Non buttarlo! Cosa? Il culetto! Intervista ad Alessio Cicchini creator di Rucooola

"Anche gli scarti alimentare sono spesso bistrattati e discriminati e fanno fatica a trovare il loro posto nel mondo"

ascolta:
0:00
-
0:00
Rucoolaaa Alessio Cicchini Non buttarlo
Rucoolaaa Alessio Cicchini Non buttarlo
4 min. di lettura

 

Alessio Cicchini, già redattore di Gay.it, è da tempo impegnato nella sua attività di creator nel campo del food, con un focus particolare sullo spreco alimentare e sull’alimentazione plant-based. La sua popolarità digitale è cresciuta intorno al progetto Rucoolaaa, presente sia su TikTok, sia su Instagram.

Sui social Rucoolaaa diffonde idee, spunti, riflessioni e ricette che, in una modalità allegra e godereccia, aiutano a riconnetterci a un’idea di armonia circolare, in sintonia con il pianeta. Pianeta che – per usare le parole dello stesso Cicchini – non governiamo, ma ne facciamo semplicemente parte. Noi umani siamo infatti parte di un sistema organico circolare e ricco di diversità e capacità di adattamento, ma troppo spesso lo dimentichiamo. Soprattutto a tavola, ma non solo.

Il tema del recupero di ciò che viene marginalizzato dal conformismo tradizionale è un concetto che possiamo traslare su questioni assai ampie e di multiforme significato: è questo che a mio avviso rende Rucoolaaa una gioiosa scoperta queer.

Cosa fare con torsoli di mele e culetti di sedano? Le foglie del cavolfiore sono buonissime, ma come cucinarle? Cos’è il re-growing e come possiamo approcciarlo nelle nostre cucine e sui nostri piccoli balconi di città? Su questi e molti altri input che ci aiutano a recuperare un atteggiamento di pensiero e rispetto per la nostra relazione con il cibo e con il pianeta, Alessio condivide sui social rapidi e spiritosi video di suggerimenti e istruzioni. C’è spazio anche per spiritose incursioni personali che raccontano, come la gif di Britney Spears che gira come una trottolina nel mixer con cui Rucoolaaa frulla le sue verdure.

Da poche settimane, per Giunti editore, Rucoolaaa ha presentato un libro che raccoglie suggerimenti e ricette su come recuperare scarti di cucina, troppo spesso marginalizzati dalla nostra abitudine, e renderli nuovamente protagonisti di piatti o nuovi usi. Ne abbiamo parlato con Alessio Cicchini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GAY.IT 🌍🪐✨ (@gayit)

 

Non possiamo non menzionare il periodo in cui hai lavorato a Gay.it: che ricordi hai?

Ho ricordi bellissimi, era il 2016, l’anno di approvazione delle unioni civili, quindi un anno concitato. Sono felice di vedere che oggi le cose sono cambiate in meglio, siamo cresciuti come comunità.

Poi, cos’hai fatto?

Ho lavorato nel mondo della comunicazione legata al cibo, visto che il cibo è una delle mie grandi passioni da sempre. Ho lavorato per marchi e programmi tv legati al food.

Quando è successo che ti sei messo a tagliare culetti ai sedani?

A un certo punto ho capito che lavorare per altri non mi consentiva di esprimere a pieno la mia idea di cucina pop irriverente e divertente. Avevo la necessità di mostrare al mondo e a me stesso qual era la mia idea – tutta mentale all’epoca! – di cucina.

Secondo te cosa c’è di queer in Rucooola, se c’è?

