I 5 canali Youtube LGBT che non puoi non seguire

Con appello finale a mettersi in gioco.

I 5 canali Youtube LGBT che non puoi non seguire - lgbtyoutube - Gay.it
2 min. di lettura

Che Youtube ci abbia cambiato la vita è ormai assodato: senza di lui come potremmo intrattenerci guardando ore e ore di teneri gattini che giocano? Come faremmo a procrastinare al meglio seguendo video di ricette giapponesi o riguardando tutte le puntate di The Lady ancora una volta?

Ma al di la delle stupidaggini, Youtube può diventare un ottimo mezzo per condividere le proprie idee, la propria storia o semplicemente per raccontare le proprie passioni e, se sei fortunato/a, farlo diventare un lavoro anche piuttosto remunerativo.

La comunità LGBT ha da sempre sfruttato il potenziale delle nuove tecnologie e Youtube non è da meno: sono moltissimi i canali che trattano tematiche legate alla vita gay/lesbo/bisex e innumerevoli quelli che documentano la transizione FTM o MTF.

La lista ovviamente non può essere esaustiva e appositamente qui non citeremo personaggi arci-noti (come Gigi Gorgeous o Tyler Oakley), così da permettervi di conoscere canali magari più di nicchia ma che, a nostro parere, possono essere interessanti. Abbiamo notato con dispiacere una cosa: sono pochissimi i canali LGBT Youtube italiani. Alcuni hanno chiuso (è il caso del numero 2 della nostra lista) cancellando addirittura tutti i video presenti, altri sono “semplici” aggregatori di news, video e vlog stranieri sottotitolati; un intento molto nobile senza dubbio, ma ci piacerebbe trovare più contenuti originali e storie personali anche dai nostri connazionali. Per questo motivo in fondo alla lista troverete un invito all’azione.

Rose Ellen Dix

Canale Youtube di coppia formato dalle bellissime Rose (lesbica) e Rosie (bisessuale), ragazze britanniche insieme dal 2011 e sposate dal 2015. Il loro canale è composto da video leggeri e divertenti che spaziano dai vlog chiacchiericci alle challenge tanto in voga su Youtube, senza farsi mancare consigli come gestire una relazione e una sana dose di autoironia.

uppercaseCHASE1

Chase è un ragazzo trans FTM e i suoi video sono popolati da molti gatti, sex-toys, capelli dai colori pazzi e prodotti utili per le persone trans. Qualche esempio? Device per fare pipì in piedi, binder e ovviamente tanto testosterone. Divertentissime, ma allo stesso tempo molto professionali, sono le sue review di sex toys che Chase colleziona diligentemente su una mensola alle sue spalle.

Stef Sanjati



Stef è una ragazza canadese dai capelli pastello (e coinquilina della Youtuber più rosa del mondo) che racconta il suo percorso di transizione nei minimi dettagli: ha da poco affrontato una complessa operazione di chirurgia facciale e ogni giorno ha postato dei video per informare i suoi follower sulle sue condizioni di salute, sull’impatto psicologico dell’intervento e dando informazioni utili per tutte le persone MTF che la seguono.

VoloVersoLaVita2012

Cinque ragazzi trans FTM italiani gestiscono questo canale Youtube che dal titolo sembra un libro di Barbara D’Urso. I protagonisti di VoloVersoLaVita sono molto più seri della nostra amica di Canale 5 (ciao Barbarella, ti voglio bene!) e raccontano le proprie storie in modo diretto e molto personale con tanti video pre e post operazione o video-riassunti di anni di terapia ormonale. Il loro intento è chiaro: dire al mondo che le persone trans ci sono e sono qui per far sentire la propria voce.

Ora però tocca a voi. Diteci se conoscete dei canali Youtube italiani che trattano tematiche LGBT e se non ve ne vengono in mente vi proponiamo una sfida: apritene uno voi! Ormai basta poco, un account Google, un cellulare che fa dei video decenti e voglia di metterci la faccia.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Matteo Manzi 5.4.17 - 23:28

Un canale YouTube italiano, in cui ci si mette la faccia il nome e cognome, non di news e non vlog esiste, e voi lo sapete bene. Progetto Fratello Maggiore, ma come tutti gli altri avete scelto di ignorarlo.

Avatar
EdithM 5.4.17 - 7:38

invece di Marcello Signore -assai trash e poco utile alla comunità- avrei citato il canale de "la vergine d'orecchie" o "issima91" almeno sono divertenti e molto carini.

Avatar
Valium 5.4.17 - 4:51

Marcello Signore personalmente lo trovo fin troppo leggero, non mi rimane nulla dei sui video. Invece seguo con passione Richard Thunder, un ragazzo italiano FtM che è in transizione ormai da un anno e mezzo e che oltre a parlare di sé fa anche tantissime rubriche sulla sessualità e sul movimento LGBT, oltre a seguire anche un altro ragazzo FtM in questo momento. Invita sovente anche molti ospiti e per avere poco più di 20 anni è veramente uno con le palle.

Trending

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

deumanizzat-bambin-trans-ideologia

Deumanizzatǝ: quando la vita di unǝ bambinǝ trans vale meno della propaganda di potere

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
Baby Reindeer, Nava Mau e la rappresentazione trans nella nuova serie crime Netflix di cui tuttə parlano - Baby Reindeer n S1 E2 00 20 42 07 - Gay.it

Baby Reindeer, Nava Mau e la rappresentazione trans nella nuova serie crime Netflix di cui tuttə parlano

News - Redazione 19.4.24
Intervista a Paul B Preciado - My Biographie Politique

Lə infinitə Orlando che ci donano il caos non binario, utopico e liberatorio: intervista a Paul B. Preciado

Cinema - Giuliano Federico 27.3.24
Isobel Jeffrey si è sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione di genere a 80 anni - Isobel Jeffrey - Gay.it

Isobel Jeffrey si è sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione di genere a 80 anni

News - Redazione 24.11.23
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
Rimini, il vescovo Nicolò Anselmi partecipa alla Giornata della visibilità transgender: "Dio è padre di tutti" - Nicolo Anselmi Rimini - Gay.it

Rimini, il vescovo Nicolò Anselmi partecipa alla Giornata della visibilità transgender: “Dio è padre di tutti”

News - Redazione 8.4.24
chat gay gratis italiana

Chat per incontri gay: le 7 migliori app del 2024

Lifestyle - Redazione 5.1.24
Erika Hilton è la seconda deputata trans del Brasile.

“Avete il potenziale per cambiare”, così parla Erika Hilton, deputata trans* del Brasile

News - Redazione Milano 5.12.23