x
Home / News / Il nuovo decano di St Paul’s: giusto legalizzare nozze gay

Il nuovo decano di St Paul’s: giusto legalizzare nozze gay

Il nuovo decano di St Paul’s, la cattedrale cattolica di Londra, si schiera a favore dei matrimoni gay sfidando l’opposizione dei cattolici e dei vertici della Chiesa d’Inghilterra.

Il nuovo decano di St Paul's: giusto legalizzare nozze gay - decanosaintpaulBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Il nuovo decano di St Paul's: giusto legalizzare nozze gay - decanosaintpaulF1 - Gay.it

Perché tutte queste polemiche sui matrimoni gay? Io li sposerei in chiesa. A dirlo – sfidando l’opposizione dei cattolici dei vertici della Chiesa d’Inghilterra – non è un semplice parroco di campagna, bensì il nuovo decano della cattedrale di St Paul’s, la chiesa di Londra dove nel 1981 si sposarono Carlo e Diana. David Ison, 57 anni, ha persino ammesso di aver celebrato alcune cerimonie per coppie omosessuali dopo la loro unione civile, anche se questo tipo di benedizione non è mai stato formalmente riconosciuto dalla Chiesa d’Inghilterra.

Il nuovo decano di St Paul's: giusto legalizzare nozze gay - decanosaintpaulF2 - Gay.it

"Dal punto di vista di un cristiano impegnato in un matrimonio, direi che per la gente accettare, nei loro rapporti, un impegno per la vita ad essere fedeli all’uno all’altro e a stare insieme, è il miglior modo di assicurarsi che una relazione abbia successo, sia che si tratti di persone gay o etero. Trovo incoraggiante che così tante persone gay vogliano accedere alle virtù del matrimonio". E dopo aver espresso preoccupazione per il fatto che il linguaggio usato da certi esponenti della Chiesa possa allontanare i gay dalla religione, ha concluso: "Mi piacerebbe soltanto che non fossimo così ossessionati dal sesso. Parlavo con qualcuno l’altro giorno che mi ha detto: ‘Perché la chiesa se la prende così tanto con le donne vescovo e i gay?’ La giustizia e la povertà dovrebbero essere le nostre preoccupazioni".

Sul tema, il governo britannico tra pochi giorni inizierà la sua consultazione mentre la Chiesa cattolica e i vertici della Chiesa d’Inghilterra si sono schierati contro.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !