James Franco

James Edward Franco è un attore, regista, sceneggiatore, scrittore, produttore cinematografico e televisivo statunitense.

James Franco: dagli esordi a Spiderman e 127 Ore

La carriera di James Franco è stata caratterizzata da una grande varietà di ruoli, che spaziano dalla commedia all’horror, dal dramma al fantasy, passando per l’azione e il biografico.

Nato a Palo Alto, in California, nel 1978, Franco ha studiato presso la Palo Alto High School e la University of California, Los Angeles, dove ha conseguito la laurea in inglese e un Master of Fine Arts alla Columbia University.

Il debutto di Franco nel mondo dello spettacolo avviene nel 1999, quando entra nel cast della serie televisiva Freaks and Geeks, interpretando il ruolo del protagonista.

Dopo questa esperienza, Franco ottiene il suo primo ruolo importante al cinema nel film romantico Costi quel che costi. Nel 2001, Franco interpreta James Dean nel film biografico per la televisione diretto da Mark Rydell, ruolo che gli vale un Golden Globe e una nomination agli Emmy e agli Screen Actors Guild Award.

Il grande successo di Franco arriva nel 2002, quando entra nel cast del film Spider-Man, in cui interpreta Harry Osborn, figlio del supercriminale Green Goblin.

Il film ottiene un grande successo commerciale e consacra Franco come attore di Hollywood. Nel 2004, Franco recita nel sequel Spider-Man 2, che viene apprezzato sia dai critici che dal pubblico.

Nel 2006, Franco appare in Annapolis e in Tristano & Isotta, per i quali si allena per otto mesi praticando boxe, cavalcare e combattere con la spada.

Nel 2008, Franco recita nel pluripremiato film di Gus Van Sant Milk, in cui interpreta Scott Smith, il compagno di Harvey Milk, ruolo che gli vale un Independent Spirit Award.

Nel 2010, Franco recita in 127 ore, film che ottiene un grande successo sia critico che commerciale e gli fa ottenere una candidatura come migliore attore alla 83ª edizione dei premi Oscar.

Nel 2011, Franco recita in L’alba del pianeta delle scimmie e Spring Breakers – Una vacanza da sballo.

Oltre alla recitazione, Franco si dedica anche alla regia, alla scrittura e alla pittura.

Nel 2010, ha prodotto e diretto il documentario Saturday Night, sulla produzione del celebre show televisivo. Nel 2011, ha pubblicato la raccolta di racconti Palo Alto: Stories by Franco.

Nel 2013, ha diretto il suo primo lungometraggio da regista, Child of God, tratto da un libro di Cormac McCarthy. Franco ha inoltre esposto i suoi quadri in diverse gallerie d’arte e ha realizzato un progetto multimediale intitolato Three’s Company The Drama.

Franco è stato anche testimonial di Gucci by Gucci e ha diretto il video di Blue dei R.E.M. Nel 2014, ha pubblicato una raccolta di poesie intitolata Directing Herbert White.

Nel 2016, ha aperto insieme all’amico Eliot Michaelson un canale YouTube di filosofia chiamato Philosophy Time. Nel 2017, ha realizzato e interpretato The Disaster Artist, per cui ha vinto un Golden Globe come miglior protagonista di una commedia.

James Franco: vita privata e controversie

James Franco è stato oggetto di numerose voci riguardanti la sua vita privata. In particolare, Franco è stato associato a diverse colleghe dello spettacolo nel corso degli anni, e sono corse molte voci sulla sua presunta omosessualità. 

Dal 1999 al 2004, Franco è stato fidanzato con l’attrice Marla Sokoloff. Successivamente, sembra aver avuto relazioni con Ashley Hartman, Ahna O’Reilly, Sienna Miller nel 2006 e Agyness Deyn nel 2011.

Franco è stato anche associato a diverse altre celebrità, tra cui Lana Del Rey, Amanda Seyfried e Lindsay Lohan. Tuttavia, molte di queste voci riguardanti la vita sentimentale di Franco non sono mai state confermate o sono state smentite dal diretto interessato.

Nel 2018, James Franco è stato accusato di molestie da parte di alcune donne con cui aveva lavorato in passato. Ally Sheedy, Violet Paley e Sarah Tither-Kaplan sono state le prime a denunciare l’attore pubblicamente, seguite da Natalie Chmiel e Hilary Dusome.

Le accuse di molestie hanno fatto scalpore e hanno portato alla cancellazione di alcune apparizioni pubbliche dell’attore.

Nel 2021, è stato reso noto che Franco e le donne che lo avevano accusato avevano raggiunto un accordo extragiudiziale. L’attore avrebbe pagato circa 2,2 milioni di dollari per risolvere le accuse di molestie e porre fine alla controversia legale.

Franco non ha ammesso alcuna colpa in relazione alle accuse di molestie, ma ha dichiarato di essere dispiaciuto per il suo comportamento passato e di voler fare di più per sostenere le donne che si battono per i loro diritti e per una maggiore giustizia di genere.