Cosa riesce a mettere insieme Garibaldi e Berlusconi, Nichi Vendola e Lele Mora? Il Carnevale di Viareggio che avrà inizio il 20 febbraio. I carri di carapesta, dedicati come ogni anno all’attualità e ai personaggi protagonisti delle cronache dell’anno passato, non potevano di certo ignorare il leader di Sinistra ecologia e libertà o l’agente delle dive e dei tronisti che hanno segnato le pagine della politica, ognuno a modo proprio, si intende. E non manca neanche Renato Zero che ha compiuto 60 anni nel 2010.
La rappresentazione di ognuno non manca certo dell’irriverenza, tratto caratteristico di ogni carnavale viareggino. Ed ecco quindi che il governatore della Puglia è vestito come Jessica Rabbit e siede su una enorme scarpa fucsia a tacco alto. Più in fondo siede invece un Mattero Renzi in versione Cupido. "Che svendola" è il titolo dell’opera. Il carro che ha come protagonista Lele Mora raffigura l’agente dello spettacolo seduto su una grossa torta di… Mora. Renato Zero vestirà invece con indosso soltanto un aderente e striminzito tanga leopardato.
Il tema gay è a dire la verità molto ricorrente nel Carnevale di Viareggio. Lo scorso anno silò uno Zapatero sopra un gigantesco toro blu che spazzava via i vescovi che gli si presentavano davanti. Un altro anno era di scena un gigantesco uccello rainbow dedicato al mondo lgbt. Quest’anno toccherà ad uno sfavillante Nichi Vendola Rabbit portare alta la bandiera gay a una manifestazione così colorata.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.