SCOPRIRSI GAY DURANTE L"ADOLESCENZA

Come si fa ad essere certi della propria omosessualità? Un adolescente chiede a LEO una via per conoscersi.

SCOPRIRSI GAY DURANTE L"ADOLESCENZA - comingout scoprirsi - Gay.it
3 min. di lettura

Io sono ancora un adolescente… quindi non so quello che veramente sono… so di essere fondamentalmente gay, ma non lo so con certezza, visto che a volte i gay mi lasciano completamente indifferente…

So di esserlo, ma se sono il primo ad avere pregiudizi, io non so come accettare anche solo me stesso…

Forse sono un po" "complessato", perché ho avuto rapporti con un ragazzo, da cui ho poi avuto una delusione…non so… come fare a capirmi? Leo aiutami tu!!!

Che bel periodo l"adolescenza! Ma anche pieno di incertezze e passioni, illusioni e delusioni…

Carissimo adolescente, dici che i gay ti lasciano (oggi) indifferente e che nel passato hai avuto una delusione, quindi sai che per essere coinvolto e gratificato meglio essere corrisposto… anche se poi, immagino nella tua relazione sia arrivata una "separazione".

Oggi l"indifferenza e i dubbi che hai e, di conseguenza la necessità di comprenderti, potrebbero essere correlati ad un periodo di "lutto" psicologico. Forse per capire meglio la tua, diciamo così, "identità" potresti ampliare e approfondire alcuni rapporti amicali che già hai oppure creartene nuovi. Esprimere se stesso aiuta l"autocomprensione… non parlerei di "complessi"… se i gay (sembra che parli di prodotti da supermercato dove è possibile scegliere cosa vuoi!) oggi non ti sono indifferenti, forse non sei pronto a nuove intimità, ma quella che hai avuto credo abbia caratterizzato particolarmente il tuo orientamento sessuale… anche se nulla potrà privare la tua eventuale attrazione, ed esplorazione, verso persone del sesso opposto (sig!). Ma non mi sembra sia qui la tua personale "crisi"… parola che in greco, guarda caso significa "cambiamento". Chissà forse basta solo "giocare" e incontrare altre persone per poter ritornare ad essere sicuro di quello che sei e chi stai diventando! Dici di non sapere chi sei? Sei tu con le tue domande e i tuoi dubbi, la tua voglia di crescere, la tua disponibilità a conoscere te stesso. Grazie per aver chiesto un mio intervento…eh sì anche se ho superata (cronologicamente) l"adolescenza so di me che essa non è ancora finita, e forse non finirà mai, a volte la incontro di nuovo e ne sono felice, a volte mi crea dubbi e perplessità e, anche grazie a persone come te, mi sento vivo, coraggioso e pieno di speranze per il futuro.

Un saluto carissimo,

LEO

****************************

L"adolescenza e il cambiamento (tratto da Essere e vivere la diversità, (a cura di) Palomba M., Kappa ed. 1999)

Il tema dell"accettazione e del coming out nel periodo adolescenziale è delicato e va gestito con attenzione e rispetto! I dubbi e la scoperta della sessualità assieme alle trepidazioni dell"innamoramento e alle emozioni che sopraggiungono, pongono ai giovani enormi disagi, specie per chi ha dubbi sul proprio orientamento sessuale e, spesso con domande alle quali è difficile per un adulto, anche se esperto, rispondere appropriatamente.

Nella fase più forte della ricerca di sé, pressati dai mutamenti inequivocabili del corpo e da quelli intrapsichici, il ragazzo/a omosessuale non trova tracce nel mondo esterno, parole che lo definiscano, non trova modelli in cui rispecchiarsi e poi differenziarsi.

L"adolescenza è luogo del passaggio, interno/esterno, verso un"obbligatoria trasformazione, è certamente anche luogo di una ricerca faticosa di modelli su cui rispecchiarsi e successivamente differenziarsi. In questa titubanza dell"essere pressati ad un cambiamento, ma anche incuriositi dal verificarsi del proprio divenire, gli adolescenti hanno bisogno di poter contare su un posto sicuro. Il rapporto con l"adulto accogliente (genitore, amico, zio, ecc.) che non giudica, che accompagna alla scoperta, diviene un diritto per l"adolescente. Uno dei modi per superare certe confusioni e dubbi è quello di trovare luoghi e persone che possano permettere di esprimersi: il coming-out, letteralmente venire fuori, è quello che nella psicologia omosessuale si definisce il processo di accettazione e di visibilità a sé e al mondo, che dà natura e spessore di “persona” di "identità" di "autodefinizione" a un gay/lesbica, con tutte le esperienze di accettazione-rifiuto, affermazione-sconfitta, limiti-risorse che la vita regala ad ogni individuo nella sua ricerca e nel suo divenire. Incoraggiare l"espressione di sé è allora fondamentale per permettere ad ognuno di conoscersi attraverso se stesso e di divenire se stesso attraverso gli altri, con un rafforzamento della propria autostima e un maturazione personale che può avvenire solo in un ambiente caldo e rassicurante privo di pregiudizi e giudizi.

di Maurizio Palomba

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri

Culture - Redazione 7.5.24
Madonna Rio Best of

Madonna a Rio, i momenti che (forse) ti sei perso del concerto più affollato di sempre

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana - grassadonia - Gay.it

Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana

News - Redazione 6.5.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Jeremy Allen White (Calvin Klein)/ Gerrard Woodward (BRLO)

E se lo spot con Jeremy Allen White fosse interpretato da un uomo bear?

Corpi - Redazione Milano 2.2.24
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
"Specchio specchio delle mie brame…”, la 6° sexy gallery social di selfie vip - Specchio 5 - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, la 6° sexy gallery social di selfie vip

Corpi - Redazione 2.2.24
Foto: Angela Christofilou

L’8 Marzo ci siamo tuttə per tuttə

Corpi - Redazione Milano 7.3.24
Giorgia Meloni e la gestazione per altri - Conferenza stampa 4 Gennaio 2023

Giorgia Meloni in malafede, non risponde su Musk e offende i bambini nati da GPA

Corpi - Redazione Milano 4.1.24
TRNASgender Next Generation EU

Affermazione di genere, semplificare i percorsi e superare la legge 164 del 1982: cos’è il progetto T.R.A.N.S. – INTERVISTA

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
peni più grandi del mondo, la classifica

I Paesi del mondo con i peni più grandi, l’Italia è 19esima. Nessuno come l’Ecuador, la Top20

Corpi - Redazione 9.4.24