DIPENDENTI DAL SESSO

Ammettiamolo: alcuni di noi proprio non riescono a fare a meno di avere numerosi partner sessuali. Nulla di male, ma se questo crea ansia e insoddisfazione, meglio porre rimedio.

DIPENDENTI DAL SESSO - Gay.it
4 min. di lettura
DIPENDENTI DAL SESSO - Gay.it

Si dice che molti gay hanno svariati partners sessuali. Questo di per sé non è un problema, anzi: la possibilità di avere rapporti casuali ed anonimi sembra essere una delle cose che maggiormente ci vengono invidiate dal mondo eterosessuale.

Quando però questa possibilità si trasforma in necessità, ecco che si può parlare di "dipendenza da sesso".

Sicuramente questo tipo di dipendenza non riguarda solamente la scena omosessuale, ma comprende tutti gli orientamenti: tuttavia sussistono considerazioni particolari per cui questa dipendenza può trasformarsi in un reale problema per gli uomini gay, per esempio quando l’omofobia e i pregiudizi tanto diffusi nella società vengono interiorizzati e si cade nel tranello di perdere gran parte della propria autostima.

DIPENDENTI DAL SESSO - Gay.it

Questi meccanismi interiori possono appunto spingere a cercare una gratificazione esterna. In questo caso il sesso fornisce un temporaneo stacco dalle svariate frustrazioni e dal senso di vuoto che a volta ci avvolge quando la solitudine e l’emarginazione in quanto diversi avanza. Il sesso a questo punto diventa di primaria importanza rispetto alle altre forme di interesse e alle altre tipologie di relazione.

Attraverso questo processo, la nostra vita emozionale viene quindi scissa per ragioni legate alla soddisfazione sessuale: il partner diventa un puro oggetto erotico, e ci si rapporta a lui solo in termini di corpo sessuale, il cui solo scopo è essere goduto o fornirci piacere.

DIPENDENTI DAL SESSO - Gay.it

Come precedentemente accennato quest’esperienza non è di fatto da reputarsi un problema anzi può anche divenire un aspetto molto importante all’interno di una relazione intima. Purtroppo però a volte quest’esigenza nasce da una qualche problematica di tipo psicologico, e quando la salute mentale viene messa in pericolo nasce il vero problema.

Quando avvertiamo la necessità di avere rapporti sessuali per riempire il vuoto che abbiamo dentro, possiamo finire per sentirci ancora più soli e isolati, incapaci di relazionarci ad altri uomini in un tipo di sessualità che sia più intima ed emozionale, più comunicativa.

DIPENDENTI DAL SESSO - Gay.it

Possiamo quindi provare una sensazione di vergogna, di colpa o di spiazzamento e da qui possono prendere piede altri più preoccupanti realtà come ad esempio l’ansia e la depressione. Le amicizie e i rapporti familiari possono pure loro risentirne, così come il lavoro e l’economia.

E’ quindi stato stabilito un percorso per uscire da questo pericoloso vicolo apparentemente cieco:

La prima cosa da fare è senza dubbio la presa di coscienza: chiedetevi se il tipo di condotta sessuale che avete porta ad un aumento o ad una diminuzione nel livello dell’autostima come gay. Se da questa indagine arrivate alla conclusione che in realtà avvertite una certa infelicità, stress o sensazione di vuoto interiore, allora occorre ammettere a se stessi di avere un problema da risolvere.

DIPENDENTI DAL SESSO - Gay.it

Per alcuni questa particolare condotta può essere una risposta temporanea ad accadimenti particolari, come il recente ingresso nella scena gay, oppure ancora la delusione per la rottura dell’ultimo importante legame di coppia vissuto.

Per altri il problema può invece nascondere motivazioni più profonde, conflitti interiori e ansiosità che forse si trascinano dai remoti tempi dell’infanzia.

In entrambi i casi è consigliato comunque sentire il parere di uno specialista, un consultorio o comunque parlarne con i propri amici e con la famiglia. Questo in qualche modo implica prendere delle decisioni su futuri cambiamenti e richiede una piccola dose di coraggio e di rischio.

DIPENDENTI DAL SESSO - Gay.it

Se davvero si vuole vivere una intensa storia d’amore, allora bisogna partire da più vicino a noi stessi ad analizzare le cose: amiamo noi stessi? Ci sentiamo in armonia con il nostro corpo e la nostra sessualità?

Fin McInally

Fin McInally è un noto psicoterapeuta che lavora anche in organizzazioni nella lotta contro il virus HIV, in centri per la promozione della sanità e per servizi sociali rivolti a giovani uomini omosessuali. Abita e lavora a Brighton, Sussex (Regno Unito).

di Gay.com UK

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Unione Europea Diritti Transgender

L’Unione Europea verso il riconoscimento del cambio di genere in tutti gli Stati membri

News - Francesca Di Feo 7.5.24
Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri

Culture - Redazione 7.5.24
I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 6.5.24
Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO) - persona non binaria in rappresentanza dellIrlanda ha vestito i colori della bandiera transgender dopo aver - Gay.it

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO)

Culture - Federico Boni 8.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24

Leggere fa bene

Foto da Polina Tankilevitch/Pexels (Vogue)

Ma cos’è davvero una famiglia queer?

Corpi - Redazione Milano 19.1.24
stati-uniti-ban-terapie-affermative

Stati Uniti, continuano i ban alle terapie affermative per i minori: 100.000 lǝ adolescenti abbandonatǝ a loro stessǝ

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
Fka Twigs per Calvin Klein (2023)

Perché hanno censurato FKA Twigs, tra oggettificazione sessuale e double standard

Corpi - Redazione Milano 12.1.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
deumanizzat-bambin-trans-ideologia

Deumanizzatǝ: quando la vita di unǝ bambinǝ trans vale meno della propaganda di potere

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
Giorgia Meloni e la gestazione per altri - Conferenza stampa 4 Gennaio 2023

Giorgia Meloni in malafede, non risponde su Musk e offende i bambini nati da GPA

Corpi - Redazione Milano 4.1.24
open-milano-torneo-contro-le-discriminazioni-23-marzo

Lo sport a servizio dell’inclusività: il torneo di calcio Open contro le discriminazioni

Corpi - Francesca Di Feo 16.3.24
“Specchio specchio delle mie brame…”, la Christmas Edition dei sexy selfie vip. La gallery social - Specchio specchio delle mie brame - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, la Christmas Edition dei sexy selfie vip. La gallery social

Corpi - Redazione 22.12.23