C’è tanto di queer in Rucoolaaa. Sicuramente la mia persona, io mi mostro per quello che sono senza alcun tipo di filtro, anche a un pubblico molto ampio, che molto spesso non fa parte della nostra comunità. Questo per me è importante. Poi negli scarti alimentari, che sono protagonisti dei miei video sui social e delle mie ricette, vedo un parallelismo con la nostra comunità. Anche gli scarti alimentare sono spesso bistrattati e discriminati e fanno fatica a trovare il loro posto nel mondo, a causa del contesto nel quale vivono, ovvero la tradizione gastronomica che per esempio ti insegna a buttare via alcune cose che in verità possono tranquillamente dar vita a nuovi piatti. In realtà gli scarti, così come le nostre identità, hanno una incredibile meravigliosità che deve solo trovare il modo di esprimersi.
Vorrei aggiungere anche il tema dell’ecologia queer, quell’idea di sentirsi parte dell’ambiente e non governarlo, per me è un leit motiv che guida tutti i miei contenuti, credo che anche questo renda Rucoolaaa qualcosa di queer?

Concordo! Insomma, cosa troviamo nel tuo libro: “Non buttarlo!

“Non buttarlo!” è una summa di ciò che racconto sui social. Ci sono espedienti geniali, tra ricette fuori dagli schemi e tips di botanica e coltivazione, per utilizzare i cosiddetti scarti alimentari, che io chiamo coooletti, per limitare gli scarti in cucina. Hai fatto per esempio una torta di mele e ti avanzano bucce e torsoli? Sai che puoi aprire il mio libro e troverai il capitolo dedicato alle bucce e ai torsoli delle mele con alcuni modi creativi per utilizzarli in cucina e non buttarli.

Due spunti di delizie natalizie a base vegetale?

Allora, il primo è una ricetta della tradizione abruzzese, l’Abruzzo è la mia regione, che ho appena pubblicato su TikTok: sono “i calcionetti abruzzesi”, che sono dei calzoncini fritti, ripieni di ceci, mosto d’uva cotto, castagne e altre spezie. Sono deliziosi e molto significativi, perché dimostrano che la tradizione gastronomica molto spesso può essere vegetale per natura. Infatti in questa ricetta non si usano latticini o derivati, proprio per tradizione. Un’altra delizia sono le bucce di arancia candite, perfetto regalo antispreco ed economico.

Cosa non butteresti di questo 2023?

Non butterei mai e poi mai la comunità che segue Rucoolaaa e le persone che ho incontrato durante quest’anno in giro per il mondo, alle manifestazioni per il clima, a quelle per i diritti della nostra comunità e delle altre minoranze, vedere così tante persone, spesso molto giovani, così determinate, attente, consapevoli e combattive, con la voglia di far sentire la propria voce, mi ha riempito di gioia e mi ha fatto tornare la speranza nel genere umano.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Dennis Altman nel 1972

Dennis Altman, una vita tra attivismo e accademia: intervista

Culture - Alessio Ponzio 8.4.24
andrea pinna lato b polare

Storia del mio bipolarismo: intervista ad Andrea Pinna

Culture - Federico Colombo 2.11.23
Michela Murgia, il queer, la famiglia, le relazioni, le madri, la GPA. Abbiamo letto "Dare la vita" - Sessp 21 - Gay.it

Michela Murgia, il queer, la famiglia, le relazioni, le madri, la GPA. Abbiamo letto “Dare la vita”

Culture - Federico Colombo 16.1.24
femminiciidio libri

Femminicidi, 5 libri sulle barbarie del patriarcato

Culture - Federico Colombo 23.11.23
libri hiv stigma Rebecca Makka Hervé Guibért Giulia Scomazzon Elena Di Cioccio

Oltre lo stigma Hiv: libri, narrazioni e discorsi

Culture - Federico Colombo 30.11.23
Jack Splash, è uscito il primo libro per bambini di Tom Daley - Jack Splash e uscito il primo libro per bambini di Tom Daley 2 - Gay.it

Jack Splash, è uscito il primo libro per bambini di Tom Daley

Culture - Redazione 14.3.24
la-normalita-dell-amore

Il mio libro di risposta a Vannacci: “La normalità dell’amore”, così un ragazzo replica alle retoriche d’odio del generale

Culture - Francesca Di Feo 1.2.24
valerie notari gamer girl

Gaming, fluidità e liberazione: intervista a Valerie Notari autrice di “Gamer girl”

Culture - Federico Colombo 20.11.23