PASSIONE QUAD

Hanno quattro ruote ma non sono delle auto; si guidano senza cinture di sicurezza ma anche senza casco. Popolarissimi negli Usa, questi fuoristrada fanno tendenza e invadono città e spiagge italiane.

PASSIONE QUAD - 21472 - Gay.it
3 min. di lettura

Avete mai visto quei buffi veicoli bassi e larghi dotati di ruote giganti? Finalmente ora hanno un nome: Quad, termine che nasce dalla contrazione dell’espressione anglo/americana quadricycle ma spesso sono anche chiamati Atv, sigla che sta per All Terrain Vehicle e che viene utilizzata sia per identificare i quad ma anche, per estensione del concetto, tutti i mezzi adatti a muoversi su ogni tipo di terreno. Cos’è esattamente un Quad? Lo potremmo definire quadriciclo, né auto né moto le cui caratteristiche tecniche fanno sì che per questa vettura non esistano ostacoli, un tratto che ha fatto nascere molti club per appassionati.

PASSIONE QUAD - quad1 - Gay.it

Fra di loro si chiamano quaddisti e si radunano – loro direbbero “quaddano” – in luoghi selvaggi e incontaminati per destreggiarsi in avventure fuoristrada, in evoluzioni acrobatiche da supermotard (le moto cosiddette “nude”, cioè senza la carena laterale che nasconde il motore), tra i massi e l’acqua di un fiume o tra le dune di una spiaggia e, perché no, nella giungla della città.
Quali sono gli orpelli cui un “quaddista” non può proprio rinunciare?
Continua in seconda pagina^d
Quali sono gli orpelli cui un “quaddista” non può proprio rinunciare? Prima di tutto un berretto tipo baseball o una bandana sulla testa, meglio se rainbow, un buon numero di adesivi sulla carena e infine un abbigliamento specifico che consiste in giubbotti di jeans o in pelle e magliette simili a quelle da motocross.

PASSIONE QUAD - quad2 - Gay.it

Chi ha visto da vicino un Quad in città, non avrà potuto fare a meno di notare la bandierina arancione triangolare che sventola orgogliosa sul retro. Anche questa è una moda? Sì e no. In alcune aree del Nord America, dove i dossi e le dune impediscono una buona visibilità, le bandierine servono a segnalare la presenza del Quad a chi è dietro e magari procede a velocità superiore. In Italia è più che altro un vezzo, ma la bandierina arancio dovrebbe avere anche la funzione di far notare che il mezzo con manubrio che vediamo nei retrovisori o in mezzo al traffico, non è una moto ma un Quad, più ingombrante e, potenzialmente, più pericoloso.
La sensazione che offre un Quad alla guida è un incrocio tra la maneggevolezza di un autoscontro, l’emozione di un fuoristrada che danza sui ciottoli e il gas di una moto vera. La leva del cambio automatico permette tre opzioni: marce normali, ridotte (per gli sterrati più impegnativi) e retromarcia. I duecento e rotti chili di questo “giocattolo” dalle ruote tassellate scompaiono in corsa, tanto che tenere tutti e quattro i pneumatici aderenti al terreno è un vero peccato: i più coraggiosi troveranno molto più divertente impennare sulle due ruote posteriori. L’importante, come sempre, è l’educazione, il rispetto dell’ambiente che ci circonda e la prudenza.

PASSIONE QUAD - quad3 - Gay.it

L’acceleratore sul manubrio è del tipo “a manettino” come sulle motoslitte (anziché a manopola come nelle moto) mentre il sistema di frenatura è, come nei motocicli, di tipo sdoppiato con comando indipendente e separato per le ruote anteriori e per quelle posteriori.
Vi abbiamo convinto? Ne volete acquistare uno? I rivenditori sono molti e la scelta dei modelli è ampia. I prezzi vanno dai 3.000 ai 12.000 euro, meno di una macchina e più di uno scooterone. Se invece volete provare il brivido di essere quaddista per un giorno non temete, è possibile noleggiare un Quad a ore o per un’intera giornata, e se scegliete di farvi assistere da una guida potrete diventare il passeggero e farvi scorrazzare comodamente. Si fa per dire…
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Gay Style.

di Daniele Nardini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Lovers 2024, i vincitori. Trionfa la coppia di pensionati in crisi di Les Tortues di David Lambert - OFF Les Tortues Turtles 02 - Gay.it

Lovers 2024, i vincitori. Trionfa la coppia di pensionati in crisi di Les Tortues di David Lambert

Cinema - Redazione 21.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
BigMama: "La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n'erano" - BigMama - Gay.it

BigMama: “La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n’erano”

Musica - Redazione 21.4.24
Serena Bortone, chesarà...

La Rai censura il monologo di Antonio Scurati: ecco tutto quello che è successo nelle ultime ore

Culture - Luca Diana 21.4.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della quinta puntata del Serale

Culture - Luca Diana 21.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l'identità queer dello stilista - Balenciaga - Gay.it

Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l’identità queer dello stilista

Serie Tv - Redazione 18.12.23
Mahmood inSAFE FROM HARM A FILM BY WILLY CHAVARRIA

Mahmood, il video integrale di Willy Chavarria designer di collezioni non binarie

Lifestyle - Mandalina Di Biase 13.2.24
Alessandro Michele - Creative Director Valentino

Valentino, Alessandro Michele direttore creativo dopo l’addio di Pierpaolo Piccioli che andrebbe da Chanel

Lifestyle - Mandalina Di Biase 28.3.24
Sabato De Sarno (MUBI)

Sabato De Sarno, Paul Mescal e l’Apple Vision Pro

Lifestyle - Redazione Milano 19.3.24
Kaiser Karl, Daniel Brühl è Karl Lagerfeld nella prima immagine ufficiale - Kaiser Karl - Gay.it

Kaiser Karl, Daniel Brühl è Karl Lagerfeld nella prima immagine ufficiale

Serie Tv - Redazione 12.1.24
The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior - Apple TV The New Look key art graphic header 16 9 show home.jpg.large 2x - Gay.it

The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior

Serie Tv - Redazione 15.12.23
@samsmith

Sam Smith è lə modellə punk che non ti aspettavi

Culture - Redazione Milano 4.3.24
Sabato De Sarno direttore creativo Gucci - foto @tyrellhampton + @federicociamei

Sabato De Sarno non vuole controllare le emozioni

Culture - Riccardo Conte 26.3.24