil-A finanzierà la produzione di contenuti streaming per le famiglie tradizionali

Il fast food di pollo fritto anti-LGBTI+ produrrà contenuti in streaming sui valori tradizionali

Culture - Mandalina Di Biase 28.8.24
joe biden pride month 2023 gay pride stati uniti lgbtiq+ trans kids

Joe Biden concede la grazia a migliaia di militari in passato condannati per sesso gay nelle forze armate

News - Federico Boni 27.6.24