IL PIÙ VECCHIO FUMETTO GAY

di

Leonard and Larry, coppia innamorata dal 1984

CONDIVIDI
0 Condivisioni Facebook Twitter Google WhatsApp
560 0
560 0

Clicca mi piace per non perdere nemmeno una notizia.


Per la gioia di tanti, da questa settimana inizieremo a parlare anche di tutti quei fumetti a tematica gay e lesbica che non sono mai arrivati in Italia, ma che è possibile visionare (almeno in parte) grazie al web. Il primo titolo che segnaliamo non poteva che essere il fumetto gay che a tutt’oggi detiene il primato di "anzianità" nel suo genere, ovvero le striscie di "Leonard and Larry" di Tim Barela, pubblicate senza interruzioni (seppur su varie riviste gay, tra cui "The Advocate" e "Gay Comix") dal lontano 1984.

L’autore è stato uno dei primi ad usare un formato "convenzionale" come quello delle comic strip per realizzare una sit-com incentrata su una coppia di gay rappresentata in maniera realistica, e il riscontro ottenuto gli ha dato ragione. Leonard Goldman e Larry Evans vivono insieme a West Hollywood, dove il primo fa il fotografo e il secondo ha un negozio di articoli leather e s/m. La riuscita della serie non è tanto dovuta alle situazioni, quanto ai caratteri dei protagonisti e al numerosissimo cast di personaggi comprimari che sono uno dei punti di forza della serie: uno dei concetti di base che Tim Barela vuole esternare è proprio quello della "famiglia allargata", come elemento portante della vita di un gay.

La loro vita di coppia, infatti, trascorre fra cugini, vicini, parenti e amici, nonchè con la ex- moglie di Larry e i due figli che ha avuto da lei, uno dei quali con gli anni si scoprirà gay a sua volta: un’ altra particolarità di questo fumetto è che i personaggi invecchiano in tempo reale, e se quando si sono visti la prima volta (nella metà degli anni ’80) erano una coppia sulla trentina, attualmente Leonard e Larry sono due gay alle prese coi problemi della mezza età (con tanto di pancetta e calvizie in agguato) e con le situazioni derivanti dall’avere una "famiglia allargata" che cresce con loro (memorabile la sequenza in cui il figlio gay di Larry decide di avere un figlio dalla sua amica lesbica).

CONTINUA A LEGGERE...

Tutti gli articoli su:


Commenta l'articolo...