I GIOIELLI PER GAY E LESBICHE

Arriva la linea di gioielli on line dedicata ad un pubblico gay maschile e femminile, e a tutti coloro che vogliono essere ed esprimere se stessi, senza costrizioni e imposizioni.

Abbiamo intervistato Elisa Cursaro, la designer di IoSecondoMe, la prima linea di gioielli on line dedicata ad un pubblico gay maschile e femminile.

Elisa, quando hai sentito la voglia di creare qualcosa di tuo?

Quello che ho sentito non è propriamente una voglia, ma un  forte bisogno che era già dentro di me, quello di esprimere il mio modo di essere attraverso quello che so fare. È stato un percorso naturale sfociato nella creazione di IoSecondoMe

Hai effettuato studi o corsi particolari?

Certo, seguendo la mia predisposizione all’arte ho prima conseguito la maturità artistica e poi ho proseguito gli studi specializzandomi nel campo orafo.

Quanto influisce l’appartenenza alla comunità omosessuale nelle tue creazioni e quanto invece si tratta solamente di creatività e amore per il design di gioielli?

Il mio essere omosessuale sta alla base della creazione di IoSecondoMe Jewels infatti la linea è nata dalla mia necessità di poter essere sempre me stessa e di potermi esprimere sempre a pieno. Logicamente questa situazione si è poi sposata con il mio amore per l’oreficeria e da lì il passo è stato naturale. I gioielli da me creati vogliono dare a tutti questa opportunità, cercando di abbattere i pregiudizi e gli stereotipi che ancora aleggiano sulla comunità gay.  Come si può notare sono fini e discreti e con la loro caratteristica revolving, da un lato esprimono la nostra identità, dall’altro la celano… Ma soprattutto sono gioielli con un’anima, perchè simbolo del sempre più forte bisogno di esprimersi, oltre le ipocrisie della società, anche attraverso il proprio modo di amare.

Ti suggeriamo anche  Coppia gay cacciata da autista UBER per un bacio sulla fronte - video

Che materiali impieghi, quali sono i fiori all’occhiello della collezione?

I gioielli sono realizzati in argento 925, metallo lunare per eccellenza; in essi è stato incastonato un diamante nero, emblema dell’amore diverso e custode immortale dei nostri segreti. I monili sono accompagnati, nei modelli che lo prevedono, da due cordini: quello fucsia, colore ufficiale di IoSecondoMe, simboleggia l’amore universale, mentre quello nero è simbolo del suo lato oscuro…

Il fiore all’occhiello della collezione è sicuramente la piastrina IO, che da un lato ha il logo esplicito Lei-Lei / Lui-Lui leggermente velato dall’effetto metropolitano, mentre dall’altro è lucidata a specchio per riflettersi, finalmente vedersi ed iniziare ad essere se stessi.

Quanto costano?

Per essere gioielli, ossia realizzati in metallo e pietre preziose, i prezzi sono idonei alla lunga lavorazione e al pregio di ogni singolo pezzo. Senza tralasciare il particolare che ogni monile viene fatto e rifinito esclusivamente a mano e soprattutto in Italia. Il prezzo vuole comunque essere un prezzo agevole per tutti, poiché sono gioielli diretti ad un pubblico vasto, dallo studente al professionista in carriera.

Chi in questi anni è stato decisivo per decidere di intraprendere questa strada?

La voglia di potermi esprimere liberamente, senza dover più subire i preconcetti che velano il giudizio della gente quando dici di essere omosessuale.

Ti suggeriamo anche  Coppia gay cacciata da autista UBER per un bacio sulla fronte - video

Qual’è la condizione degli omosessuali nel contesto in cui vivi?

Purtroppo non delle migliori, l’Italia è ancora molto indietro a riguardo, anche se a piccoli passi migliora. Per cambiare questa situazione credo sia indispensabile smettere di nascondersi e di aver paura, perchè il giudizio delle persone lascia il tempo che trova, anche se può ferire, ma la mancata realizzazione a pieno di se stessi è una mancanza che ci porteremo fino alla fine della nostra vita. Per non rimpiangere di non averlo fatto, per smettere di aver paura, per combattere ipocrisia e perbenismi e per cambiare la situazione di tutta la comunità gay, in me è nata ‘IoSecondoMe’, che non a caso ha come motto: ‘Inizia ad essere te stesso’ e lo stesso nome parla da sé.

Dove possiamo acquistare i tuoi gioielli?

I gioielli sono acquistabili esclusivamente on-line sul sito www.iosecondome.it.

La scelta della vendita tramite web è stata data dalla voglia di abbattere le barriere, non solo geografiche ma anche mentali. Solo per gli abitanti di Milano e hinterland, ma contiamo di espanderci ad altre zone al più presto, è possibile visionare ed acquistare direttamente a casa, richiedendo una nostra visita come indicato sul nostro sito.

Eventi, iniziative ecc?

In maniera esclusiva sarà possibile acquistare le creazioni IoSecondoMe durante la manifestazione che si terrà dall’8 al 12 Agosto a Torre del Lago, il Citroen Mardi Gras, dove IoSecondoMe Jewels sarà presente come sponsor e con uno stand in cui sarà possibile vedere e acquistare i gioielli dal vivo.

Ti suggeriamo anche  Coppia gay cacciata da autista UBER per un bacio sulla fronte - video

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative è disponibile un servizio di Newsletter.