Rubriche
Posta Svagata di

Posta Svagata: “Come li gestisco i parenti bigotti?”

Mi perseguita il timore che miei amici siano denigrati dai parenti "bigotti" con pregiudizi e mentalità retrograda. Come la gestisco questa situazione?

Posta Svagata: "Come li gestisco i parenti bigotti?" - mine vaganti - Gay.it
Mine Vaganti di Ferzan Özpetek - Frame
ascolta:
0:00
-
0:00

Sono un ragazzo di 23 anni, studente universitario fuorisede che vive letteralmente due vite: una nel mio paese d’origine da finto etero, poiché c’è un sacco di omofobia allarmante, e l’altra a Napoli, città meravigliosa e fantastica in cui studio e vivo attualmente da omosessuale dichiarato e felice.

Nei prossimi giorni mi laureo e dunque la mia famiglia e parenti bigotti verranno ad assistere a questo evento, così come i miei amici con il quale sono pienamente me stesso. Tutti mi dicono che sarà un giorno indimenticabile e pieno di gioia, ma purtroppo io non la penso in questo modo, penso che sarà uno dei giorni più brutti di sempre e pieni di ansia, perché nello stesso luogo si “scontreranno” queste mie due vite che sto portando avanti dal coming out con i miei amici.

Ho ansia, terrore e a tratti panico poiché ho paura che in qualche modo i “bigotti” (famiglia e parenti) vengano a sapere che sono omosessuale, trasformando di conseguenza un inferno sia quella giornata e sia quelle a venire.
In più ho amici leggermente effemminati che saranno presenti, e con ciò mi perseguita il timore che siano denigrati dai “bigotti” stessi, dato che sono carichi di pregiudizi e mentalità retrograda.

Come la gestisco questa situazione?

Gli amici sono la famiglia che ci scegliamo. Tutti gli altri purtroppo ci sono capitati. .

Ammazzarli purtroppo non puoi, e tra l’altro, proprio il giorno della tua laurea: con tutta quella performatività, la pressione, gli applausi, le foto. Dobbiamo metterci pure gli sguardi indiscreti dei parenti? A quanto pare sì, ma ci sono due vie.

La prima è provare a sbattertene. Perché quel giorno sei tu la star, e quel pezzo di carta è il tuo premio Oscar.

Che guardino pure: fatti bono come il pane, concentrati sulla soddisfazione del traguardo, beccati gli applausi, e soprattutto sappi che i tuoi amici queer sanno cosa significa avere dei parenti di merda. Questo non vuole ‘normalizzarlo’, ma ricordare che sono lì anche per supportarti, fortificarti, e non farti sentire solo nelle situazioni più difficili.

E se andasse bene con i tuoi parenti? A volte i limiti ce li poniamo anche noi per primi, e la situazione potrebbe verificarsi più tranquilla e gestibile dell’inferno che prevedi nella tua testa.

Ma conoscerai i tuoi parenti sicuramente meglio di me, quindi la seconda opzione è ragionare sul pratico: l’evento della laurea, salvo controindicazioni, è relativamente rapido. Ti chiamano, ti dicono il voto, ti fanno gli applausi, apri lo spumante, un brindisi, e poi ognuno a casa sua.

Siccome questo disagio non te lo meriti, tanto vale non renderlo più intenso di quanto desideri. Queste due famiglie non devono per forza ‘scontrarsi’: festeggia con la zia rompicoglioni, rispondi alle domande di circostanza, fai contenti mamma e papà senza ammorbarti pure la rottura di un coming out non desiderato.

Quando cala il tramonto, ricordati anche che sei maggiorenne, quella è la tua giornata, e meriti di godertela come vuoi tu, non come vorrebbero i tuoi genitori. Quindi puoi benissimo permetterti di salutare tuttə, toglierti giacca e cravatta, metterti un bel crop top, e andartene a ballare al Venus insieme alla tua famiglia queer fino alle cinque di mattina.

C’è il rischio che i parenti intuiscano la tua omosessualità? Beh, sì, se non vuoi travestirti da eterosessuale per 24 ore, potrebbero fare qualche supposizione. Oppure no? C’è gente che non riconoscerebbe un omosessuale manco se fosse Elton John in persona.

In un mondo ideale vivremmo tuttə in armonia l’unə con l’altrə,  e invece di guardarsi Striscia La Notizia, gli zii verrebbero a vedere lo spettacolo drag insieme a noi. Purtroppo nel mondo in cui viviamo, non tutto è semplice come vorremmo.

Ma piegarti a queste tristi circostanze, sarebbe un peccato per te e per una giornata che meriti di vivere e ricordare con piacere.

La tua preoccupazione è lecita e comprensibile, ma stavolta non farla vincere.

Puoi scrivere postasvagata@gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
campanian republic 12.11.23 - 11:25

"Se in un mondo ideale vivremmo tuttə in armonia l’unə in armonia con l’altrə, e invece di guardarsi Striscia La Notizia, gli zii verrebbero a vedere lo spettacolo drag insieme a noi" Cazzo.....ma chi te l'ha data la laurea !!!!!

Trending

Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24

Continua a leggere

posta svagata: come conquisto il vicino?

Posta Svagata: “Come faccio colpo sul vicino?”

Guide - Riccardo Conte 9.12.23
AM I OK? (2022)

Posta Svagata: “Lə coinquilinə si sono fidanzatə, e ora io?”

Guide - Riccardo Conte 27.1.24
posta svagata

Posta Svagata: “La differenza d’età conta?”

Guide - Riccardo Conte 28.10.23
Spoiler Alert (2022)

Posta Svagata: “Lui vuole andare a convivere ma io no?”

Guide - Riccardo Conte 10.2.24
posta svagata: come sopravvivere alle feste?

Posta Svagata: “Come sopravvivere alle feste natalizie?”

Guide - Riccardo Conte 23.12.23
posta svagata (sesso anale)

Posta Svagata: “Ho paura di fare sesso anale?”

Guide - Riccardo Conte 25.11.23
Posta svagata: e se rimarrò da solo per sempre?

Posta Svagata: Rimarrò solo per sempre?

Guide - Riccardo Conte 13.1.24