Oggi è la Giornata Mondiale del Libro, e in occasione dell’evento vi consigliamo 7 romanzi LGBT, classici e non, che potreste aggiungere alla vostra libreria.
Sono alcuni dei romanzi che hanno fatto la storia della letteratura LGBT, da affiancare ai più recenti, come “Chiamami col tuo nome” (André Aciman), ai più celebri come “Elementi di critica omosessuale” (Mario Mieli) o citati come “The Danish Girl” (David Ebershoff).
A seguire i nostri 7 consigli.
La statua di sale – Gore Vidal (1948)
Apriamo questo elenco dei 7 romanzi LGBT da non perdere, con il libro che ha scandalizzato gli Stati Uniti, e che nessun giornale ha voluto recensire. Il motivo? La storia d’amore omosessuale tra due ragazzi.
La storia di Jim Willard, figlio di una famiglia borghese, perdutamente innamorato di Bob Ford, suo migliore amico. Dopo una notte passata insieme, Bob scompare dalla vita di Jim. Ma Bob è un ragazzo che non si dimentica, e rimane nel suo passato, proprio come una statua di sale, fino al nuovo e atteso incontro.
La stanza di Giovanni – James Baldwin (1956)
David è un giovane ragazzo di New York che si trasferisce a Parigi. Qui, una sera, conosce Giovanni, un attraente ragazzo che conquista il suo interesse. Nel momento in cui entra nella stanza del giovane, David capisce che non è solo amicizia quella che prova. Ma a casa c’è Hella che lo aspetta, la ragazza dalla quale si era preso una pausa.
Hella è la prospettiva di una vita “normale”, eterosessuale, secondo David. Giovanni invece è il suo sogno. Un sogno di una vita vera, ma nascosto. E che ora spinge per riemergere. Ma la paura di amare di David porterà sofferenze alle persone gli vogliono bene, a Parigi come a New York.
Maurice –
Una storia d’amore gay nell’età vittoriana, tra Maurice e Clive. Quando quest’ultimo lo avverte che la loro storia, tenuta nascosta, è destinata a finire, Maurice rimane senza parole.
Dopo la rottura, Maurice pensa di poter “guarire” recandosi da un sedicente esperto che si vanta di poter curare l’omosessualità. Nel frattempo, Maurice conosce Alec, con il quale lega. La paura di innamorarsi ancora di un uomo però lo blocca, creando tensioni con il nuovo ragazzo che si risolvono verso la fine del libro, con un lieto fine.
La Lingua perduta delle Gru – David Leavitt (1986)
Philip Benjamin, il protagonista, decide di fare coming out con la famiglia. Ma l’apertura sperata nei suoi genitori non c’è, e si ritrova a dover fare i conti con una madre e un padre che non lo accettano completamente.
Focalizzandosi anche sulle vite dei due genitori (in particolare del padre, in un sorprendente colpo di scena), il libro racconta la vita sentimentale di Philip, disastrosa e fatta di ragazzi sempre sbagliati.
Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop – Fannie Flagg (1987)
Anche qui una per niente tranquilla storia d’amore, tra la timida e dolce Ruth e la temeraria Idgie. La singolare coppia dovrà affrontare sfide, accuse e avversità, in quello che è il loro teatro: il bar Whistle Stop.
L’intera storia è raccontata da due personaggi: la signora Weems dall’interno del bar, e dall’anziana signora Threadgoode all’amica Evelyn Couch.
Golden Boy – Abigail Tarttelin (2014)
Tra i romanzi LGBT più recenti, troviamo Golden Boy, che racconta la storia di Max Walker. È un ragazzo atletico, intelligente, carino. Il ragazzo che tutte vorrebbe avere. Ma la famiglia di Max nasconde un segreto: è intersessuale. Solo che lui non lo sa.
Quando un amico d’infanzia torna dal suo passato, si trova davanti a una verità che non riesce a concepire, che i genitori hanno preferito nascondere. Ecco il succo della storia: Max dovrà cercare di capire sé stesso, cosa gli è successo quando era ancora un bambino troppo piccolo per comprendere cosa stava succedendo al suo corpo, e fare i conti con la verità.
La vita a Rovescio – Simona Baldelli (2016)
Caterina Vizzani è una 14enne della Roma del 1735. Ha il volto sfigurato dal vaiolo, e ama le donne. Dopo essere stata scoperta a etto con una coetanea, scappa a Viterbo, con una denuncia per stregoneria e sodomia.
Con queste accuse ed essendo comunque una donna analfabeta e povera, Caterina ha un’idea brillante: diventare Giovanni Bordoni, il suo alter-ego maschile. Con questo nome e con vestiti maschili, Caterina riesce addirittura a raggiungere ruoli di prestigio, e scopre anche nuovi modi per amare chi desidera.
Queste è una lista di 7 romanzi. Ma se ne avete altri da proporre, non esitate a segnalarceli!
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.