Il nome è simpatico, ma l’effetto che ti fanno guardandoti allo specchio lo è molto meno.
Per contrastarle le hai provate tutte: palestra, dieta, massaggi, pancera superstringente (no quella no, piuttosto non esci più di casa!) e tutti i rimedi della nonna e della bisnonna insieme, ma le maniglie sono sempre lì a sorriderti. Ti stai convincendo anche tu che sono tenere e che sono un dono dell’amore…ma per che cosa?
Beh per la buona cucina, per i dolci. E ti tornano in mente le lasagne al forno della mamma, le torte con la crema pasticcera della zia….che fine hanno fatto?
I magazzini del grasso
Le cellule adipocite sono adibite ad assorbire le molecole di grasso o, per dirla in maniera più scientifica, specializzate nella sintesi e nell’immagazzinamento dei trigliceridi. Sono i nostri magazzini biologici, le riserve per i tempi peggiori, già, nessuno gli ha spiegato che ormai viviamo in una società ipernutrita…
Come si fa ad accumulare massa grassa? Che cosa succede esattamente? Facciamo un esempio: Marco ha 100 cellule grosse al 100% della loro dimensione, se riesce a diminuirne le dimensioni del 50%, ottiene una diminuzione del 50% del volume totale.
Mirko possiede invece un patrimonio di 200 adipociti grossi al 100%. Se Mirko vuole portare il suo volume al pari di Marco, dovrà diminuire le dimensioni dei propri adipociti di ben il 75%!!!
E molte volte ciò è impossibile. In più Mirko rischierà sempre di recuperare il grasso perduto più facilmente, perché possiede più "spazio in magazzino".
Ti starai certo chiedendo se il tuo caso è quello di Marco o quello di Mirko, ma la risposta è nei tuoi geni. Per sapere insomma se perderai o no le tue protuberanze, ti conviene guardare il nonno e il papà.
Le soluzioni possibili sono molte, ma nella maggior parte dei casi richiedono costanza e non sono definitive, a meno di avere una volontà ferrea.
Allora prova così: fatti pre-scrivere una dieta ipocalorica ma equilibrata da un medico specializzato e da domani comincia a correre.
Eccoti un programma di allenamento, e, se poi il problema persiste, una soluzione definitiva c’è e si chiama lipoaspirazione…
In ogni caso, accetta un consiglio: non disperarti troppo! Le maniglie dell’amore saranno brutte da vedere, ma in fondo sono piacevoli da accarezzare… Altrimenti non si chiamerebbero così!
Altre informazioni su www.canalefitness.com
di CanaleFitness
© Riproduzione Riservata