video blog gallery forum hot matrimonio G&T WEBSERIE guida incontri CHAT!
TEMI: Discriminazioni Transgender Violenza Televisione Viaggi Omofobia Religione Scuola Cinema Unioni - Matrimoni gay

Turismo, mercato gay vale 3,2 mld. Due italiani per l'Ilgta


  Turismo, mercato gay vale 3,2 mld. Due italiani per l'Ilgta

A margine dell'Europride, iniziative per parlare di turismo gay, una fetta di mercato da 3 milaliardi. Alessio De Giorgi e Alessio Virgili nominati ambasciatori Ilgta. Expo del turismo gay a Bergamo.

A margine dell'Europride di Roma a giocare un ruolo importante è anche il turismo lgbt e l'offerta italiana. In particolare, due iniziative tengono banco in merito. La prima coinvolge direttamente Viareggio e tutta la Versilia. Questa mattina, infatti, a Roma, nel corso di una conferenza stampa, è stata annunciata la nomina ad ambasciatore dell'IGLTA in Italia di Alessio De Giorgi, tra i fondatori del Consorzio Friendly Versilia, proprietario di Gay.it e del Mamamia, insieme ad Alessio Virgili, proprietario di Quiiky, uno dei principali tour operator gay italiani. L'IGLTA, acronimo di International Gay and Lesbian Travel Association, è il principale player mondiale nel settore del turismo lgbt e raccoglie oltre 2200 aziende turistiche in tutti e 5 i continenti, tra catene alberghiere multinazionali, linee aeree, enti turistici nazionali e locali, aziende di autonoleggio. In Italia, prima di ora, l'IGLTA non aveva una rappresentanza.


"Sono molto onorato di questa nomina - ha commentato Alessio De Giorgi - perchè contribuirà in modo decisivo a dare un forte impulso al settore del turismo gay nel nostro paese. Credo che la Versilia e la Regione Toscana debbano rallegrarsi che un toscano diventi il primo co-ambiasciatore IGLTA in Italia, perchè è la riprova che sono sicuramente state e continuano ad essere dei precursori in questo settore e perchè questo contribuirà ancora ad un maggior sviluppo del turismo gay nella nostra terra". Clark Massad, ambasciatore IGLTA ha sottolineato l’impegno di Alessio Virgili e Alessio De Giorgi per l’organizzazione professionale del settore in Italia "una destinazione e allo stesso tempo un mercato chiave".

La seconda iniziativa in ambito turistico è la presentazione di una fiera interamente dedicata al mondo gay, lesbian bisex e transgender (Glbt): è l "Expo turismo gay" che si terrà nell'ambito di "Nofrills" a Bergamo il 23 e 24 settembre prossimi e che oggi è stato presentato a Roma. Secondo i dati presentati, circa il 10% del fatturato mondiale del comparto turistico è generato dal Turismo lgbt. In Italia questo segmento rappresenta il 7% del fatturato complessivo.


"Vogliamo evidenziare il taglio economico di Expo Turismo Gay - ha detto l'amministratore delegato di NOFrills, Paolo Bertagni - un evento che metterà in luce le opportunità di un segmento che conta in Italia un giro d'affari da 3,2 miliardi di euro". "Gli espositori, i fornitori di servizi turistici rivolti alle comunità lgbt - ha detto oggi, nel corso della conferenza stampa di presentazione, Alessio Virgili - con Expo Turismo Gay avranno la possibilità di incontrare non solo le agenzie di viaggio italiane, ma anche i buyer internazionali con cui sarà possibile prefissare gli appuntamenti". "La segmentazione turistica deve essere completa - ha osservato Andrea Giannetti, presidente di Assotravel Confindustria - in Italia, invece, talvolta questa offerta di settore pur esistendo, rimane celata, non è abbastanza 'comunicata', tranne per qualche raro esempio, come in Versilia, in cui è promossa con iniziative che Assotravel ha sempre sostenuto. Al contrario all'estero questo turismo è considerato molto appetibile - ha concluso - basti pensare che in Nord America ci sono associazioni turistiche lgbt che contano 3 milioni di iscritti".

ISCRIVITI PER CONOSCERE NOTIZIE, EVENTI E NUOVI AMICI DAL MONDO GAY ITALIANO. LASCIA LA TUA EMAIL.

Gli ultimi interventi su questo argomento da Facebook:

turtle86

turtle86

28 anni

Vigevano

italianboy90

italianboy90

24 anni

cris_85

cris_85

29 anni

Novate Milanese

angelosenzali

angelosenzali

52 anni

Mesagne

Giu_82

Giu_82

32 anni

Palermo

Gianny89

Gianny89

25 anni

Nocera Inferiore

enrico

enrico

37 anni

Pisa

aleics

aleics

50 anni

Desenzano del Garda

lubis

lubis

54 anni

Cantello

trafugatore

trafugatore

54 anni

Roma

cravet

cravet

37 anni

Novara

zebra79

zebra79

37 anni

Taranto

Ilmarco89

Ilmarco89

25 anni

Castel San Giovanni