Il fascino dei giovanissimi

Meravigliosi efebi. Ma anche bruttini, pelosi o in sovrappeso. Comunque con una propria sessualità e sentimenti intensi, troppo spesso oscurati da timori giuridici o da meri scopi commerciali.

Il fascino dei giovanissimi - twinksBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Ho prestato molta attenzione alla mail (apparsa sul sito qualche giorno fa), in cui un quindicenne chiedeva consigli al dottor Quattrini. Da essa, e dall’impeccabile risposta del medico, emergevano due realtà decisamente interessanti: la sessualità dei minorenni (che non è un’esclusiva etero) e la paura del coming out.

Il fascino dei giovanissimi - twinksF1 - Gay.it

Di recente ci è capitato di ricordare che quello gay non è un orientamento spendibile solo tra i diciotto e i quaranta (o i cinquanta), ma continua anche dopo. E che non riguarda soltanto maschioni palestrati o antilopi selvagge, sessodipendenti (o sessuofobici) e ultramondani. E’ un ambito assai più variegato di cui, anche se si ha timore a dirlo, fanno parte anche i ragazzi sotto i diciotto.

Il puer, l’eromenos, nel mondo classico erano simbolo di bellezza e tentazione per l’uomo adulto, non solo per il coetaneo. Ma anche oggi la situazione non è del tutto mutata, anche se lo scopo principale non è più iniziatico ma commerciale, impiegati come sono a promuovere, col loro aspetto efebico e seducente, jeans, occhiali da sole o mutande. Veri e proprio ninfetti tentatori, utilizzati in tali vesti anche da un regista come Bertolucci in "The dreamers", oltre che in molti film porno morbosetti.

Chi ne sfrutta la bellezza, si assicura di precisare che si tratta sempre di maggiorenni. Ammesso pure sia vero, di certo non si fa nulla perché maggiorenni, oltre ad esserlo, lo sembrino. Si gioca proprio sull’ambiguità, sul confine sottile tra ciò che è consentito e ciò che è vietato. Il puer, insomma, è un ottimo sistema di vendita, anche se alla legge importa solo che abbia compiuto diciotto anni.

Il fascino dei giovanissimi - twinksF2 - Gay.it

I ragazzi però non solo solamente oggetti da mettere sul mercato. Sono anche soggetti, tanto sentimentali quanto erotici. Inoltre, non sono tutti bellissimi e nemmeno tutti snelli o glabri. Soltanto alcuni di loro hanno occhi da cerbiatto e labbroni sensuali. Eppure tutti, chi più chi meno, scoprono fortissime pulsioni sessuali molto prima di compiere i fatidici diciotto. Tutti vivono un più o meno difficile transito dall’infanzia all’età adulta, durante il quale il sesso è tra le componenti che si fanno più sentire.

Nel caso dei gay, la consapevolezza della propria diversità coincide spesso (ma non sempre) con la pubertà, facendoci scoprire chi e cosa ci attrae: una scoperta che lascia il segno, per quanto possa col tempo arricchirsi o perfino stravolgersi. Una scoperta in molti casi accompagnata da esperienze concrete, nella maggior parte dei casi con coetanei.
Qualcuno però, già a quell’età, scopre di essere attratto da uomini più grandi: un binomio incoraggiato in alcune culture classiche ma oggi non più consentito, almeno non prima che si sia raggiunta l’età del consenso, che varia da paese a paese. Un obbligo che non segue sempre le leggi di natura ma che risulta necessario: il buon funzionamento delle leggi regola il funzionamento di una società ed esse vanno comunque difese. *

Il fascino dei giovanissimi - twinksF3 - Gay.it

La lettera del ragazzo segnalava però che, legge o non legge, quali che siano i gusti di ognuno, la sessualità è già forte a 15 anni, spesso anche molto prima. Tra chi vede tutto nero e chi tutto rosa esiste una via di mezzo non del tutto soddisfacente ma comunque accettabile e, soprattutto, migliorabile con l’impegno di tutti. Perché va detto (e ribadito fino alla morte) che l’Italia conta una delle classi politiche più inadeguate, corrotte, egocentriche e inerti; va detto anche (e ribadito fino all’eternità) che su questi limiti danzano armoniosamente un Vaticano sempre meno divino e sempre più terreno; ma va pure aggiunto che la popolazione è in buona misura migliore della sua classe politica e delle alte gerarchie ecclesiastiche.

I giovani non sono solo i bulli di you tube o le puttanelle di "Un gioco da ragazze". Buona parte di essi ha felicemente digerito l’omosessualità e, specialmente nei grandi centri (ma non solo), ci convive senza problemi. Alcuni ci considerano persone brillanti (talvolta lo siamo) e coraggiose, la nostra diversità non li spaventa ma li incuriosisce, e non solo sotto il profilo sessuale. Le ragazze ci sentono vicini e anche molti ragazzi non temono di vedere intaccata la propria virilità e magari si divertono ballando – nel caso della capitale – a Muccassassina o addirittura si commuovono guardando "Brokeback Mountain".

Se la nostra fosse una classe politica seria e libera, recepirebbe tutto questo e lo trasformerebbe nella locomotiva di una società nuova, multirazziale ed etero-genea. Visto che però al momento appare altamente improbabile, dobbiamo rimboccarci le maniche. Spetta a noi, specialmente ai più giovani, uscire allo scoperto e conquistare alla causa quanti ancora ci ritengono dei malati, dei pervertiti, dei poveretti. Il bello è che, tra tanti problemi, paure e delusioni, si finisce per avere anche sorprese positive, per scoprire ogni giorno il sostegno di chi non avremmo mai sospettato.

* L’età del consenso in Italia
L’età del consenso varia di nazione in nazione; la media oscilla fra i 14 e i 16 anni, con punte verso il basso di 12 e verso l’alto di 21. In Italia è 14 anni e sale a 16 se uno dei due partner ha una qualche forma di autorità o ascendente sul/la partner più giovane, ad esempio nel caso di insegnanti, catechisti, tutori, educatori, genitori anche adottivi, conviventi di un genitore biologico; se uno dei partner è un infraquattordicenne, ma ha già compiuto 13 anni e la differenza d’età con l’altro partner non supera i tre anni (es: tredicenne e alcuni mesi e quindicenne, la cui differenza di età non supera i tre anni), non si è di fronte a un fatto di reato.
Ogni atto sessuale con una persona che non abbia raggiunto l’età del consenso è illegale, ed è considerato automaticamente una violenza, indipendentemente dal fatto che la persona minorenne fosse consenziente o meno: in questo caso, infatti, la o il minore non è considerato in grado di dare un consenso legalmente valido.
In Italia, a differenza di quanto accade in alcune nazioni, la legge non distingue fra età del consenso per gli atti eterosessuali e per quelli omosessuali. (fonte: Wikipedia)

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23
Gen Z musica dipendenza

La Gen Z è dipendente dalla musica: “È una terapia per il benessere mentale e fisico”. Ma Spotify aumenta le tariffe

Musica - Emanuele Corbo 4.4.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24