FITNESS DA COMBATTIMENTO

di

Novità: Fit-bo, più grinta, meno pancia

783 0

Le arti marziali sono il leit motif della nuova stagione in palestra.

Sono programmi di fitness completi che puntano al miglioramento globale del benessere psicofisico, promuovono l’autofiducia (imparare a difendersi non dispiace a nessuno), garantiscono un lavoro intenso e consentono di conoscere movimenti nuovi.

Il Fit-bo è l’ultima nata nella famiglia delle discipline che uniscono aerobica e arti marziali; una famiglia molto numerosa che comprende power strike, aero boxe, tae-bo e altre discipline ancora.

Com’è fatta una lezione di fit-bo

A differenza di altre lezioni, ispirate alle arti marziali, il fit-bo non mescola i passi dell’aerobica con calci e pugni. Vengono eseguiti a tempo di musica movimenti che provengono da un’unica tecnica di base, che si ispira un po’ a tutte le arti marziali, dalla kickboxing al karatè, dal tai chi al tae kwon do.

Tutta la lezione è impostata sul combattimento (contro avversari inventati) e sulle coreografie che nascono spontaneamente dalla concatenazione dei movimenti di autodifesa. L’istruttore, guidandovi attraverso un percorso immaginario, costruisce una storia alla quale si darà poi interpretazione con l’azione.

Combatterete contro avversari che vi colpiscono di fronte, poi lateralmente, poi da dietro… fino a formare una sequenza avvincente e sorprendentemente intensa (che vi farà sentire un po’ i protagonisti di un film d’azione!)

Non viene trascurato comunque l’allenamento: l’inizio del workout è infatti dedicato al ripasso della tecnica di base e all’approfondimento. Nella seconda parte, i movimenti appresi vengono proposti in sequenze, sia a destra che a sinistra, permettendo così ai partecipanti di eseguire un lavoro bilanciato e simmetrico.

I benefici del fit-bo

Noterete un miglioramento delle capacità cardiovascolari, l’aumento della velocità e dei tempi di reazione, dell’equilibrio e della coordinazione, una diminuzione dello stress e un incremento dell’autostima. Insomma, incluso nel pacchetto della buona forma fisica, c’è un po’ di sano divertimento durante la lezione e una carica di grinta e positività utilissime per affrontare gli impegni dei giorni successivi.

Ultimo avvertimento: non lo sottovalutate! Anche se prima d’ora non avevate mai pensato alle arti marziali, potrebbe far venire fuori il guerriero che c’è in voi…

Link: Power strike ®

di CanaleFitness

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...