SCOPRIRSI GAY DA SPOSATO

Ci si può scoprire gay anche a quarant'anni suonati, con una moglie e dei figli. Come affrontare, allora, questa traumatica scoperta?

SCOPRIRSI GAY DA SPOSATO - comingout sposato - Gay.it
3 min. di lettura

Ho 42 anni, sono sposato da 15, ho un figlio di 11. Ho scoperto (o accettato?) la mia omosessualità due anni fa. Sto vivendo questa mia nuova condizione molto male, non tanto per essere gay, quanto per avere una famiglia nella quale ormai non riconosco più il mio ruolo. Lavoro in un ambiente militare e quindi di mentalità molto chiusa. Naturalmente sul lavoro non posso uscire allo scoperto, ma lo devo dire a mia moglie? Non rischierei di non poter più rivedere mio figlio fino alla maggiore età? E, a proposito di mio figlio, non rischierei il suo disprezzo?

Grazie.

GianBattista

Salve,

vivere in uno stato di malessere, più o meno continuo, non fa bene né a te stesso né a chi ti sta attorno. Come dici nella domanda, la tua realtà (termine, questo, più appropriato a mio avviso rispetto a "condizione") ti permette di accettarla e di poterla esprimere, suppongo, in contesti privatissimi. Potrebbe andare bene così se non fosse per lo stato di disagio e di confusione che denunci. Inoltre, la confusione dei ruoli in famiglia e il tipo di lavoro che eserciti, rende tutto più difficile.

Mi chiedi se parlarne con tua moglie sarebbe la cosa giusta da fare e, hai dei dubbi sulle eventuali ripercussioni del coming out, arrivando a pensare che potrebbero toglierti il diritto a vedere tuo figlio. Infine, il presunto disprezzo di tuo figlio.

Capisco che sono argomenti delicati. Il coming out non è una regola valida per tutti che DEVE essere applicata come panacea per risolvere i relativi problemi che gravitano attorno all’omosessualità! Certo che decidere di esprimersi e di "tirare fuori" una realtà così importante (credo) come stai vivendo in questo periodo, significa incontrare dei problemi, ma molti di questi, forse, potrebbero essere frutto dei tuoi timori che, probabilmente, albergano più dentro di te piuttosto che nella reale situazione che si verrebbe a creare.

Hai tutto il tempo per valutarne i modi e soprattutto il significato che dai a questa parte di te (l’omosessualità, l’intimità con altri uomini) per decidere se parlarne, esprimerla alle persone a te care.

Personalmente ritengo che tua moglie abbia la precedenza e, che assieme a lei potrai trovare soluzioni e modalità più utili e adatte per affrontare la questione. In fondo le donne, sono più attente e aperte all’ascolto e capaci di comprendere, ma non voglio ovviamente generalizzare.

Per la questione del diritto a vedere tuo figlio, ti suggerisco di rivolgerti ad un avvocato civilista, anche qui in questa rubrica di servizi.

Ad 11 anni i bambini d’oggi sanno, a grandi linee, cos’è l’omosessualità, ma non è prassi corretta che tu debba dire o spiegare a tuo figlio per filo e per segno cosa fai con un uomo!

Rispondere alle domande che ti farà, e solo quando te le porrà (come solo i bambini sanno fare e dove gli adulti rimangono spesso disarmati dalla loro semplicità), ti permetterà di ascoltare e capire quanto potrà accogliere questa novità, basandoti sulle sue contingenti richieste e non su un presunto modello generalista da applicare. E come potrebbe poi disprezzare la persona che ama? Forse potrebbe farlo se in futuro venisse a sapere che gli hai sempre mentito o nascosto di te!

L’affetto forte e intenso per un uomo non va letto unicamente sul piano sessuale, come del resto l’omosessualità non è solo una realtà erotica. Questo lato dell’intimità è spesso offuscato da tutta la serie di stereotipi che dipingono un gay come colui che fa sesso (sfrenato!) con gli uomini! Il grande elemento dell’omosessualità d’oggi, rispetto a quella di ieri, sta proprio nel lato "sentimentale/affettivo" di due uomini che scambiano una qualità della relazione che è di per sé unica e che gratifica bisogni altrimenti impossibili.

Parlarne, quando è il momento giusto avendo valutato i pro e i contro e magari facendosi aiutare da un professionista, ritengo sia l’impostazione migliore per affrontare questa situazione, magari anche chiedendo a tua moglie di partecipare.

Un suggerimento: prenditi tempo ed esplora dentro di te le modalità e le strategie più appropriate e quale situazione sia la migliore per "iniziare a dirlo"… in effetti, non né esiste un modus, in assoluto, valido per tutti!

di Maurizio Palomba

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24

Continua a leggere

testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23
aics-sport-inclusione-intervista-bruno-molea

Da GayCS al tesseramento ALIAS, la storia di AiCS nel promuovere l’inclusione nello sport – Intervista al presidente Bruno Molea

Corpi - Francesca Di Feo 5.1.24
michela murgia famiglia queer

La famiglia queer di Michela Murgia è realtà per il 46% dei giovani della Gen Z, il 14% di loro si identifica come bisessuale

Corpi - Redazione Milano 29.11.23
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
Giorgia Meloni e la gestazione per altri - Conferenza stampa 4 Gennaio 2023

Giorgia Meloni in malafede, non risponde su Musk e offende i bambini nati da GPA

Corpi - Redazione Milano 4.1.24
Triptorelina, il testo integrale della relazione sull'ispezione al Centro per le terapie affermative del Careggi di Firenze

Triptorelina, il Governo ottiene l’approccio patologizzante, cosa dice il testo integrale

Corpi - Francesca Di Feo 16.4.24
Foto: NPR (Keeley Parenteau)

Maratoneta non binary vince la maratona di New York (ma non riceve il premio)

Corpi - Redazione Milano 23.1.24
Josh Cavallo: "Infinite minacce di morte perché calciatore omosessuale" - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo: “Infinite minacce di morte perché calciatore omosessuale”

Corpi - Federico Boni 27.11.23